I geni del grasso sono da biasimare per il tuo peso?
Contenuto
Se tua madre e tuo padre sono a forma di mela, è facile dire che sei "destinato" ad avere la pancia a causa dei geni del grasso e usa questa scusa per mangiare al fast food o saltare l'allenamento. E mentre una nuova ricerca sembra confermarlo, non sono così veloce a crederci, e nemmeno tu dovresti.
Scienziati dell'Università della California, Los Angeles, hanno nutrito un gruppo di topi geneticamente diversi con una dieta normale per otto settimane e poi li hanno passati a una dieta ricca di grassi e zuccheri per otto settimane.
Mentre il mangime malsano non ha causato alcun cambiamento nel grasso corporeo per alcuni roditori, le percentuali di grasso corporeo di altri sono aumentate di oltre il 600 percento! Dopo aver identificato 11 regioni genetiche associate allo sviluppo dell'obesità e dell'aumento di grasso, i cosiddetti "geni del grasso", i camici bianchi affermano che la differenza era in gran parte genetica: alcuni topi sono nati per guadagnare di più con una dieta ricca di grassi.
Tuttavia, questo non è il primo studio sulla probabilità che tu abbia le stesse dimensioni di tua madre. Nel 2010 i ricercatori britannici hanno pubblicato un documento in cui hanno esaminato il profilo genetico di quasi 21.000 uomini e donne. Hanno determinato che 17 geni che contribuiscono all'obesità erano responsabili solo del 2% dei casi di obesità nel gruppo.
Il colpevole più probabile del motivo per cui siamo in sovrappeso non sono i nostri geni, ma le nostre cattive abitudini alimentari (troppe calorie) combinate con uno stile di vita da pantofolaio. Dopotutto, come hanno notato i ricercatori dell'UCLA, il nostro ambiente è il determinante principale se mangiamo una dieta ricca di grassi in primo luogo.
Quindi smetti di incolpare i tuoi genitori e segui questi sei consigli per cambiare il tuo stile di vita e rendere più facili le scelte alimentari sane.
- Rimuovi tutti i cibi a luci rosse (le prelibatezze fastidiose di cui non riesci a controllare l'assunzione, come i biscotti con gocce di cioccolato) dalla tua casa e dall'area di lavoro e sostituiscili con cibi sani facili da raggiungere.
- Mangia solo a un tavolo, mai mentre guidi, guardi la TV o al computer.
- Mangia in piatti più piccoli e metti giù la forchetta tra un boccone e l'altro.
- Ordina salse e condimenti per insalata a parte quando mangi fuori.
- Bevi bevande prive di calorie.
- Mangia un frutto o una verdura ad ogni pasto e spuntino.
Janet Brill, Ph.D., R.D., esperta di nutrizione, salute e fitness riconosciuta a livello nazionale e autrice pubblicata, è la direttrice della nutrizione per Fitness Together, la più grande organizzazione mondiale di personal trainer. Brill è specializzato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella gestione del peso ed è autore di tre libri sul tema della salute del cuore; il suo più recente è Abbassamento della pressione sanguigna (Tre fiumi Press, 2013). Per ulteriori informazioni su Brill o sui suoi libri, visita DrJanet.com.