Il trattamento di Asperger: conosci le tue opzioni
Contenuto
- Il trattamento di Asperger
- Chi fornisce il trattamento per la sindrome di Asperger?
- Quali sono gli obiettivi del trattamento della sindrome di Asperger?
- Quali sono i tipi di trattamento?
- Terapia psicologica
- farmaci
- Logopedia e linguaggio
- Arte e musicoterapia
- Dieta
- Trattamento alternativo
- Rimedii alle erbe
- Terapia di massaggio
- Agopuntura
- Neurofeedback
- Terapia animale
- Trattamenti potenzialmente dannosi
- La linea di fondo
La sindrome di Asperger è talvolta descritta come autismo ad alto funzionamento. Ora è diagnosticato sotto l'ombrello del disturbo dello spettro autistico (ASD).
L'ASD è un gruppo di condizioni di sviluppo neurologico che influenzano il modo in cui una persona comunica e si comporta.
Continua a leggere per conoscere il trattamento per la sindrome di Asperger e ASD.
Il trattamento di Asperger
Ricevere una diagnosi precoce per l'ASD è importante affinché il trattamento possa iniziare il prima possibile. Il tipo di sintomi e la loro gravità possono variare da bambino a bambino.
I sintomi sono raggruppati in due categorie: problemi con l'interazione sociale e modelli comportamentali. Le persone con Asperger hanno generalmente forti capacità verbali e intellettuali rispetto ad altri tipi di autismo.
Alcuni esempi di problemi con l'interazione o la comunicazione possono includere cose come:
- non mantenere o stabilire un contatto visivo
- avere problemi a iniziare o continuare una conversazione
- avere difficoltà a esprimere sentimenti o emozioni o non riconoscere i sentimenti degli altri
I modelli comportamentali che possono essere osservati nelle persone con ASD possono includere:
- avere routine specifiche e agitarsi se vengono interrotte
- avere una reattività molto alta o molto bassa alla stimolazione sensoriale
- fissarsi su un'attività o cosa con una quantità anormale di intensità
Il trattamento si concentra spesso sull'insegnamento ai bambini su come interagire meglio con gli altri. Questo può promuovere comportamenti positivi scoraggiando comportamenti negativi.
Il trattamento per ASD non si concentra solo sulle terapie comportamentali. Ci sono una varietà di altri possibili trattamenti, tra cui farmaci e cambiamenti nella dieta.
Chi fornisce il trattamento per la sindrome di Asperger?
Lo screening iniziale per ASD viene eseguito ai controlli regolari di tuo figlio. Se il medico dovesse notare eventuali problemi di sviluppo, si raccomanda uno screening più completo.
Anche il medico di base di tuo figlio può eseguire uno schermo più completo. Tuttavia, possono anche indirizzarti a uno specialista, come uno psicologo infantile, un neurologo infantile o un pediatra dello sviluppo.
Una volta che a un bambino è stata diagnosticata l'ASD, una varietà di specialisti può essere inclusa nel suo team di trattamento. Esempi di professionisti che possono essere coinvolti nel trattamento dell'ASD includono:
- medici di base o pediatri
- pediatri dello sviluppo
- psicologi o psichiatri
- neurologi
- logopedisti
- fisioterapisti
- terapista occupazionale
- assistenti sociali o insegnanti
Quali sono gli obiettivi del trattamento della sindrome di Asperger?
L'obiettivo generale del trattamento è aumentare una persona con la capacità di ASD di funzionare.
Sebbene Asperger sia una forma più lieve di autismo, i bambini possono trarre grandi benefici dall'intervento precoce di trattamento. Il trattamento può fornire loro importanti strumenti sociali e comportamentali che possono utilizzare per il resto della loro vita.
Quali sono i tipi di trattamento?
Sono disponibili diversi trattamenti per ASD, tra cui Asperger. Possono includere:
- terapia psicologica
- farmaci
- terapia del linguaggio e del linguaggio
- arte e musicoterapia
- cambiamenti dietetici
- opzioni di trattamento alternative
Parleremo di tutti questi tipi di trattamento in modo più dettagliato di seguito.
Terapia psicologica
Una varietà di terapie psicologiche possono essere utilizzate per trattare quelle di Asperger. Alcuni esempi includono:
- Terapia comportamentale cognitiva, che può aiutare ad affrontare condizioni come ansia, depressione e altre sfide psicologiche che affliggono qualcuno con Asperger.
- Formazione sulle abilità sociali, che può aiutare qualcuno con Asperger a capire i segnali sociali e di conversazione e aiutarli a interagire con gli altri in modo più efficace.
- Terapia fisica o occupazionale, che può aiutare a migliorare le capacità motorie nelle persone con Asperger che hanno problemi di coordinazione.
- Terapia familiare, che può aiutare i genitori o i familiari di qualcuno con Asperger a imparare come interagire con loro in modo positivo, promuovendo cose come buone capacità sociali e di vita.
Può anche essere usato un tipo di terapia chiamata analisi comportamentale applicata (ABA). L'ABA può aiutare a migliorare una varietà di abilità incoraggiando comportamenti positivi scoraggiando comportamenti negativi.
Esistono diversi tipi di terapia ABA disponibili, a seconda dell'età e delle competenze mirate al miglioramento. L'ABA può essere utile per i bambini con Asperger, in particolare per il miglioramento delle capacità sociali e comunicative.
farmaci
Non ci sono farmaci approvati per il trattamento di Asperger o ASD. Tuttavia, possono essere prescritti vari farmaci. Questo perché possono verificarsi diverse condizioni insieme a quelle di Asperger. Alcuni esempi includono:
- disturbi d'ansia, come l'ansia sociale e il disturbo d'ansia generalizzato (GAD), che sono comunemente trattati con farmaci antidepressivi chiamati SSRI o con farmaci anti-ansia
- depressione, che può essere trattata con vari tipi di farmaci antidepressivi
- disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), che può essere trattato con farmaci come il metilfenidato
- disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), che può essere trattato con farmaci come SSRI
- disturbo bipolare, che può essere trattato con una varietà di farmaci tra cui stabilizzatori dell'umore, antipsicotici e antidepressivi
- problemi di sonno, che possono essere trattati con melatonina
Logopedia e linguaggio
Le persone con Asperger hanno spesso competenze linguistiche ben sviluppate. Tuttavia, possono ancora beneficiare della terapia del linguaggio e del linguaggio.
Questo tipo di terapia può aiutare a migliorare il tono della conversazione, che può essere insolito o monotono. Inoltre, può anche aiutare le persone con Asperger a capire e rispondere a cose come figure retoriche o significato implicito.
Arte e musicoterapia
L'arte e la musicoterapia aiutano a rispondere a varie esigenze cognitive, sociali o emotive. Il processo creativo di arte o musica può aiutare a migliorare la comunicazione o sviluppare abilità sociali. Ad esempio, fare musica con un'altra persona promuove comportamenti come il contatto visivo, a turno e il coinvolgimento con un'altra persona.
Ci sono studi limitati su come queste terapie possano essere di beneficio alle persone con Asperger. Un caso di studio del 2008 ha scoperto che sette mesi di terapia artistica hanno aiutato una ragazza adolescente con Asperger a comunicare meglio e a sentirsi più a suo agio con le interazioni sociali.
Una revisione del 2014 di 10 studi ha scoperto che la musicoterapia condotta da un professionista qualificato può aiutare a migliorare la comunicazione, le abilità sociali e il riconoscimento di sentimenti o emozioni nei bambini con ASD. La recensione non riguardava specificamente Asperger, sebbene alcuni degli studi esaminati includessero bambini con Asperger.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se i potenziali benefici sono significativi o di lunga durata.
Dieta
Alcune persone usano trattamenti dietetici per ASD. Ad esempio, alcune persone con ASD possono seguire una dieta priva di glutine o caseina. Altri integratori comuni usati dalle persone con ASD includono acidi grassi omega-3 e vitamina B12.
C'è poco supporto scientifico per i trattamenti dietetici per l'ASD e possono comportare rischi di carenze nutrizionali. Gli integratori, in particolare se somministrati ai bambini, presentano una serie di rischi.
Una recensione del 2017 ha trovato poche prove a supporto dell'uso di diete specializzate o integratori alimentari nel trattamento dell'ASD. Un'altra recensione del 2018 ha trovato poche prove a supporto dell'uso di diete prive di glutine o caseina come benefiche per l'ASD.
Va notato che non sono stati condotti studi per valutare specificamente un approccio dietetico su Asperger.
Inoltre, è importante ricordare che una antipatia per determinati alimenti o il consumo di una gamma limitata di alimenti può essere un sintomo di ASD. Questo può rendere difficile la modifica della dieta. Inoltre, un approccio dietetico che sembra funzionare per una persona potrebbe non funzionare altrettanto bene per un'altra persona.
Puoi collaborare con il medico di tuo figlio e uno specialista della nutrizione per assicurarti che il tuo bambino stia seguendo una dieta sana ed equilibrata.
Trattamento alternativo
Ci sono ulteriori trattamenti alternativi che sono stati usati per trattare l'ASD. Secondo uno studio recente, il 46,8 per cento degli adulti intervistati con Asperger aveva provato una sorta di terapia alternativa durante la loro vita.
Tuttavia, è importante ricordare che finora c'è poca ricerca sull'efficacia di molti trattamenti alternativi. La maggior parte non ha esaminato direttamente Asperger. Gli studi esistenti coinvolgono spesso un piccolo numero di partecipanti e vari parametri di studio.
Ogni individuo con ASD è diverso. Alcuni trattamenti alternativi possono sembrare efficaci per una persona, ma non per un'altra.
Ecco alcuni possibili trattamenti alternativi e alcuni che dovresti evitare.
Rimedii alle erbe
Vari rimedi a base di erbe o tradizionali sono stati usati per trattare l'ASD. Questi possono includere cose come Ginkgo biloba integratori o capsule contenenti una varietà di componenti vegetali.
Una recente revisione di 10 studi di fitoterapia e ASD ha concluso che le prove erano promettenti ma nel complesso inconcludenti.
I supplementi di erbe sono meno regolati dalla FDA rispetto ai prodotti farmaceutici. Esiste il rischio che gli integratori possano contenere ingredienti non elencati sulla confezione o quantità diverse di determinati ingredienti che potrebbero non essere sicure.
È particolarmente importante considerare questi rischi quando si danno integratori ai bambini. Parla con il tuo medico prima di dare rimedi erboristici a tuo figlio.
Terapia di massaggio
La terapia di massaggio può aiutare a ridurre i livelli di ansia o i sintomi sensoriali. Una recensione ha scoperto che il massaggio generalmente migliorava i sintomi a breve termine rispetto a nessun massaggio.
Tuttavia, in base alla qualità degli studi esaminati, gli investigatori giudicano bassa la forza delle prove.
È anche importante ricordare che alcune persone con ASD potrebbero non essere a proprio agio con il contatto. La terapia di massaggio non sarebbe raccomandata per queste persone.
Agopuntura
Alcune persone credono che l'agopuntura possa aiutare ad alleviare i sintomi dell'ASD, anche se il meccanismo attraverso il quale lo fa è ancora sconosciuto.
Una recente revisione di 17 studi ha scoperto che l'agopuntura può aiutare a migliorare i sintomi dell'ASD. Gli autori incoraggiano ulteriori studi più rigorosi per confermarlo.
Neurofeedback
La terapia con neurofeedback utilizza sensori elettrici per fornire alle persone informazioni sull'attività cerebrale. L'idea è che dopo aver appreso queste informazioni, una persona può ottenere un maggiore controllo su questa funzione.
Uno studio più vecchio ha esaminato l'uso del neurofeedback nelle persone con Asperger e ha scoperto che è stato osservato un miglioramento sia dei sintomi che della funzione intellettuale.
Neurofeedback ha mostrato più promesse nel trattamento dell'ADHD, che può coesistere con l'ASD. Non ci sono abbastanza ricerche per supportarne l'uso nel trattamento dell'ASD stesso.
Terapia animale
Questo trattamento prevede l'uso di animali per fornire interazione e compagnia. Alcuni esempi includono l'equitazione o l'interazione con animali domestici più comuni come cani o cavie.
Sono state condotte poche ricerche sull'efficacia della terapia animale. Tuttavia, alcuni piccoli studi hanno riportato un miglioramento della funzione sociale dopo la terapia con animali.
Trattamenti potenzialmente dannosi
Alcuni trattamenti alternativi possono fare più male che bene. Secondo il National Center for Complementary and Integrative Health (NCCIH), i seguenti trattamenti possono essere dannosi:
- Ossigeno iperbarico, un trattamento che prevede la fornitura di ossigeno all'interno di un contenitore pressurizzato. Al momento non ci sono prove che questo trattamento migliora i sintomi e possono verificarsi effetti avversi come un trauma dell'orecchio.
- Chelazione, in cui vengono utilizzati farmaci per rimuovere metalli come il mercurio dal corpo. Al momento non ci sono prove di un legame tra mercurio e ASD. Questo trattamento può anche avere effetti collaterali gravi come un danno d'organo potenzialmente fatale.
- Secretina, un ormone gastrointestinale che viene somministrato per via endovenosa. Al momento non ci sono prove che dosi singole o multiple di questo trattamento siano efficaci.
- Agenti antifungini, che sono dati per scoraggiare Candida crescita eccessiva che alcuni credono peggiorino i sintomi dell'ASD. Sebbene Candida specie e anti-Candida gli anticorpi sono stati identificati da persone con ASD, non ci sono prove dell'efficacia dei trattamenti antifungini.
La linea di fondo
Asperger è una forma più lieve di autismo. Ora è incluso nella diagnosi ombrello di ASD. Esistono molti trattamenti che le persone provano per Asperger.
Molti dei trattamenti raccomandati per Asperger prevedono la promozione di migliori capacità comportamentali, sociali e comunicative. Tuttavia, possono essere utilizzati anche farmaci, logopedia e terapia occupazionale.
È importante ricordare che non tutti i trattamenti per Asperger sono supportati da prove scientifiche. Inoltre, ciò che può sembrare efficace per un individuo potrebbe non essere efficace per un altro. Dovresti lavorare a stretto contatto con il tuo medico per sviluppare un piano di trattamento per Asperger.