Chiedere a un amico: come rimuovere il cerume?
Contenuto
Questo è uno dei misteri eterni della vita. Dopotutto, i cotton fioc sembrano progettati specificamente per raccogliere il cerume dal condotto uditivo. Inoltre, usarli per questo scopo è piacevole. E anche se Hannah di Ragazze completamente, totalmente ci ha istruito sui pericoli di incastrare un cotton fioc ovunque vicino alle nostre orecchie, l'idea di non pulirli sembra disgustosa.
Allora cosa deve fare una ragazza? Prendi un Kleenex, usalo per coprire il tuo mignolo e usa il dito per pulire delicatamente l'orecchio, facendo attenzione a non spingerlo più lontano di quanto non voglia, raccomanda Nitin Bhatia, MD, di ENT And Allergy Associates a White Plains, New York. Fallo dopo la doccia, quando la cera è morbida. (Questo è anche il momento migliore per strappare sopracciglia perfette.)
No, questo non produrrà la sensazione di pulizia perfetta offerta dal tuo cotton fioc. Ma questa è una buona cosa, dice Bhatia. "Un po' di cerume nell'orecchio è importante per mantenerlo umido. Se usi i tamponi di cotone troppo spesso, l'orecchio si secca e prude". Ciò può portare a un circolo vizioso: pensi che il tuo orecchio sia pruriginoso a causa della cera, quindi inizi a pulirli di più, esacerbando il problema.
Se vuoi una sensazione più pulita, gocce come Debrox Earwax Removal Drops ($ 8, cvs.com), possono ammorbidire la cera, rendendola più facile da rimuovere con il sopracitato trucco del tessuto e delle dita. E se questo non lo taglia, o pensi che la cera si stia accumulando o comprometta il tuo udito, Bhatia suggerisce di andare da un medico (il tuo medico di famiglia o un otorinolaringoiatra) per rimuoverlo professionalmente.
Qualunque cosa tu faccia, però, relega i tamponi di cotone alla rimozione del trucco e alla pulizia tra i tasti della tastiera e tienili molto, molto lontano dalle tue orecchie.