Le tute da sauna sono buone per la perdita di peso?
Contenuto
- I benefici delle tute da sauna per la perdita di peso
- Prima di andare ad allenarti in costume da sauna...
- Recensione per
Probabilmente sai già che le pillole magiche per la perdita di peso sono una bufala. Potresti anche sapere che le scarpe da ginnastica in vita sono B.S. Si potrebbe, naturalmente, presumere che anche le tute da sauna non siano altro che un clamore.
L'ultima ricerca, tuttavia, suggerisce che questi abiti in stile subacqueo potrebbero avere solo alcuni vantaggi legittimi per l'allenamento.
Lance C. Dalleck, Ph.D. e un membro del comitato consultivo scientifico dell'ACE, hanno recentemente scoperto che l'allenamento in tute da sauna può avere seri benefici in termini di prestazioni per gli atleti. "Sappiamo che per gli atleti che si allenano con il caldo, ci sono una serie di adattamenti", afferma Dalleck. "Si suda prima, si ha un aumento del volume plasmatico, si ha un VO2 max più alto e una migliore capacità di tollerare il calore".
Ma nel suo studio più recente, Dalleck voleva vedere come l'esercizio in tute da sauna avrebbe influenzato la perdita di peso.
Il team di ricerca dell'High Altitude Exercise Physiology Program presso la Western State Colorado University ha reclutato 45 adulti sedentari in sovrappeso o obesi di età compresa tra 18 e 60 anni con un BMI compreso tra 25 e 40, una percentuale di grasso corporeo superiore al 22% per gli uomini e al 32% per le donne e classificato come rischio da basso a moderato di malattie cardiovascolari, polmonari e/o metaboliche. Sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo di esercizi per la sauna, un gruppo di esercizi regolari e un gruppo di controllo.
Per otto settimane, entrambi i gruppi di esercizi hanno partecipato a un programma di allenamento progressivo, eseguendo tre allenamenti di intensità moderata di 45 minuti (ellittica, vogatore e tapis roulant) e due allenamenti di intensità vigorosa di 30 minuti (classe di spinning) a settimana. Hanno mangiato tutti normalmente e non hanno fatto alcun esercizio al di fuori delle linee guida dello studio. L'unica differenza tra i due gruppi? Un gruppo si è allenato indossando tute da sauna Kutting Weight (un indumento spesso in neoprene simile a una muta umida) mentre l'altro gruppo si è allenato con i loro soliti vestiti da palestra.
;
I benefici delle tute da sauna per la perdita di peso
Alla fine della prova, tutti gli atleti hanno riscontrato miglioramenti della pressione sanguigna sistolica e diastolica e del colesterolo totale, nonché una diminuzione della circonferenza della vita. (Yay!) Ma, TBH, non è davvero rivoluzionario. (Puoi ottenere fantastici benefici fisici da un solo allenamento.)
Che cosa è interessante, tuttavia, è che il gruppo della tuta da sauna ha visto un miglioramento maggiore praticamente in ogni misura chiave rispetto a coloro che si esercitavano in abiti normali. Per uno, il gruppo della tuta da sauna ha perso il 2,6 percento del peso corporeo e il 13,8 percento del grasso corporeo rispetto agli atleti regolari, che hanno perso rispettivamente solo lo 0,9 percento e l'8,3 percento.
Il gruppo della tuta da sauna ha anche visto un maggiore miglioramento del proprio VO2 max (un'importante misura della resistenza cardiovascolare), un aumento dell'ossidazione dei grassi (capacità del corpo di bruciare i grassi come combustibile) e una maggiore diminuzione della glicemia a digiuno (un importante marker per diabete e prediabete).
Ultimo ma certamente non meno importante, il gruppo della tuta da sauna ha visto anche un aumento dell'11,4 percento del tasso metabolico a riposo (quante calorie il tuo corpo brucia a riposo) rispetto al gruppo di esercizi regolari, che ha visto un aumento del 2,7 percento diminuire.
Tutto si riduce all'EPOC, o consumo di ossigeno post-esercizio, dice Dalleck. (Quella cosa fantastica dietro l'"effetto postcombustione".) "L'esercizio al caldo aumenta l'EPOC", dice, "e ci sono molte cose favorevoli (come bruciare più calorie) che derivano dall'EPOC".
Ci sono una varietà di fattori che possono aumentare l'EPOC: per uno, l'esercizio ad alta intensità perché crea una maggiore interruzione dell'omeostasi del tuo corpo. Dopo l'esercizio, ci vuole più energia e sforzo per tornare a quell'omeostasi. Un altro fattore: l'interruzione della normale temperatura interna. Tutti gli esercizi comportano un aumento della temperatura interna, ma se lo accentui ancora di più (ad esempio, allenandoti al caldo o in una tuta da sauna), significa che ci vorrà più tempo per tornare all'omeostasi e regolare la temperatura corporea. Entrambe queste cose si traducono in un maggiore consumo calorico e una migliore ossidazione di carboidrati e grassi.
Prima di andare ad allenarti in costume da sauna...
Si noti che lo studio è stato condotto utilizzando solo esercizi di intensità da moderata a vigorosa, ma non alto intensità, e sempre per 45 minuti o meno, in un ambiente controllato e non riscaldato. "In questo caso, se utilizzate in modo appropriato, le tute per la sauna possono essere molto utili", afferma Dalleck.
Detto questo, sottoporre il proprio corpo al calore e un allenamento super intenso quando non sei allenato può mettere troppo stress sul tuo corpo e provocare ipertermia (surriscaldamento). "Si consiglia di mantenere l'intensità da moderata a vigorosa, non elevata", afferma. Un'altra nota importante: se soffri di diabete, malattie cardiache o altre condizioni che rendono difficile la termoregolazione del tuo corpo, dovresti saltare la tuta da sauna o consultare prima il tuo medico.
Inoltre, potresti essere in grado di ottenere i vantaggi semplicemente andando alla tua solita lezione di spin riscaldata, vinyasa o altro studio di allenamento pieno di vapore. Le tute da sauna simulano un ambiente di circa 90 gradi Fahrenheit con un'umidità del 30-50 percento, afferma Dalleck. Anche se non puoi controllare esattamente l'ambiente della tua lezione di allenamento a una T, sfidare il tuo corpo ad adattarsi a quell'ambiente è simile a riscaldarlo tramite una tuta da sauna. (Vedi: gli allenamenti a caldo sono davvero migliori?)
Un ultimo vantaggio interessante: "Abituarsi a un fattore di stress ambientale può offrire protezione contro altri fattori di stress ambientale", afferma Dalleck. Ad esempio, acclimatarsi al caldo può aiutarti ad acclimatarti all'altitudine.
Hai una grande escursione in arrivo o una vacanza sugli sci? Considera di sudare prima di salire in montagna: potresti ottenere un sacco di vantaggi per il corpo (e respirare più facilmente lassù) a causa di ciò.