Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
HO MANGIATO SOLO KEBAB PER UNA SETTIMANA (quasi impossibile)
Video: HO MANGIATO SOLO KEBAB PER UNA SETTIMANA (quasi impossibile)

Contenuto

Pronto a provare la depilazione a casa? Questi suggerimenti ti aiuteranno a evitare lesioni e infezioni

I peli del corpo sono un fatto peloso della vita. Eppure a volte, vuoi rimuoverlo per qualsiasi motivo: la decisione spetta a te. Forse la tua scia felice sembra un po 'più come un campo di sogni. O forse la tua peluria alla pesca non è così peachy.

Potresti prendere un rasoio, ma se vuoi che i risultati durino per settimane senza stoppie, la ceretta è la soluzione migliore. Se sei il tipo fai-da-te a cui piace risparmiare denaro e minuti, potresti scegliere di rinunciare al salone per la depilazione a casa.

Ma tutti gli sforzi di ceretta richiedono precauzioni di sicurezza per evitare lesioni o infezioni. Ecco come affrontare un lavoro con la cera a casa in modo sicuro e aplomb.

Come preparare la pelle per la ceretta

La ceretta rimuove i peli dal follicolo - ovvero, tira fuori i peli del corpo dalla radice - dando ai germi un invito ai follicoli piliferi aperti. In molti casi, la ceretta rimuove anche lo strato superiore delle cellule della pelle secca e morta, rendendo la pelle più liscia, ma anche più vulnerabile alle irritazioni. E la cera riscaldata ha il potenziale per bruciare.


In poche parole, ci sono molte cose che possono andare storte.

Possibili contrattempi crescenti

  • infezione
  • ustioni
  • abrasione

Ecco perché un'adeguata preparazione e cura della pelle combinate con buone pratiche di ceretta sono essenziali per evitare problemi che potrebbero far deragliare la pelle liscia che stai cercando.

Se segui questi passaggi, dovresti essere in grado di rimuovere i capelli in sicurezza e goderti i risultati per settimane.

Prepara la pelle e i capelli alla ceretta

Esfolia la pelle

Uno o due giorni prima della ceretta, esfolia delicatamente con uno scrub delicato, una spazzola, un guanto o una luffa per rimuovere le cellule morte della pelle che circondano i follicoli piliferi.

L'esfoliante aiuta a sciogliere i peli incarniti esistenti e migliora i risultati della ceretta. Assicurati solo di essere gentile: se strofini troppo forte potresti irritare la tua pelle, che non è l'ideale per la ceretta.


Pelle pulita

Inizia sempre la sessione di ceretta con la pelle appena lavata. Strofina con un sapone delicato per rimuovere germi, sudore, olio, trucco, sporco o altri residui.

La sporcizia aumenta la possibilità di incorrere in protuberanze infette e pelle e capelli grassi possono impedire che la cera si attacchi.

Pelle secca

La cera non aderisce nemmeno ai capelli bagnati. Quindi asciugare accuratamente l'area con un asciugamano pulito.

Aggiungi anche un po 'di borotalco. La polvere può aiutare ad assorbire l'umidità se stai sudando per il caldo o l'umidità, o se sei nervoso per la ceretta. Aiuta anche a proteggere la pelle durante la temuta trazione.

Taglia prima i capelli, se necessario

Anche se i tuoi capelli devono essere alti almeno un quarto di pollice per essere cerati, i capelli troppo lunghi possono rendere la ceretta più complicata e dolorosa.

L'American Academy of Dermatology (AAD) consiglia di tagliare i capelli a tre quarti di pollice se sono più lunghi. Taglia i capelli usando uno strumento per la cura personale pulito, come un rifinitore elettronico o forbici di sicurezza.

Segui queste migliori pratiche per una ceretta indolore

  1. Testare la temperatura della ceratura. Applicare un piccolo cerotto sul polso esterno può aiutarti a valutare se la cera riscaldata è troppo calda per procedere. Dovrebbe essere caldo, ma tollerabile.
  2. Applicare la cera nella direzione della crescita dei capelli. Sia che tu stia usando la cera con strisce o una cera senza strisce, liscia sempre la cera sulla pelle seguendo la grana. Applica la striscia nella stessa direzione. Non immergere mai due volte l'applicatore nel contenitore della cera. Questo evita di introdurre batteri nella cera.
  3. Tirare nella direzione opposta. Segui le istruzioni specifiche per la tua cera particolare. Alcune cere richiedono tempo per indurirsi, mentre altre possono essere estratte quasi immediatamente. Quando sei pronto per tirare, tieni la pelle tesa con una mano tirandola leggermente nella direzione della crescita dei peli. Quindi usa l'altra mano per rimuovere la striscia o la cera nella direzione opposta con un movimento rapido e rapido.
  4. Allevia il dolore della trazione. Per ridurre al minimo la puntura, fai un respiro profondo ed espira mentre tiri velocemente. Quindi metti una mano sulla pelle appena cerata per calmarla. Se sei incline alla ceretta, puoi applicare un prodotto a base di lidocaina come Plum Smooth Plumb Numb circa 30 minuti prima della ceretta.

Tratta la tua pelle appena cerata con TLC

Rimuovere i residui di cera

Molti kit per ceretta sono dotati di salviettine pretrattate per aiutarti a rimuovere eventuali residui di cera attaccati alla pelle. Ma in caso contrario, un po 'di olio d'oliva o di jojoba farà il trucco.


Usa le pinzette per rimuovere eventuali residui di cera e strappare i peli irregolari che ti sei perso.

Applica un prodotto post-trattamento

Immediatamente dopo una cera, vuoi usare un prodotto che lenisca la pelle, ma il trucco è usare qualcosa che combatta anche i batteri.

Prova il siero dopobarba EiR NYC. La calendula calma mentre l'olio dell'albero del tè tiene a bada i dossi. Applicare regolarmente per alleviare l'irritazione dovuta al sudore o all'attrito dei vestiti.

Esfolia dopo 24 ore

Sebbene sia meglio aspettare un giorno prima di esfoliare di nuovo, un'esfoliazione continua tra le cerette può aiutare a prevenire i peli incarniti e mantenere la pelle liscia. Segui sempre il tuo prodotto post-terapia preferito.

Infezioni da ceretta: come evitare e cosa fare

Tutti hanno naturalmente batteri sulla pelle. Inoltre, anche le superfici della tua casa trattengono i germi, non importa quanto ti piace pulire. Quindi non puoi evitare completamente i germi. I batteri, il sudore e l'attrito sui follicoli esposti possono causare irritazione o, in alcuni casi, infezioni.

Un caso di protuberanze pruriginose o un punto gonfio e doloroso è l'ultima cosa che vuoi quando vai senza peluria, ma può accadere durante o dopo una sessione di ceretta e portare a una delle seguenti infezioni:

  • Follicolite. Questa è un'infiammazione o un'infezione dei follicoli piliferi e di solito si presenta come brufoli o eruzione cutanea. Potrebbe causare un punto bianco: cerca di non farlo scoppiare.
  • Bolle. Chiamati anche ascessi, si verificano quando un'infezione batterica o fungina del follicolo pilifero crea una protuberanza rossa in rilievo che può rompersi.
  • Cisti di peli incarniti. Questi possono verificarsi quando i capelli cerati iniziano a ricrescere. Invece di crescere verso la superficie, i peli crescono nella pelle, provocando una protuberanza. Se si infiamma, può provocare una ciste. Non tutte le cisti di peli incarniti sono infette, ma prendere precauzioni per prevenire lo sviluppo di peli incarniti e trattarli adeguatamente può ridurre la possibilità di infezione.
  • Mollusco contagioso. Questa è un'infezione virale che causa protuberanze benigne nella regione pubica e la rimozione dei peli pubici è stata collegata a un possibile aumento del rischio di contrarla.

Come evitare un'infezione

Evitare l'infezione inizia con un'adeguata preparazione della pelle sopra menzionata, ma dovresti anche prendere precauzioni per cerare te stesso in uno spazio pulito e usare attrezzature pulite. Ciò potrebbe significare usare prima uno spray disinfettante o salviette e attrezzature sterilizzanti.

Non conservare uno scaldacera sul bancone del bagno dove può raccogliere i germi dall'aria. Se è sporco, strofinalo o puliscilo con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.

Cosa fare in caso di infezione

Se ti ritrovi con quella che sembra una delle infezioni di cui sopra, niente panico. Un prodotto come il concentrato incarnito di Fur Oil con olio di melaleuca disinfettante può affrontare il problema. Puoi anche usare un unguento antibiotico da banco come la bacitracina.

I dossi probabilmente si attenueranno da soli in pochi giorni. Per evitare ulteriori irritazioni, evitare indumenti stretti o attriti sulla zona e fare la doccia dopo una forte sudorazione.

Rivolgiti al medico se noti che l'infezione si sta diffondendo o peggiorando o se sviluppi una febbre o una malattia inspiegabili. Inoltre, consultare il medico se si sospetta il mollusco contagioso.

Ustioni da ceretta: come evitare e cosa fare

Ogni volta che hai a che fare con qualcosa di caldo, hai il potenziale per bruciarti se non stai attento. In un piccolo studio su 21 persone con ustioni da cera, di loro hanno effettivamente bruciato una mano piuttosto che la parte del corpo che intendevano cerare.

Queste ustioni erano il risultato dell'uso di cera riscaldata a microonde. Lo studio ha concluso che questo tipo di cera può raggiungere temperature pericolose e che gli utenti possono ferirsi quando rimuovono il contenitore dal microonde.

Come evitare un'ustione

Se utilizzi la cera utilizzabile nel microonde, gli autori dello studio consigliano di posizionare il contenitore della cera su un piatto adatto al microonde. Usa un guanto da forno per rimuovere la pirofila dall'apparecchio dopo il riscaldamento, invece di afferrare direttamente il contenitore della cera.

Tieni presente che la cera morbida richiede temperature più elevate rispetto alla cera dura e aumenta il rischio di disagio o ustioni. La cera morbida è il tipo che richiede strisce di mussola per tirare la cera. La cera dura è flessibile quando la applichi, ma si indurisce quando si raffredda in modo da poterla rimuovere direttamente anziché aver bisogno di una striscia.

Indipendentemente dal tipo di cera riscaldata che usi, prova prima la temperatura.

Cosa fare se la tua cera ti brucia

Se riscontri una lieve bruciatura su una piccola area, raffreddala con acqua fredda per 5-15 minuti. Quindi tentare delicatamente di rimuovere la cera.

Applica il gel di aloe vera e una pomata antibiotica e, se necessario, prendi un analgesico da banco.

Rivolgiti al medico se non riesci a rimuovere la cera, se l'ustione è su una vasta area o se la pelle appare carbonizzata o di colore marrone scuro.

Lesioni cutanee: come evitare e cosa fare

Sebbene l'obiettivo della ceretta sia quello di strappare i peli superflui, la ceretta, nella maggior parte dei casi, rimuove anche alcune cellule morte superficiali sulla pelle. Questo potrebbe portare a un piacevole effetto esfoliante, ma a volte la cera può staccare un sottile strato di pelle, lasciando una macchia cruda o sanguinante.

Come evitare di ferire la pelle durante la ceretta

È meno probabile che si verifichino lesioni alla pelle se si utilizza cera dura anziché cera morbida. La cera dura aderisce solo ai capelli, piuttosto che alla pelle. La cera morbida, ottima per rimuovere quei peli lanuginosi, aderisce sia ai capelli che alla pelle.

Indipendentemente dal tipo di cera che usi, assicurati che la tua pelle non sia già ferita, irritata per l'eccessiva esfoliazione o troppo sottile per la ceretta.

Evita la ceretta se ...

  • avere una scottatura solare
  • hanno ferite aperte
  • recentemente ha subito una procedura cutanea
  • utilizzare prodotti sbiancanti
  • utilizzare acidi o bucce
  • prendi farmaci per l'acne orale
  • prendere prodotti a base di retinolo per via orale o topica
  • prendere antibiotici orali o topici

Non cerare mai la pelle che è già arrossata, irritata, infiammata, pruriginosa, bruciata dal sole, tagliata, raschiata o dolorante. Non vuoi aggiungere nulla a nessuno esistente.

Salta la ceretta dei peli del viso se hai avuto recentemente un resurfacing cutaneo laser, microdermoabrasione o altre procedure cosmetiche che esfoliano pesantemente la pelle. Chiedi al tuo dermatologo o estetista quando è sicuro iniziare a fare la ceretta.

Alcuni topici possono anche rendere la pelle più suscettibile alle lesioni dovute alla depilazione. Smetti di fare la ceretta per circa una settimana se usi:

  • peeling chimici
  • prodotti per schiarire la pelle o sbiancare i capelli
  • alfa o beta idrossiacidi
  • perossido di benzoile o acido salicilico

Prendi una tregua dal retinolo e dai retinoidi da prescrizione per almeno due o cinque giorni prima della sessione di depilazione.


Alcuni farmaci per l'acne orale come l'isotretinoina (Accutane) assottigliano la pelle e non dovresti cerare se li prendi. Se prendi farmaci contro l'acne, chiedi al tuo dottore se la ceretta è sicura.

Gli antibiotici possono anche avere un impatto sulla sensibilità della pelle, quindi aspetta di fare la ceretta finché non sei fuori dal copione per circa una settimana.

Cosa fare se ti ferisci la pelle

Se parte della tua pelle si stacca con la cera, dovrai trattare quel cerotto con cura per evitare irritazioni e infezioni. Detergi delicatamente la ferita aperta e applica una pomata antibiotica.

Per mantenerlo idratato e protetto, applica una barriera come la gelatina di petrolio e indossa una crema solare se la pelle è esposta.

Rivolgiti al medico se la ferita è profonda e non sei in grado di fermare l'emorragia o se sospetti un'infezione. Presta attenzione alla presenza di pus con un cattivo odore, un aumento del gonfiore dei tessuti circostanti o una ferita che non guarirà. Cerca anche assistenza se sviluppi una febbre o una malattia inspiegabili.

Consigli finali per la ceretta

Sebbene queste complicazioni della ceretta possano sembrare un po 'preoccupanti, la ceretta a casa è generalmente sicura se segui questi suggerimenti. Inoltre, troverai molti prodotti sul mercato per aiutarti a farlo con facilità.


Se sei un principiante della ceretta, può essere utile fare una gita al salone per la tua prima cera per vedere un professionista in azione.

Per la tua prima cera fai-da-te, scegli una parte del corpo che sia raggiungibile con due mani e che sia facile da vedere. Inizia con una piccola toppa e guarda come vanno le cose prima di passare a una sezione più grande o una parte pelosa più difficile da raggiungere.

Se decidi che la ceretta non fa per te, non preoccuparti. Hai altre opzioni di rimozione dei peli. Oppure puoi tenere la peluria sul posto e sfoggiarla. La scelta è tua.

Jennifer Chesak è una giornalista medica per diverse pubblicazioni nazionali, un'insegnante di scrittura e una redattrice freelance. Ha conseguito il Master of Science in giornalismo presso la Northwestern’s Medill. È anche caporedattore della rivista letteraria Shift. Jennifer vive a Nashville ma proviene dal Nord Dakota e quando non scrive o non mette il naso in un libro, di solito corre sui sentieri o gioca con il suo giardino. Seguila su Instagram o Twitter.


Ti Consigliamo

Come conservare l'aglio

Come conservare l'aglio

L'aglio è un ingrediente che fornice un ottimo apore ai piatti e può eere trovato nella maggior parte delle cucine di tutto il mondo.Eitono almeno 11 tipi di aglio che variano in apore, ...
Dopo 15 anni di acne cistica, questo farmaco ha finalmente chiarito la mia pelle

Dopo 15 anni di acne cistica, questo farmaco ha finalmente chiarito la mia pelle

alute e beneere toccano ognuno di noi in modo divero. Queta è la toria di una perona.Mentre apettavo due anni fa in un nuovo tudio di dermatologo, mi ono detto che queto era l'ultimo medico c...