Chiedi al dottore della dieta: cosa conta come carboidrati?

Contenuto

Q: Il mio dietologo mi ha detto di ridurre i carboidrati, ma sono confuso su ciò che conta come un grano e quali verdure sono amidi.
UN: Quando riduci i carboidrati, inizia con i cibi più ricchi di carboidrati nella tua dieta: cibi con zuccheri aggiunti. Quindi lavora a tuo modo riducendo i cereali e la pasta, poi le patate e il mais, quindi le restanti verdure amidacee.
Il sistema di scambio dell'American Diabetes Association raggruppa cibi diversi con caratteristiche nutrizionali simili. Secondo la loro lista, i seguenti sono grani:
- Farina di frumento e integrale
- Fiocchi d'avena
- Farina di mais
- Popcorn
- riso integrale
- segale intera
- Orzo integrale
- Riso selvatico
- Grano saraceno
- Miglio
- quinoa
E queste verdure sono amidi:
- Pastinaca
- Patata
- Zucca
- Zucca di ghianda
- Zucca Butternut
- Piselli verdi
- Mais
Anche se questo secondo gruppo è una buona linea guida, i tuoi principali colpevoli - le verdure con più carboidrati, fibre più basse, più digeribili e meno nutrienti - sono patate e mais. Gli altri possono essere amidacei, ma il loro contenuto di fibre e l'impatto sulla glicemia sono migliori per te. La zucca, ad esempio, contiene 20 grammi di carboidrati in una tazza, ma contiene anche 7 grammi di fibre.
La zucca dovrebbe andare bene nella tua dieta, a meno che tu non stia cercando di limitare notevolmente i tuoi carboidrati per seguire una dieta chetogenica (50 g di carboidrati al giorno). In tal caso, verdure come zucca, piselli e zucca di ghianda ti faranno superare troppo rapidamente il limite di carboidrati. Ma questo ti lascia ancora con ottime verdure a basso contenuto di carboidrati, tra cui zucchine, broccoli, spinaci, cavoli, sedano e asparagi per citarne alcuni.