Chiedi al dottore della dieta: mangia carboidrati e continua a perdere peso?
Contenuto
Q: Posso mangiare carboidrati e continuare a perdere peso?
UN: Anche se mangiare meno carboidrati è essenziale per una perdita di peso ottimale, non è necessario eliminare completamente i carboidrati dalla dieta. La quantità di carboidrati che dovresti mangiare si basa su due cose: 1) quanto peso devi perdere e 2) dove sul tuo corpo devi perdere peso.
Quando le persone parlano di ridurre i carboidrati o di seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati, spesso viene in mente la dieta Atkins o un approccio alla dieta chetogenica (che evoca immagini di pancetta, grasso e cucchiai di burro di arachidi direttamente dal barattolo, non l'epitome di buona salute). Ma c'è molto spazio nello spettro di riduzione dei carboidrati tra ciò che mangia la persona media (il valore giornaliero raccomandato per gli adulti è di 300 g di carboidrati) e la dieta chetogenica estremamente povera di carboidrati (di solito meno di 50 g di carboidrati al giorno). Le diete non sono uguali per tutti e diversi livelli di assunzione di carboidrati funzionano meglio per persone diverse. C'è anche la ricerca per dimostrarlo.
In uno studio della Tufts University, i soggetti hanno seguito una delle due diete ipocaloriche per 18 mesi:
Gruppo 1: Una dieta tradizionale ad alto contenuto di carboidrati e povera di grassi
Gruppo 2: Una dieta moderatamente ridotta di carboidrati simile a La zona (40 percento di calorie totali dai carboidrati con un'enfasi su frutta e verdura rispetto ai cereali).
Ciò che è stato così interessante in questo studio è che dopo 18 mesi, entrambi i gruppi di persone a dieta hanno perso la stessa quantità di peso, indipendentemente dal piano che hanno seguito.
I ricercatori hanno quindi scavato un po' più a fondo nella fisiologia di ciascun partecipante, concentrandosi in particolare sulla sensibilità all'insulina (una misura di quanto bene il corpo accetta e distribuisce i carboidrati). Hanno scoperto che le persone con scarsa sensibilità all'insulina (cioè i loro corpi non erano così bravi a gestire i carboidrati) hanno perso più peso con la dieta di tipo Zona rispetto alla dieta a basso contenuto di grassi, mentre quelle con una buona sensibilità all'insulina hanno perso peso con entrambe le diete.
Che cosa significa questo per te?
Se sei relativamente magro, probabilmente hai una buona sensibilità all'insulina e dovresti essere in grado di perdere peso semplicemente riducendo l'apporto calorico complessivo (e facendo esercizio). Se vuoi accelerare la tua perdita di peso, dovrai limitare i carboidrati in modo un po' più aggressivo.
Come puoi sapere se hai una scarsa sensibilità all'insulina?
Il grasso corporeo che è centrato intorno alla tua parte centrale è una bandiera rossa facilmente identificabile. Se sei tu, devi spostare i carboidrati nella tua dieta lontano dai cereali e più verso verdure, frutta e alcune proteine per ottenere i migliori risultati di perdita di peso. Ciò ridurrà i carboidrati totali nella dieta riducendo anche la quantità di carboidrati ad azione più rapida, che imita la dieta a basso contenuto di carboidrati utilizzata nello studio di cui sopra.
Quando la tua perdita di peso inizia a stabilizzarsi, sposta più carboidrati verso frutta e verdura e lontano da cereali e amidi. Vedrai che la bilancia inizierà a muoversi di nuovo nella giusta direzione.
La linea di fondo
Non si tratta di eliminare tutti i carboidrati dalla dieta, ma di limitarli al livello che ti fa sentire meglio e ti fa perdere più peso. Se hai difficoltà a trovare il tuo punto debole, parla con il tuo medico o fissa un appuntamento con un nutrizionista che può aiutarti a determinare la migliore strategia per il tuo corpo.