Questa ballerina tosta vuole schiacciare gli stereotipi del ballerino
Contenuto
Quando immagini una ballerina classica, è probabile che tu possa immaginare una giovane donna mite (anche se fisicamente forte), elegante con una crocchia per capelli che ti fa venire il mal di testa e un tutù rosa. Anche se non c'è niente di sbagliato nell'adattarsi a quel profilo di ballerina, Dusty Button, 28 anni, è una ballerina che vuole dimostrare che c'è molto di più in questa forma d'arte oltre alle paillettes e alla postura perfetta.
Fondamentalmente, è la ballerina punk rock Black Swan che sta schiacciando qualsiasi idea preconcetta (e fuorviante) di come dovrebbe essere una prima ballerina. (Qualcosa di cui la ballerina professionista Misty Copeland sa molto.)
E non pensare nemmeno a indovinare il suo talento. Con 21 anni di esperienza nella danza alle spalle, sua madre l'ha iscritta a un corso quando aveva 7 anni perché "voleva che sviluppassi un interesse per attività salutari per la mia mente, il mio corpo e la mia anima", afferma Button-the South Carolina – nata atleta si stava allenando presso il prestigioso American Ballet Theatre prima ancora di essere abbastanza grande per guidare. A 18 anni ha ricevuto una borsa di studio alla Royal Ballet School di Londra e alla fine è diventata prima ballerina della compagnia del Boston Ballet. Da lì si è evoluta in una rinomata insegnante di danza e coreografa e partecipa a eventi educativi come International Ballet Workshops.
Durante questa evoluzione come ballerina c'è una sfilza di coreografie di alto profilo, televisione e lavoro di modella. Il suo look spigoloso e il suo stile di movimento hanno persino attirato l'attenzione dei marchi di sport d'azione Red Bull e delle aziende Volcom che tradizionalmente sponsorizzano atleti grintosi degli X-Games, professionisti degli sport d'avventura e, beh, l'opposto di una ballerina. (Correlato: questo modello plus size sta ridefinendo cosa significa avere un "corpo da corridore".)
Ma uno scorri il suo Instagram e ti renderai immediatamente conto di due cose: questa ragazza è follemente talentuosa (OMG, flessibilità) ed è un rinfrescante cambiamento di stile e atteggiamento (t-shirt, pantaloncini e focacce a treccia, sì). Se non eri convinto che questa donna sia una tosta, dai un'occhiata alla sua immagine del profilo Instagram, che è il suo nome scritto con lo stesso carattere della rock band Iron Maiden, così come la sua divisa da ballo, che consiste in pantaloncini da corsa Nike, jet- trucco per gli occhi neri e sì, il tutù occasionale ... fatto a modo suo. Dalle incredibili estensioni delle gambe alla sua geniale miscela di coreografie contemporanee e tradizionali, dovevamo solo saperne di più su questa ballerina rockstar e su cosa ha da dire sul ballo al ritmo del suo tamburo e sulla creazione di un nuovo percorso per i giovani ballerini . (Ah, diamine, per tutte le donne!)
"Sono sempre stato la pecora nera del balletto", dice Button, con orgoglio. "Viviamo in un mondo in cui le persone che sanno meno di noi in qualche modo hanno sempre più da dire." E anche dopo due decenni nel settore della danza professionale, non si lascia influenzare dalla bellezza o dagli standard di peso. "Ci sono alcuni forti stereotipi nel mio settore, ma li considero sfide e divento più forte ad ogni sfida".
Ammette che la pressione per essere magra è una cosa molto reale nel suo mondo, che può essere dannosa sia per i ballerini attuali che per quelli aspiranti. Ma le cose stanno migliorando. "C'è una storia di disordini alimentari nel mio settore che sono sia fisicamente che mentalmente insalubri, ma il mondo si sta evolvendo e nell'ultimo decennio ho visto una diversificazione dei ballerini assunti", dice di una nuova ondata di ballerini professionisti che si rompe lo stampo sia nello stile che nel tipo di corpo. "È uno spettacolo rinfrescante, per non dire altro."
Button dice che combatte lo stereotipo della ballerina rimanendo fedele a se stessa e credendo che il successo non sia definito dall'apparenza. "Il mio consiglio per me è lo stesso per tutte le donne: scavare a fondo, prepararsi al giudizio e dare il dito medio a chiunque ti dica che non puoi fare qualcosa". (Correlato: il sollevatore di pesi Morgan King sfida gli stereotipi.)
E questo atteggiamento "eff you" deve funzionare, perché ha aiutato Button a diventare non solo una ballerina di successo, ma una donna che sa come godersi una buona birra artigianale e tutto il sushi su cui riesce a mettere le mani. #Bilancia. È nota per rilassarsi con una birra dopo un'intensa esibizione per il tanto necessario rilassamento mentale e fisico.
Quel versamento è meritato. La maggior parte dei giorni, Button trascorre dalle sei alle otto ore tra lezioni e prove e trova ancora il tempo per sollevare pesi in palestra con suo marito. La coppia è un totale business-meets-love #relationshipgoals, poiché Button dice che suo marito (che viaggia con lei in tournée in tutto il mondo) la ispira a immergersi davvero nella sua passione per la danza e ad abbracciare il suo stile unico. Opportunamente, hanno anche inventato una parola per definirlo: antistereotipologia.
Quando Button non sta sollevando, ballando o allungando, puoi trovarla mentre colpisci sul ring. "Trovo che la boxe sia il mio allenamento preferito perché è un tale contrasto con il balletto", dice. Quindi la prossima volta che qualcuno pensa di chiamare questa tosta ragazza solo un'altra ballerina leziosa, sarà meglio che si prepari a prendere un feroce gancio destro.