A cosa serve l'Artemisia e come si prepara il tè
Contenuto
- Cosa serve
- Come preparare il tè all'artemisia
- Dove trovare Artemisia
- Possibili effetti collaterali e controindicazioni
L'artemisia è una pianta medicinale, popolarmente conosciuta come camomilla di campo, erba del fuoco, regina delle erbe, che è tradizionalmente utilizzata dalle donne, per trattare i problemi del tratto urogenitale, come le infezioni delle vie urinarie e per calmare l'ansia.
Gli effetti collaterali dell'artemisia includono vasodilatazione, convulsioni, reazioni allergiche e possono causare aborto spontaneo, quindi non dovrebbero essere usati durante la gravidanza e l'allattamento.
Cosa serve
L'Artemisia ha diverse specie di piante diverse e ognuna ha le sue caratteristiche, benefici e controindicazioni. La specie più utilizzata è Artemisia vulgaris, noto solo per Artemisia in Brasile.
Sebbene questa pianta sia tradizionalmente utilizzata come analgesico, antispasmodico, anticonvulsivante, per il trattamento di dispepsia, epilessia, dolori reumatici, febbri, anemie, mancanza di controllo, coliche e per espellere i parassiti intestinali, solo i seguenti benefici sono scientificamente provati:
- Aiuta a proteggere il fegato;
- Ha un'azione antifungina, ad ampio spettro e antielmintica (contro i vermi);
- Contribuisce a migliorare l'umore;
- Migliora la qualità della vita dei pazienti con malattia di Chronh;
- Esercita un'azione antiossidante, contribuendo alla protezione del cervello e alla prevenzione dell'ictus
- Aiuta a prevenire alcuni tipi di cancro, in particolare la leucemia mieloide acuta.
Come preparare il tè all'artemisia
Tè Artemisia vulgaris, dovrebbe essere preparato come segue:
ingredienti
- 2 cucchiai di foglie di Artemisia vulgaris;
- 1 litro d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettere 2 cucchiai di foglie in 1 litro di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare e bere da 2 a 3 tazze al giorno.
Preferibilmente, l'Artemisia dovrebbe essere consumata su indicazione medica o dall'erborista, poiché ha diversi tipi e presenta alcune controindicazioni.
Dove trovare Artemisia
È possibile acquistare Artemisia nei negozi di giardinaggio, nei mercatini e nel giardino botanico. Le foglie da consumare sotto forma di tè o spezie si possono trovare nei supermercati e nei negozi di alimenti naturali, ma ogni volta che acquisti questa pianta da utilizzare sotto forma di tè, dovresti controllare il suo nome scientifico sulla confezione del prodotto.
Possibili effetti collaterali e controindicazioni
Artemisia non deve essere utilizzata da persone ipersensibili alla pianta, donne incinte o donne che allattano.
Se ingerito in quantità superiore a quella consigliata può provocare eccitazione del sistema nervoso centrale, vasodilatazione, convulsioni, reazioni allergiche, problemi al fegato e ai reni, problemi mentali e psicologici.