L'artemisinina può curare il cancro?
Contenuto
Cos'è l'artemisinina?
L'artemisinina è un farmaco derivato dalla pianta asiatica Artemisia annua. Questa pianta aromatica ha foglie simili a felci e fiori gialli.
Per più di 2000 anni è stato usato per curare la febbre. È anche un trattamento efficace per la malaria.
Altri potenziali usi includono come trattamento per infiammazioni o infezioni batteriche o mal di testa, sebbene non ci siano dati scientifici a supporto di ciò.
Artemisia annua è conosciuto con molti altri nomi:
- qinghaosu
- qing hao
- dolce assenzio
- dolce Annie
- salvia dolce
- assenzio annuale
Recentemente, i ricercatori hanno studiato l'effetto dell'artemisinina sulle cellule tumorali. Tuttavia, le sperimentazioni cliniche e la ricerca sull'uomo sono limitate.
Artemisinina e cancro
I ricercatori pensano che l'artemisinina potrebbe essere un'alternativa a terapie antitumorali più aggressive, con poco rischio di sviluppare una resistenza ai farmaci.
Le cellule cancerose richiedono ferro per dividersi e moltiplicarsi. Il ferro attiva l'artemisinina, che crea radicali liberi che uccidono il cancro.
Un'artemisinina rivelata era più efficace nell'uccidere le cellule tumorali se combinata con il ferro.
Inoltre, i ricercatori dell'Università di Washington hanno scoperto che l'artemisinina è mille volte più specifica nell'uccidere alcune cellule tumorali rispetto ai trattamenti attuali, evitando che le cellule normali vengano distrutte mentre prendono di mira le cellule tumorali.
Nel loro studio, i ricercatori hanno associato l'artemisinina alla transferrina del cancro, un composto che uccide il cancro. Questa combinazione "inganna" le cellule tumorali nel trattare la transferrina come una proteina innocua. I risultati hanno mostrato che le cellule leucemiche sono state distrutte e i globuli bianchi sono rimasti incolumi.
Sebbene ci siano state storie di successo con questo trattamento, la ricerca sull'artemisinina è ancora sperimentale, con dati limitati e nessun ampio studio clinico sugli esseri umani.
Effetti collaterali dell'artemisinina
L'artemisinina può essere assunta per via orale, iniettata nel muscolo o inserita nel retto come supposta. Questo estratto è associato a pochi effetti collaterali, ma non dovrebbe essere combinato con altri farmaci a meno che il medico non approvi.
Alcuni effetti collaterali comuni dell'artemisinina sono:
- eruzione cutanea
- nausea
- vomito
- tremori
- problemi al fegato
Non dovresti prendere l'artemisinina se stai assumendo farmaci antiepilettici. Può indurre convulsioni o rendere i farmaci meno efficaci. Le persone con problemi gastrointestinali non dovrebbero assumere artemisinina.
prospettiva
L'artemisinina è un trattamento efficace contro la malaria ed è stato studiato come trattamento contro il cancro. I primi studi mostrano risultati promettenti, ma la ricerca è limitata. Inoltre, non sono stati completati studi clinici di grandi dimensioni.
Se hai il cancro, dovresti comunque perseguire i tradizionali trattamenti contro il cancro. Parla con il tuo medico di trattamenti sperimentali, come l'artemisinina, per ottenere maggiori informazioni specifiche per il tuo caso.