Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Prurito, quando è sintomo di malattia epatica?
Video: Prurito, quando è sintomo di malattia epatica?

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cuoio capelluto secco nei bambini

Chiunque può avere un cuoio capelluto secco, compreso il tuo bambino. Ma può essere difficile determinare la causa del cuoio capelluto secco del tuo bambino e come trattarlo.

Continua a leggere per conoscere le possibili cause del cuoio capelluto secco nei bambini e cosa puoi fare al riguardo. Come regola generale, consulta il pediatra del tuo bambino se il cuoio capelluto del tuo bambino non migliora o se è estremamente pruriginoso o irritato.

Quali sono le cause del cuoio capelluto secco nei bambini?

Uno dei tipi più comuni di cuoio capelluto secco osservato nei bambini è correlato a una condizione chiamata crosta lattea. È anche chiamata dermatite seborroica infantile.

Sebbene la causa esatta non sia nota, si ritiene che la crosta lattea sia attribuita a una combinazione di fattori genetici e ambientali. A volte è anche causato dalla crescita eccessiva di Malassezia funghi nel sebo (olio) sotto la pelle.


Il cappuccio della culla provoca macchie spesse e oleose sul cuoio capelluto che possono variare dal bianco al giallo. Se il tuo bambino ha la crosta lattea sul cuoio capelluto, potrebbe avere questi cerotti anche in altre zone oleose del corpo, come le ascelle, l'inguine e le orecchie.

Il cappuccio della culla non prude e non disturba il tuo bambino.

La forfora può anche causare secchezza del cuoio capelluto. La forfora del bambino è anche un tipo di dermatite seborroica infantile. A differenza dell'aspetto più comune della crosta lattea, la forfora è bianca, secca e talvolta pruriginosa. La forfora può essere genetica. Se hai la pelle secca, anche il tuo bambino potrebbe avere la pelle secca.

Il lavaggio eccessivo della pelle del tuo bambino non causa la forfora. Ma se il tuo bambino ha questa condizione, potresti fare lo shampoo meno frequentemente. Lavare a giorni alterni anziché tutti i giorni per evitare che la secchezza peggiori. Anche il freddo e la bassa umidità possono peggiorare la forfora.

Le allergie possono anche causare secchezza al cuoio capelluto del tuo bambino, anche se questo è meno comune. Se il cuoio capelluto secco è accompagnato da un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa, le allergie possono essere la causa.


Come trattare il cuoio capelluto secco a casa

Una volta identificata la causa del cuoio capelluto secco del tuo bambino, di solito è curabile a casa.

Modifica il programma dello shampoo

Fare lo shampoo sui capelli del tuo bambino non solo rimuove lo sporco e l'olio dalle loro ciocche delicate, ma aiuta anche a rimuovere lo sporco e il sebo in eccesso dal cuoio capelluto. Tuttavia, la quantità di volte che lavi il cuoio capelluto del tuo bambino può variare in base alle sue condizioni.

Per la protezione della culla, lo shampoo quotidiano può aiutare a rimuovere l'olio e ad allentare le scaglie sul cuoio capelluto del tuo bambino. Tutte le altre cause di cuoio capelluto secco possono trarre beneficio dallo shampoo a giorni alterni per evitare l'eccessiva secchezza.

Usa uno shampoo medicato

Se regolare la frequenza dello shampoo non aiuta, potresti provare uno shampoo medicato da banco. Cercane uno che sia specificamente formulato per i bambini.

Per la forfora e l'eczema, cerca shampoo antiforfora contenenti zinco piritione o solfuro di selenio. Le macchie più ostinate legate alla crosta lattea possono richiedere shampoo antiforfora più forti, come quelli contenenti catrame o acido salicilico. Il medico del tuo bambino o il farmacista possono dirti quale shampoo è il migliore.


Indipendentemente dallo shampoo medicato che scegli, la chiave è lasciare lo shampoo sul cuoio capelluto del tuo bambino per almeno due minuti. Per il cappuccio della culla, potrebbe essere necessario ripetere il processo.

Usa lo shampoo medicato da due a sette giorni alla settimana fino a quando i sintomi non migliorano o come indicato sulla confezione. Potrebbe essere necessario fino a un mese prima che i sintomi si risolvano.

Prova l'olio minerale

Si ritiene che l'olio minerale aiuti a sciogliere i fiocchi rimasti sul cuoio capelluto e aiuti a ridurre i sintomi della crosta lattea. Sebbene sia un comune rimedio casalingo, l'olio minerale non ha dimostrato di aiutare.

Se vuoi provare l'olio minerale, massaggia delicatamente l'olio sul cuoio capelluto del tuo bambino prima dello shampoo. Per ulteriori benefici, passa un pettine sul cuoio capelluto per sciogliere i fiocchi. Lascia che l'olio si impregni per qualche minuto prima di risciacquare.

È possibile ripetere questo processo per la crosta lattea prima di ogni sessione di shampoo. Man mano che i fiocchi iniziano a migliorare, puoi ridurre la frequenza.

La chiave è assicurarti di lavare completamente via tutto l'olio. L'eccesso di olio rimasto sul cuoio capelluto potrebbe peggiorare la crosta lattea.

Massaggio su olio d'oliva

Se il tuo bambino ha la forfora o l'eczema, potresti prendere in considerazione un massaggio del cuoio capelluto con olio d'oliva anziché olio minerale. Usa la stessa procedura di cui sopra e assicurati di risciacquare abbondantemente.

Applica una crema all'idrocortisone

La crema di idrocortisone è disponibile al banco. Può aiutare ad alleviare arrossamenti, infiammazioni e prurito. Sebbene possa aiutare l'eczema del cuoio capelluto, non aiuterà necessariamente la crosta lattea o l'accumulo di forfora quotidiano.

Parla con il medico del tuo bambino prima di provare questo metodo. La crema all'idrocortisone è generalmente sicura per i bambini se non usata a lungo termine.

Applica l'idrocortisone sul cuoio capelluto del tuo bambino dopo lo shampoo e l'asciugatura dei capelli. Puoi riapplicare una o due volte al giorno secondo necessità o come consigliato dal pediatra del tuo bambino.

Se l'eczema causa la secchezza, la crema di idrocortisone può migliorare i sintomi entro una settimana.

Quando cercare aiuto

A seconda della causa, possono essere necessarie diverse settimane prima che la secchezza scompaia.

Se non vedi alcun miglioramento entro una settimana dal trattamento, potrebbe essere il momento di chiedere a un pediatra di controllare il cuoio capelluto del tuo bambino. Potrebbero consigliare uno shampoo da prescrizione o una crema steroidea per trattare qualsiasi infiammazione sottostante. Se non hai già un pediatra, lo strumento Healthline FindCare può aiutarti a trovare un medico nella tua zona.

Consulta anche il medico del tuo bambino se il cuoio capelluto del tuo bambino inizia:

  • cracking
  • sanguinamento
  • stillicidio

Questi potrebbero essere i primi segni di un'infezione.

Quanto tempo ci vuole per recuperare?

La crosta lattea può verificarsi in neonati e bambini fino a 3 anni di età. Se la crosta lattea è la causa, tuo figlio potrebbe continuare ad avere il cuoio capelluto secco fino a quando non sarà più grande. Una volta che la crosta lattea o la forfora si risolvono, di solito non si ripresentano.

Alcune cause di cuoio capelluto secco sono croniche, come l'eczema. Il tuo bambino potrebbe aver bisogno di trattamenti occasionali con l'avanzare dell'età.

Anche fattori genetici, come la pelle secca e le allergie, possono persistere durante l'infanzia e l'età adulta. Se il cuoio capelluto del tuo bambino si riprende, altri sintomi della pelle potrebbero manifestarsi più tardi nella vita, ma sono disponibili trattamenti.

prospettiva

Il cuoio capelluto secco nei bambini è normale e spesso curabile a casa. Nella maggior parte dei casi, la causa sottostante è la crosta lattea. Forfora, eczema e allergie sono altre possibili cause.

Se il cuoio capelluto del tuo bambino non migliora dopo un paio di settimane di trattamento o se i sintomi peggiorano, consulta il pediatra del tuo bambino.

Interessante

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

Aiutare una persona cara con un problema con l'alcol

e pen i che una per ona cara abbia un problema con l'alcol, potre ti voler aiutare ma non ai come. Potre ti non e ere icuro che ia davvero un problema con l'alcol. Oppure potre ti temere che ...
test RPR

test RPR

RPR (reagina pla matica rapida) è un te t di creening per la ifilide. Mi ura le o tanze (proteine) chiamate anticorpi che ono pre enti nel angue di per one che potrebbero avere la malattia.È...