Dovresti confrontarti con il tuo amico sul loro comportamento losco negli appuntamenti?
Contenuto
La settima stagione di Laurea in paradiso non ha avuto carenza di dramma, e l'episodio di questa settimana non ha fatto eccezione.
Riavvolgimento veloce: l'episodio di martedì ha visto le coppie portare la loro relazione al livello successivo - che potrebbero dimenticare "Grocery Store" Joe Amabile e Serena Pitt che adorano cadere la parola "L" - mentre altri, come Natasha Parker, non sono stati così fortunati. Parker, che è apparso per la prima volta nella stagione di Peter Weber Il laureato l'anno scorso, ci siamo avventurati Paradiso quest'estate per un altro colpo d'amore. Anche se apparentemente ha trovato una corrispondenza nell'ex addio al nubilato concorrente Brendan Morais, aveva occhi solo per Pieper James, a Scapolo allume che è arrivato a Paradiso la settimana scorsa.
Precedente a Paradiso, tuttavia, erano emersi rapporti secondo cui Morais e James erano un elemento. Quando Parker ha saputo delle voci, ha chiesto a Morais di chiarire la sua relazione con James, e lui ha affermato che i due si erano frequentati solo poche volte. Sia Morais che James erano stati accusati di aver pianificato di incontrarsi sulle spiagge di Paradiso, secondo Us Weekly.
Nella puntata di martedì, invece, il restante Paradiso i concorrenti hanno chiarito che non erano contenti del modo in cui Morais ha trattato Parker e lo hanno esortato a lasciare la spiaggia con James, cosa che – avviso spoiler – hanno fatto. E mentre sembrava che Parker avrebbe avuto la possibilità di incontrare qualcuno di nuovo - amato addio al nubilato allume Joe Park, M.D., alias "Dr. Joe" - la loro storia d'amore in erba ha avuto un piccolo intoppo poiché il Dr. Joe è il migliore amico del controverso Morais. Ad esempio, durante il primo appuntamento di Parker e Park, potresti vedere il suo linguaggio del corpo cambiare subito dopo che Parker ha raccontato la sua "avventura" fallita con Morais. Dopo aver brindato al tavolo con bicchieri da margarita giganti, il Dr. Joe passa dal parlare di come spera che Parker sia la sua "persona", all'affermazione criptica, "quello che sarà sarà". (Correlato: l'astrologia dice che "Bachelorette" Katie Thurston e Blake Moynes erano sempre destinati a essere)
È comprensibile che il dottor Joe sia rimasto sorpreso di sentire cosa è successo tra Morais e Parker. Francamente, può essere snervante vedere qualcuno a cui tieni essere raffigurato in una luce poco lusinghiera. "Il mio Brendan?" ha chiesto il dottor Joe durante l'episodio di martedì. Sì, dottor Joe, il "tuo Brendan" aveva causato dolore a Parker. Ma in questo caso, qual è la prossima mossa del Dr. Joe: giura fedeltà a Morais data la loro storia di amicizia, o continua a perseguire una potenziale storia d'amore con Parker e ritenere il suo amico responsabile?
Per prima cosa, parliamo della responsabilità dell'amicizia. C'è questa idea con le amicizie (e spesso le relazioni in generale) che "amare qualcuno, non importa cosa" significa guardare oltre le decisioni potenzialmente discutibili che possono prendere. Ma c'è un grande differenza tra ritenere qualcuno responsabile delle proprie azioni e stare al fianco di qualcuno ciecamente semplicemente perché siete amici. Essere nelle relazioni significa creare uno spazio per l'amore e l'accettazione, per non parlare di una sana dose di responsabilità. In caso di Laurea in paradiso, questo significa che il dottor Joe ha l'opportunità di ritenere Morais responsabile per non essere stato completamente disponibile con Parker. (Correlato: come affrontare i mutevoli paesaggi delle tue amicizie)
Ma come ritieni qualcuno responsabile? Ecco il punto: il confronto può sembrare scomodo e imbarazzante. Potrebbe anche essere un po' vergognoso quando sei tu a dover affrontare una persona amata per qualcosa che potresti aver fatto di sbagliato. Anche così, l'esperienza in sé non deve essere negativa. Un confronto, nel suo nucleo, è semplicemente una conversazione. come stai scegliere "affrontare" la persona può impostare il tono, quindi adotta un approccio compassionevole se ti fa sentire meglio.
Sebbene il Dr. Joe abbia offerto rimorso a Parker durante il loro appuntamento, affermando che è "così dispiaciuto" che abbia attraversato quel difficile calvario con Morais, la situazione tra il Scapolo bros potrebbe potenzialmente essere gestito in modo maturo IRL. In effetti, la conversazione potrebbe essere del tipo: "Ehi, Brendan. Sono appena tornato dal mio appuntamento con Natasha e mi sono sentito un po' scioccato per come hai gestito quella situazione con lei e Pieper. Possiamo parlarne di più?"
Oppure, dal momento che Morais tecnicamente non c'era Paradiso quando la data è scesa, il dottor Joe avrebbe potuto dire a Parker: "Wow, sembra davvero difficile. Preferirei non parlarne più e concentrarmi solo su di noi finché non avrò modo di parlare con Brenden. Va bene?" Un po' di empatia fa molto e avrebbe fatto la differenza durante l'interazione del dottor Joe con Parker durante il loro appuntamento a cena. (Correlato: 6 suggerimenti per argomenti di relazione più sani e meno dannosi)
Puoi - e dovresti - incontrare i tuoi amici con gentilezza e intenzionalità. In questa ipotetica conversazione tra i due amici, il dottor Joe potrebbe dire qualcosa del tipo: "Ti amo e ti sostengo, amico, ma non credo che tu abbia gestito questa situazione nel modo migliore. Rispetto te e la nostra amicizia e voglio sempre ad essere onesto con te sui passi falsi che fai. E lo stesso per te nei miei confronti!" Non deve essere eccessivamente drammatico o accusatorio: può essere una conversazione calma e rispettosa. (Vedi: Perché le conversazioni vanno male e come risolverle)
Le relazioni sono disordinate e, a volte, il disordine fa parte del fascino. Ma detto questo, le persone possono essere incoraggiate a ritenere responsabili i propri cari. Ritenendo il tuo più vicino e più caro responsabile, hanno l'opportunità di cambiare il loro comportamento in meglio, il che può in definitiva aiutarli a migliorare anche le loro relazioni. Ecco un altro motivo: se il Laurea in paradiso i ruoli sono stati invertiti, e se il Dr. Joe fosse nei panni di Parker, è probabile che vorrebbe che qualcuno fosse onesto e attento ai modi in cui era stato ferito.
Alla fine della giornata, è possibile amare il tuo amico e non sostenere il 100% delle sue azioni. Un vero buon amico è uno che può essere onesto con te, giusto?
Rachel Wright, M.A., L.M.FT., (lei/lei) è una psicoterapeuta, educatrice sessuale ed esperta di relazioni con sede a New York City. È un'esperta oratrice, facilitatrice di gruppi e scrittrice. Ha lavorato con migliaia di umani in tutto il mondo per aiutarli a urlare di meno e a scopare di più.