Bicarbonato di sodio per la gotta: è efficace?
Contenuto
- Gotta
- Bicarbonato di sodio per la gotta
- Il bicarbonato di sodio è un trattamento efficace per la gotta?
- Ingerire il bicarbonato di sodio è sicuro?
- Alternative ai farmaci per la gotta
- Porta via
Gotta
La gotta è una forma di artrite. È caratterizzato dalla cristallizzazione dell'acido urico che può causare gonfiore e dolore alle articolazioni, soprattutto all'alluce.
Se non trattata, la gotta potrebbe produrre cristalli che formano calcoli renali o protuberanze dure (tofi) sotto la pelle sopra o vicino alle articolazioni.
Bicarbonato di sodio per la gotta
Alcuni professionisti della guarigione naturale suggeriscono che il bicarbonato di sodio può alleviare i sintomi della gotta. Poiché il bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) può neutralizzare l'acido gastrico, ritengono che il suo consumo aumenti l'alcalinità del sangue e riduca la quantità di acido urico.
Secondo Kidney Atlas, la dose raccomandata dai sostenitori del bicarbonato di sodio è ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolto in acqua, fino a 8 volte al giorno. Suggeriscono anche che coloro che soffrono di pressione alta o che controllano l'assunzione di sale, consultino il proprio medico prima di provare questo metodo.
Il bicarbonato di sodio è un trattamento efficace per la gotta?
Sebbene ci sia una grande quantità di supporto aneddotico per il bicarbonato di sodio come trattamento per la gotta, ci sono poche ricerche cliniche attuali che dimostrano che il bicarbonato di sodio può abbassare il livello di acido urico nel sangue abbastanza da avere un impatto sulla gotta.
Il bicarbonato di sodio, tuttavia, sembra ridurre l'acidità dello stomaco. La Michigan State University suggerisce che il bicarbonato di sodio può essere efficace per l'indigestione occasionale, ma si scompone rapidamente nello stomaco in anidride carbonica e acqua, quindi ha scarso effetto sull'acidità del sangue.
Ingerire il bicarbonato di sodio è sicuro?
Sebbene sia sicuro in piccole quantità una volta sciolto in acqua, secondo il National Capital Poison Center, l'ingestione di troppo bicarbonato di sodio può provocare:
- vomito
- diarrea
- convulsioni
- disidratazione
- insufficienza renale
- rotture dello stomaco (dopo aver bevuto alcolici o un pasto abbondante)
Alternative ai farmaci per la gotta
Secondo la Mayo Clinic, sono state condotte alcune ricerche per suggerire che alcune terapie alternative per la gotta potrebbero essere modi praticabili per abbassare i livelli di acido urico, tra cui:
- ciliegie
- caffè
- vitamina C
Come con qualsiasi farmaco alternativo, discuti l'idea con il tuo medico.
La gotta può anche essere affrontata attraverso la dieta, tramite:
- evitando cibi ricchi di purine
- limitare il fruttosio ed evitare lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio
Porta via
Su Internet è possibile trovare una serie di rimedi casalinghi per la gotta, alcuni aneddotici e altri basati sulla ricerca clinica. Tieni presente che ogni individuo risponde in modo diverso a ciascun tipo di trattamento. Quando prendi in considerazione il bicarbonato di sodio (o qualsiasi trattamento alternativo), chiedi consiglio al tuo medico.
Il medico può aiutarti a determinare se il trattamento è appropriato o meno per te. Prenderanno in considerazione la gravità della tua condizione, nonché le possibili interazioni con altri farmaci che stai attualmente assumendo.