A cosa serve la ruta e come preparare il tè
Contenuto
La ruta è una pianta medicinale il cui nome scientifico èRuta graveolens e che può essere utilizzato per aiutare nel trattamento delle vene varicose, nelle infestazioni da parassiti, come pidocchi e pulci, o nel sollievo dei dolori mestruali, poiché può agire sui vasi sanguigni, oltre ad avere proprietà cicatrizzanti, vermifughe e analgesiche proprietà.
Si possono utilizzare tutte le parti della ruta, tuttavia la maggior quantità di sostanze che garantiscono i benefici di questa pianta si trovano nelle foglie, normalmente utilizzate per la preparazione del tè. La ruta può essere trovata nei negozi di alimenti naturali, nei negozi online o nelle farmacie.
A cosa serve la rue
La ruta ha proprietà analgesiche, calmanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, antireumatiche e vermifughe e può essere utilizzata come mezzo per completare il trattamento di varie malattie e situazioni, come:
- Vene varicose;
- Dolori reumatici;
- Mal di testa;
- Ulcere;
- Cisti;
- Dolori mestruali;
- Gas in eccesso;
- Cambiamenti nel ciclo mestruale, come amenorrea o menorragia;
- Mal di stomaco.
Inoltre, la ruta può aiutare a combattere pidocchi, pulci, scabbia e vermi grazie alla proprietà vermifugo, oltre a favorire l'assorbimento della vitamina C, contribuendo a migliorare l'immunità.
Tè alla ruta
Si possono utilizzare tutte le parti della pianta, tuttavia per la preparazione del tè è solitamente indicato utilizzare le foglie della ruta, poiché è qui che si trova la maggior quantità di proprietà.
Quindi, per preparare il tè alla ruta, si consiglia di aggiungere 1 manciata di foglie di ruta essiccate in 1 tazza di acqua bollente e lasciare agire per circa 15-20 minuti. Quindi lasciate riscaldare, filtrate e bevete in seguito.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il tè alla ruta è controindicato per le donne in gravidanza, poiché questa pianta può anche avere un effetto stimolante. Inoltre, è importante che il consumo di ruta sia effettuato secondo le indicazioni del medico o dell'erborista, perché grandi quantità possono portare a effetti avversi, come tremori, gastroenterite, convulsioni, vomito, dolore addominale, salivazione e fotosensibilità.