Aceto di mele per allergie
Contenuto
- Aceto di mele
- allergie
- Aceto di mele e allergie
- Sistema immunitario più sano
- Infiammazione ridotta
- Esistono diversi tipi di aceto di mele?
- I rischi dell'uso dell'aceto di mele
- Porta via
Aceto di mele
L'aceto è stato usato come disinfettante e trattamento per numerose condizioni di salute, dal trattamento dei problemi della pelle e della guarigione delle ferite al controllo del diabete.
Di recente, l'aceto di mele (ACV) è stato pubblicizzato come un rimedio naturale per una varietà di condizioni di salute, tra cui le allergie. Tuttavia, molte di queste affermazioni non sono state confermate dalla ricerca scientifica. Diamo un'occhiata a quale ricerca è disponibile.
allergie
Quando il tuo sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a una sostanza che in genere non è dannosa, come polline, peli di animali o polvere, hai una reazione allergica.
Durante questa reazione allergica, il tuo corpo rilascia istamine per combattere gli allergeni. Il rilascio di istamine provoca i sintomi fisici spesso associati ad allergie, come:
- occhi pieni di lacrime
- mal di gola
- prurito o naso che cola
Aceto di mele e allergie
Non ci sono molti dati scientifici a sostegno dell'affermazione secondo cui l'ACV può curare le allergie. Gli studi disponibili sono principalmente piccoli studi a breve termine o studi sugli animali.
I sostenitori della guarigione naturale sostengono che la mancanza di studi medici sulla capacità dell'ACV di trattare le allergie non significa che non sia efficace. Sostengono che c'è una ragione per cui ACV ha resistito alla prova del tempo.
Ci sono alcuni studi che possono essere usati per supportare il loro argomento. Loro includono:
Sistema immunitario più sano
Uno studio del 2017 ha scoperto che quando l'ACV (insieme a un probiotico) venivano aggiunti alla dieta delle carpe, nel loro muco venivano identificati più enzimi protettivi e anticorpi. Questo potrebbe aiutare a frenare le allergie - se i risultati trovati nei pesci fossero gli stessi degli umani.
Infiammazione ridotta
Ridurre l'infiammazione nel corpo potrebbe aiutare a rendere più gestibili gli attacchi di allergia. Alcune ricerche dimostrano che l'ingestione di ACV può fornire i seguenti effetti antinfiammatori:
- Ridurre la pressione sanguigna Uno studio del 2001 sui ratti ha mostrato che l'ACV ha abbassato la pressione sanguigna.
- Effetti anti-glicemici. I risultati di uno studio del 1998 e del 2005 indicano che l'ACV può ridurre gli effetti degli zuccheri nel sangue e dei picchi di insulina associati ai pasti ricchi di amido.
Detto questo, eventuali benefici dell'ACV sulle allergie sono teorici e rimangono non dimostrati. Qualsiasi differenza nei sintomi allergici potrebbe essere solo un effetto placebo.
Esistono diversi tipi di aceto di mele?
Esistono due tipi base di ACV: distillato e crudo o biologico. Le persone che usano ACV per presunti benefici per la salute suggeriscono di usare ACV crudo e organico. Sostengono che il processo di distillazione potrebbe distruggere i nutrienti, i minerali e gli enzimi di ACV.
Un modo per dire la differenza tra i due è che l'ACV distillato è comunemente chiaro. L'ACV crudo e organico ha una sostanza filamentosa sul fondo della bottiglia chiamata "madre".
I rischi dell'uso dell'aceto di mele
Nella maggior parte dei casi, ACV è considerato innocuo per la maggior parte delle persone. Tuttavia, può comportare alcuni rischi per la salute. Includono quanto segue:
- L'ACV ha il potenziale per interagire con altri farmaci che usi come insulina e diuretici.
- L'ACV è molto acido e può irritare la pelle e le mucose.
- L'ACV può intensificare il reflusso acido.
- L'ACV aumenta l'acido nel tuo sistema. Questo potrebbe essere difficile da elaborare per i reni e più difficile se hai una malattia renale cronica.
- L'ACV può erodere lo smalto dei denti.
Porta via
L'ACV è un trattamento alternativo popolare per una varietà di condizioni, tra cui le allergie. Queste indicazioni sulla salute, tuttavia, non sono supportate da molte prove mediche.
Se stai pensando di provare ACV per affrontare i sintomi delle allergie, parla con il tuo medico dei pro e dei contro, dei dosaggi raccomandati e delle potenziali interazioni con i tuoi attuali farmaci.