Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Vivere Toxin Free  Webinar 29 Gennaio 2019
Video: Vivere Toxin Free Webinar 29 Gennaio 2019

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

L'olio di babassu è un olio tropicale ottenuto dai semi della palma babassu, un albero originario delle foreste pluviali del Sud America.

Ricco di antiossidanti e grassi sani, può aumentare la salute della pelle e dei capelli, idratandoli senza farti sentire grasso o sviluppare l'acne.

Tuttavia, il petrolio presenta anche alcuni potenziali svantaggi.

Questo articolo esamina gli usi, i vantaggi e gli svantaggi dell'olio di babassu.

Usi di olio di babassu

Nei paesi sudamericani come il Brasile, di cui è nativa la palma babassu, l'olio della pianta viene comunemente usato per cucinare e persino come medicina.


I locali lo usano per curare piccole ferite, come tagli e graffi, e curare la leucorrea - perdite vaginali che è associata a squilibri ormonali (1).

L'olio di Babassu viene anche trasformato in biocarburante che può essere utilizzato in alternativa al gasolio (2).

Tuttavia, negli Stati Uniti, è più comunemente usato come ingrediente nei prodotti per la cura di capelli e pelle, come lozione, shampoo e trucco.

sommario

L'olio di babassu è stato usato nei paesi sudamericani per scopi di cucina e medicinali. Ha anche applicazioni industriali come biocarburante. Negli Stati Uniti, viene utilizzato principalmente nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Benefici dell'olio di babassu

L'olio di babassu è associato a numerosi effetti benefici, ma la maggior parte della ricerca è stata condotta su provette e animali.

Pertanto, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per comprenderne appieno i benefici.

Proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e cicatrizzanti

L'olio di babassu e altre parti della pianta sono usati per vari scopi medicinali in Sud America, come il trattamento di condizioni della pelle, ferite, infiammazione e problemi di stomaco (1, 3).


L'olio è ricco di antiossidanti, che sono composti che possono aiutare a ridurre i danni cellulari causati da radicali liberi dannosi (4).

Inoltre, l'olio di babassu è antibatterico. Uno studio in provetta ha notato che ha ucciso alcuni batteri nocivi come Staphylococcus aureus, che causa infezioni da stafilococco (5).

Anche i componenti della pianta di babassu, compreso il suo olio, sono antinfiammatori e possono favorire la guarigione delle ferite (3).

In uno studio, i ratti che avevano estratto di babassu applicato su una ferita guarivano più velocemente di un gruppo di controllo (6).

Ricco di acidi grassi sani

Come l'olio di cocco, l'olio di Babassu è un olio vegetale ricco di grassi saturi, che lo rende solido a temperatura ambiente.

Tuttavia, questi grassi si sciolgono rapidamente a temperatura corporea. In quanto tali, sono un ingrediente ampiamente utilizzato nei prodotti per la cura della pelle.

I principali acidi grassi dell'olio di babassu sono l'acido laurico e miristico, entrambi saturi (7, 8).

Tuttavia, l'olio contiene acido oleico, un grasso monoinsaturo che si trova anche nell'olio d'oliva e accreditato con molti dei benefici per la salute dell'olio d'oliva (5, 9).


Questi acidi grassi sono antinfiammatori, potenzialmente immunostimolanti e idratanti, rendendoli ideali per la pelle e i capelli (3, 9).

Inoltre, l'acido laurico è antibatterico e ha dimostrato di causare la morte delle cellule tumorali negli studi sugli animali e in provetta (5, 10).

Idratante per pelle e capelli

Analogamente all'olio di cocco, il babassu si scioglie a temperatura corporea, permettendo alla pelle di assorbirlo molto bene.

Tuttavia, a differenza dell'olio di cocco, è leggero e non grasso, rendendolo ideale per l'uso sulla pelle.

Inoltre, non sembra causare l'acne (11).

Inoltre, l'olio di babassu provoca una sensazione rinfrescante e rinfrescante quando viene applicato sulla pelle, poiché si scioglie rapidamente (12).

Infine, può aggiungere volume ai capelli asciutti e piatti senza appesantirli (12).

sommario

L'olio di babassu è ricco di antiossidanti e acidi grassi che lo rendono perfetto per la pelle e i capelli. È anche antinfiammatorio e antibatterico.

Possibili aspetti negativi

Poco si sa sui potenziali effetti collaterali dell'olio di babassu, compreso se ha effetti negativi nelle donne in gravidanza o in allattamento.

Per sicurezza, dovresti consultare il tuo medico prima di usare l'olio di babassu in caso di gravidanza o allattamento.

Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che la farina di frutta babassu può rallentare la capacità di coagulazione del sangue. Pertanto, se stai assumendo un fluidificante del sangue, dovresti evitare l'olio di babassu, poiché potrebbe avere un effetto simile (13).

Mangiare frutta babassu e altre parti della pianta può anche compromettere la funzione tiroidea, che può essere particolarmente dannosa per le persone con ipotiroidismo. Se hai questa condizione, potresti voler evitare l'olio di babassu (14, 15).

È difficile sapere quanta olio di babassu entra nel flusso sanguigno dopo averlo applicato sulla pelle. Pertanto, se hai dubbi sull'utilizzo, dovresti parlare con il tuo medico.

sommario

L'olio di babassu può inibire la coagulazione del sangue e la funzione tiroidea. Se stai assumendo fluidificanti del sangue o hai ipotiroidismo, dovresti evitare di usare olio di babassu. Per sicurezza, anche le donne in gravidanza o in allattamento dovrebbero astenersi dall'utilizzarlo.

Come usare l'olio di babassu

L'olio di babassu può essere usato in cucina, ma è più comunemente usato nei prodotti per la cura della pelle. Tuttavia, ha una gamma più ampia di applicazioni in Sud America.

L'olio può essere acquistato online o in alcuni negozi di alimentari naturali o di bellezza. Puoi applicarlo direttamente sulla pelle o sui capelli come idratante o balsamo.

Poiché si scioglie così facilmente sulla pelle, è anche un buon olio vettore per oli essenziali.

Inoltre, l'olio di babassu può essere sostituito con l'olio di cocco nelle ricette fatte in casa per la cura della pelle e dei capelli, inclusi saponi, maschere per capelli o scrub per il corpo.

sommario

L'olio di babassu può essere usato come sostituto dell'olio di cocco nelle ricette per la pelle e i capelli. È anche un ingrediente in molti prodotti di bellezza. In Sud America, potrebbe avere una gamma più ampia di applicazioni, compresi gli usi culinari.

La linea di fondo

L'olio di babassu viene utilizzato in cucina, produzione di biocarburanti e medicina.

Tuttavia, negli Stati Uniti, si trova più comunemente nei prodotti per la cura dei capelli e della pelle, poiché è ricco di antiossidanti e acidi grassi sani, oltre a essere leggero e non grasso. Inoltre, non provoca l'acne.

Nel complesso, l'olio di babassu è un'aggiunta sana e idratante alla routine di cura della pelle e dei capelli.

Assicurati Di Leggere

6 oli naturali di bellezza per pelli morbide come il velluto

6 oli naturali di bellezza per pelli morbide come il velluto

La pelle ecca è una faccettatura della vita di metà inverno come i giorni di neve e i brividi pungenti. Eitono molti modi per riolvere queto problema: perimentare idratanti, optare per deter...
Cirrosi biliare primaria

Cirrosi biliare primaria

La colangite biliare primaria (PBC), precedentemente nota come cirroi biliare primaria, è una malattia cauata da un danno ai dotti biliari nel fegato. Queti piccoli canali traportano il fluido di...