Differenze tra artrite e artrosi
Contenuto
- Principali differenze
- Come combattere i dolori articolari
- Chi ha l'artrite o l'artrosi può andare in pensione?
L'osteoartrite e l'artrosi sono esattamente la stessa malattia, ma in passato si credeva che fossero malattie diverse, perché si supponeva che l'artrosi non avesse segni di infiammazione. Tuttavia è stato scoperto che ci sono piccoli punti di infiammazione nell'osteoartrosi e quindi ogni volta che c'è l'artrosi, c'è anche l'infiammazione.
Pertanto, è stato deciso di utilizzare il termine generico artrite come sinonimo di artrosi. Ma i tipi di artrite come l'artrite reumatoide, l'artrite giovanile e l'artrite psoriasica continuano a essere chiamati artrite e non hanno lo stesso significato dell'artrosi perché hanno una fisiopatologia diversa.
L'artrite è la stessa dell'osteoartrite, dell'osteoartrite e dell'osteoartrite. Ma non è la stessa cosa dell'artrite reumatoide, dell'artrite psoriasica e dell'artrite giovanile, per esempio.
Principali differenze
Vedere la tabella seguente per le principali differenze tra i tipi di artrite e artrosi:
Sintomi | Trattamento | |
Osteoartrite / Osteoartrite | Difficoltà a eseguire movimenti con l'articolazione a causa di dolore e rigidità che possono durare tutto il giorno o migliorare con il riposo Deformità articolare, che può diventare più grande e deforme | Antinfiammatori, Analgesici, Corticosteroidi, Fisioterapia, Esercizi |
Artrite reumatoide | Dolore alle articolazioni, rigidità, difficoltà a muoversi al mattino, segni infiammatori come arrossamento, gonfiore e aumento della temperatura Potrebbe esserci difficoltà a muovere l'articolazione, soprattutto al mattino, e dura circa 20 minuti. | Antinfiammatori, Analgesici, Modificatori del decorso della malattia, Immunosoppressori, Fisioterapia, Esercizi |
Artrite psoriasica | I sintomi compaiono 20 anni dopo la comparsa della psoriasi: rigidità delle articolazioni e difficoltà a spostarla Presenza di psoriasi sulla pelle, sulle unghie o sul cuoio capelluto | Antinfiammatori, Analgesici, Antireumatici e Corticosteroidi |
Come combattere i dolori articolari
Sia nell'artrite reumatoide che nell'osteoartrite, il trattamento può includere l'uso di farmaci, sessioni di fisioterapia, perdita di peso, esercizio fisico regolare, infiltrazione di corticosteroidi nell'articolazione e, infine, intervento chirurgico per rimuovere il tessuto danneggiato o posizionare una protesi.
In caso di artrite reumatoide, il medico può raccomandare l'uso di antinfiammatori, immunosoppressori e corticosteroidi, ma quando c'è solo danno all'articolazione, senza segni di infiammazione, con solo artrosi, i farmaci possono essere diversi e se il il dolore è davvero invalidante e la fisioterapia non è sufficiente per alleviare i sintomi e migliorare la qualità della vita della persona, il medico può indicare se si interviene per posizionare una protesi sostitutiva.
La fisioterapia può anche essere eseguita in modo diverso, poiché avrà obiettivi terapeutici diversi. Tuttavia, il trattamento scelto dipenderà da alcuni fattori, come l'età, la situazione finanziaria, il grado di disabilità articolare e il tipo di attività che l'individuo pratica nella sua vita quotidiana. La dieta dovrebbe essere ricca anche di cibi antinfiammatori, come arancia, guava e tonno. Leggi altri suggerimenti su come mangiare può migliorare l'artrite.
Chi ha l'artrite o l'artrosi può andare in pensione?
A seconda del tipo di attività lavorativa che l'individuo svolge quotidianamente sul posto di lavoro e dell'articolazione infortunata, la persona può essere allontanata dal lavoro per sottoporsi a cure e in alcuni casi può anche chiedere il pensionamento prima della data legalmente prevista dall'incapacità di svolgere la loro funzione per motivi di salute.