Chiedi al dottore della dieta: va bene mangiare la stessa cosa ogni giorno?
Contenuto
Q: Mangio più o meno la stessa cosa ogni giorno a colazione e pranzo. Sto perdendo sostanze nutritive facendo questo?
UN: Mangiare pasti simili giorno dopo giorno è una strategia preziosa ed efficace per mantenere il peso a lungo termine con successo, ma sì, questo tipo di dieta può avere lacune nutrizionali.
La ricerca mostra che le persone che dimagriscono con successo e poi mantengono il loro nuovo peso tendono a mangiare cose simili ogni giorno. Ho scoperto che questo è vero anche con i miei clienti. A parte quelli che hanno chef privati, tutti ripetono più pasti durante la settimana.
Non è che non puoi perdere peso con una dieta variata; richiede solo più pianificazione e preparazione e, nella mia esperienza, maggiore è lo "sforzo dietetico" che le persone devono esercitare, minori sono le loro possibilità di successo a lungo termine.
Per mantenere basso lo sforzo e alta la nutrizione, segui questi tre suggerimenti. (Bonus: questo consiglio eviterà anche la noia delle papille gustative.)
1. Prova qualcosa di nuovo ogni settimana.
Cucinare un pasto e poi mangiarlo più volte durante la settimana è una strategia che uso con la mia dieta. (Dai un'occhiata ad alcune delle mie ricette preferite da cucinare una volta.) Il trucco è cambiare un pasto ogni settimana.
Diciamo che la domenica è quando prepari un piatto grande che poi mangi a pranzo dal lunedì al venerdì. La settimana lavorativa è quando le persone hanno più tempo e hanno bisogno di un ritmo nutrizionale coerente, quindi segui il tuo programma di cucina, ma prepara qualcosa di diverso ogni domenica. Semplicemente cambiando il tuo pranzo, stai introducendo il 25% in più di varietà nella tua dieta.
2. Modifica i tuoi pasti standard.
Migliorare i tuoi piatti preferiti è un altro modo semplice per diversificare senza rompere il ritmo. Tutto quello che devi fare è sostituire uno o due ingredienti con altri simili ma nutrizionalmente diversi.
Ad esempio, se a colazione mangi sempre un frullato di frutta e noci, ruota la frutta (fragole, mirtilli, ananas, banana, ecc.) e la frutta secca (mandorle, anacardi, noci, ecc.).
Oppure, se di solito mangi un'insalata verde con pollo a pranzo, usa diverse verdure (spinaci, lattuga, rucola, ecc.) e fonti proteiche (pollo, salmone, tonno, ecc.).
Questo ti darà varietà nutrizionale senza cambiare il pasto così tanto da farti deviare dalla tua routine.
3. Fai scoppiare un multi.
Consiglio a tutti i miei clienti di prendere un multivitaminico ogni giorno. Un integratore non apporterà miglioramenti drastici alla tua dieta, ma ti aiuterà a colmare eventuali carenze di vitamine e minerali essenziali. Se mangi la stessa cosa quasi tutti i giorni, il tuo menu potrebbe essere a basso contenuto di micronutrienti come zinco o manganese e un multivitaminico può aiutare a colmare queste piccole lacune nutrizionali in modo da non avere problemi.
Qualunque cambiamento tu decida di fare riguardo alla tua varietà dietetica, fallo lentamente e non sacrificare questo tipo di cambiamenti per l'obiettivo finale di un'eccellente aderenza.