Suggerimenti ayurvedici per la cura della pelle che funzionano ancora oggi
Contenuto
- Determina la tua costituzione ayurvedica.
- Diventa una persona mattiniera.
- Cambia i tuoi prodotti per la cura della pelle.
- Recensione per
Se hai mai esaminato la scienza dello yoga o la medicina orientale, potresti esserti imbattuto nell'Ayurveda. Se non l'hai fatto, l'essenza è semplice: l'Ayurveda riguarda il nutrire la tua mente, il tuo corpo e la tua anima e entrare in sintonia con te stesso e le esigenze del tuo corpo. L'Ayurveda in sanscrito si traduce in "conoscenza della vita" e insegna il nutrimento seguendo i ritmi della natura. "L'Ayurveda è la base per il benessere interno che ti aiuta a guardare meglio all'esterno, supportando tutti gli sforzi per modellare e tonificare la tua pelle e il tuo corpo", afferma MaryAnna Nardone, estetista paramedica e istruttrice ayurvedica certificata.
Quindi, mentre puoi adattare i suoi principi quando si tratta della tua dieta (abbiamo fatto testare a uno scrittore la dieta ayurvedica per i suoi benefici sulla perdita di peso), puoi anche usare gli stessi principi quando si tratta della tua routine di cura della pelle. Ecco come implementare i consigli ayurvedici per la cura della pelle per una pelle più sana e luminosa.
Determina la tua costituzione ayurvedica.
L'Ayurveda è radicato nell'idea che ogni persona ha un dosha, termine che si riferisce alle energie biologiche che governano la costituzione di un individuo, sia fisicamente che mentalmente. Secondo l'Ayurveda, i dosha determinano la dieta ottimale, la mentalità, lo stile di vita e, sì, la routine per la cura della pelle. Ci sono tre dosha principali, basati su una combinazione degli elementi: Vata (vento e aria), Kapha (terra e acqua) e Pitta (fuoco e acqua). I dosha sono intrinseci e durano per tutta la vita, ma ognuno ha qualità che possono essere influenzate dalle stagioni o dalla tua età, afferma Kathryn Templeton, medico ayurvedico e psicoterapeuta clinico. Nardone consiglia prima di fare il Prakruti Dosha Mind Body Quiz sul suo sito web per determinare il tuo. In generale, se hai una pelle sensibile che è secca o più ruvida, rientreresti nella categoria del tipo di pelle Vata. Un tipo di pelle Kapha significa che la tua pelle è naturalmente grassa e il tipo di pelle Pitta è caratterizzato da cose come le lentiggini o la tendenza a scottature solari o acne. Nardone osserva che potresti avere un dosha dominante e uno meno dominante, ovvero potresti essere una combinazione di dosha (un Pitta-Vata, per esempio).
Diventa una persona mattiniera.
Poiché l'Ayurveda è una pratica di benessere generale, diventare finalmente una persona mattiniera potrebbe essere la chiave per una pelle perfetta, secondo gli esperti. Poiché l'Ayurveda insegna che il nostro corpo ha una disintossicazione incorporata, Nardone consiglia di andare a dormire entro le 22:00. e sorgere con il sole intorno alle 6 del mattino. Perché svegliarsi così presto? Bene, secondo i praticanti ayurvedici, abbinare i nostri ritmi circadiani con la natura dà al corpo il tempo di ripararsi a livello cellulare.
Al risveglio, Nardone suggerisce di iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone per eliminare le tossine e idratare la pelle. Secondo Templeton, dovresti anche prendere in considerazione l'esposizione al sole per 15 minuti per la vitamina D e per sostenere la circolazione. Se questo sembra molto da affrontare in una volta (guardandovi, nottambuli), Nardone suggerisce di aggiungere un solo rituale alla volta.
Cambia i tuoi prodotti per la cura della pelle.
La cura della pelle ayurvedica adotta un approccio più minimalista quando si tratta di prodotti, spiega Amy McKelvey, erborista integrativa e CEO di Her Vital Way. In effetti, una routine mattutina in quattro fasi è tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere i risultati sulla pelle che desideri.
1. Pulisci con una polvere di noci.
Lavare il viso rimuove lo sporco e le tossine dalla pelle. Tutti i tipi di pelle potrebbero trarre beneficio da un detergente con polvere di mandorle perché è sia idratante che esfoliante e costituisce un ingrediente ideale per la cura della pelle a causa degli acidi grassi, aggiunge McKelvey. Prova: Dr. Hauschka Cleansing Cream o Lush Angels on Bare Skin Detergente viso e corpo.
McKelvey ha anche fornito ricette specifiche per ogni tipo di pelle per fare il proprio lavaggio del viso.
Per la pelle Vata: Mescolare 1 cucchiaino di polvere di mandorle con 1/2 cucchiaino di latte intero o latte di cocco, per ottenere una pasta sottile. Applicare uno strato sottile sul viso e massaggiare delicatamente, facendo attenzione a non strofinare o strofinare la pelle. Lavare con acqua tiepida prima che la pasta inizi ad asciugarsi.
Per la pelle di Pitta: mescolare 1 cucchiaino di farina di lenticchie, 1/2 cucchiaino di polvere di neem o polvere di triphala e 1 cucchiaino di acqua. Applicare questa pasta sul viso e lavare con acqua fredda prima che si asciughi.
Per la pelle Kapha: Mescolare 1/2 cucchiaino di miele e 1/2 cucchiaino di succo di limone. Applicare sul viso e lasciare in posa 2 minuti, quindi lavare.
2. Nutrire con un olio per il viso.
Il prossimo passo è scegliere un olio per il viso per il nutrimento. Gli oli sono un segno distintivo dell'Ayurveda e possono essere utilizzati da tutti i tipi di pelle per bilanciare la produzione di olio del corpo, sì, anche le persone con acne, una sovrapproduzione, potrebbero trarre beneficio da un olio per il viso. Templeton consiglia il sesamo per la pelle di Vata, il cocco per la pelle di Pitta e il girasole per la pelle di Kapha. (McKelvey è anche un grande fan dell'uso di un olio, come sesamo, jojoba, avocado, girasole o olio di cocco, sul tuo corpo per una pelle completamente idratata e luminosa.)
3. Concedetevi un automassaggio.
Il terzo passo della tua routine è Abhyanda, un delicato massaggio al viso e al collo. L'automassaggio per pochi minuti al giorno può migliorare le funzioni immunitarie, migliorare il sonno e favorire la circolazione della pelle, afferma Nardone. (Correlato: cos'è il massaggio ayurvedico al seno?)
4. Spruzza un po' di acqua di rose.
Infine, concludi la tua routine con uno spruzzo di acqua di rose. L'acqua di rose aggiunge una nebbia finale agli strati esterni della pelle secca per creare un effetto rimpolpante istantaneo. La rosa è anche un profumo terapeutico di amore e compassione, dice McKelvey, che puoi portare con te durante la giornata. (Correlato: Rosewater è il segreto per una pelle sana?)