Disturbo ossessivo compulsivo
Contenuto
- Sommario
- Che cos'è il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
- Quali sono le cause del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
- Chi è a rischio di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
- Quali sono i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
- Come viene diagnosticato il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
- Quali sono i trattamenti per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
Sommario
Che cos'è il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo mentale in cui si hanno pensieri (ossessioni) e rituali (compulsioni) più e più volte. Interferiscono con la tua vita, ma non puoi controllarli o fermarli.
Quali sono le cause del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
La causa del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è sconosciuta. Fattori come la genetica, la biologia e la chimica del cervello e il tuo ambiente possono avere un ruolo.
Chi è a rischio di disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) di solito inizia quando sei un adolescente o un giovane adulto. I ragazzi spesso sviluppano il disturbo ossessivo compulsivo in età più giovane rispetto alle ragazze.
I fattori di rischio per il disturbo ossessivo compulsivo includono
- Storia famigliare. Le persone con un parente di primo grado (come un genitore, un fratello o un figlio) che ha il disturbo ossessivo compulsivo sono a rischio più elevato. Ciò è particolarmente vero se il parente ha sviluppato un disturbo ossessivo compulsivo da bambino o da adolescente.
- Struttura e funzionamento del cervello. Studi di imaging hanno dimostrato che le persone con disturbo ossessivo compulsivo presentano differenze in alcune parti del cervello. I ricercatori devono fare più studi per comprendere la connessione tra le differenze cerebrali e il disturbo ossessivo compulsivo.
- Trauma infantile, come gli abusi sui minori. Alcuni studi hanno trovato un legame tra trauma nell'infanzia e disturbo ossessivo compulsivo. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio questa relazione.
In alcuni casi, i bambini possono sviluppare sintomi DOC o DOC a seguito di un'infezione da streptococco. Questo è chiamato Disturbi Neuropsichiatrici Autoimmuni Pediatrici Associati a Infezioni Streptococciche (PANDAS).
Quali sono i sintomi del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
Le persone con DOC possono avere sintomi di ossessioni, compulsioni o entrambi:
- ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali ripetuti che causano ansia. Possono coinvolgere cose come
- Paura dei germi o della contaminazione
- Paura di perdere o perdere qualcosa
- Preoccupati per il danno che viene verso te stesso o gli altri
- Pensieri proibiti indesiderati che coinvolgono il sesso o la religione
- Pensieri aggressivi verso se stessi o gli altri
- Avere bisogno di cose allineate esattamente o disposte in un modo particolare e preciso
- compulsioni sono comportamenti che senti di dover ripetere più e più volte per cercare di ridurre la tua ansia o fermare i pensieri ossessivi. Alcune compulsioni comuni includono
- Eccessiva pulizia e/o lavaggio delle mani
- Controllare ripetutamente le cose, ad esempio se la porta è bloccata o il forno è spento
- Conteggio compulsivo
- Ordinare e disporre le cose in modo particolare e preciso
Alcune persone con disturbo ossessivo compulsivo hanno anche una sindrome di Tourette o un altro disturbo da tic. I tic sono contrazioni, movimenti o suoni improvvisi che le persone emettono ripetutamente. Le persone che hanno i tic non possono impedire al loro corpo di fare queste cose.
Come viene diagnosticato il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
Il primo passo è parlare con il tuo medico dei tuoi sintomi. Il tuo fornitore dovrebbe fare un esame e chiederti della tua storia medica. Lui o lei deve assicurarsi che un problema fisico non stia causando i tuoi sintomi. Se sembra essere un problema mentale, il tuo medico potrebbe indirizzarti a uno specialista della salute mentale per un'ulteriore valutazione o trattamento.
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) a volte può essere difficile da diagnosticare. I suoi sintomi sono come quelli di altri disturbi mentali, come i disturbi d'ansia. È anche possibile avere sia il DOC che un altro disturbo mentale.
Non tutti coloro che hanno ossessioni o compulsioni hanno il DOC. I tuoi sintomi di solito sono considerati DOC quando
- Non puoi controllare i tuoi pensieri o comportamenti, anche quando sai che sono eccessivi
- Dedica almeno 1 ora al giorno a questi pensieri o comportamenti
- Non provare piacere quando esegui i comportamenti. Ma farli può darti un breve sollievo dall'ansia che i tuoi pensieri causano.
- Hai problemi significativi nella tua vita quotidiana a causa di questi pensieri o comportamenti
Quali sono i trattamenti per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)?
I principali trattamenti per il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) sono la terapia cognitivo comportamentale, i farmaci o entrambi:
- Terapia comportamentale cognitiva (CBT) è un tipo di psicoterapia. Ti insegna diversi modi di pensare, comportarti e reagire alle ossessioni e alle compulsioni. Un tipo specifico di CBT che può trattare il disturbo ossessivo compulsivo è chiamato Prevenzione dell'esposizione e della risposta (EX/RP). EX/RP implica l'esposizione graduale alle tue paure o ossessioni. Impari modi sani per affrontare l'ansia che causano.
- Medicinali per il disturbo ossessivo compulsivo includono alcuni tipi di antidepressivi. Se quelli non funzionano per te, il tuo fornitore potrebbe suggerire di prendere qualche altro tipo di medicina psichiatrica.
NIH: Istituto Nazionale di Salute Mentale