L'aceto di mele tratta la diarrea?
Contenuto
- Comprensione delle basi
- Come funziona?
- Come usare l'aceto di mele per la diarrea
- Rischi e avvertenze
- Cos'altro posso fare per trattare la diarrea?
- Cosa aggiungere alla tua dieta
- Cosa rimuovere dalla tua dieta
- Opzioni per i farmaci
- La linea di fondo
Comprensione delle basi
Una comune malattia, la diarrea si riferisce a movimenti intestinali lenti e che colano. La diarrea può essere causata da una serie di condizioni che variano in gravità. Se la causa sottostante non è cronica, la diarrea di solito si risolve in pochi giorni.
La diarrea può causare:
- crampi allo stomaco
- gonfiore
- irritazione della pelle intorno all'ano
Può anche causare disidratazione.
La sostituzione di liquidi persi può aiutare a prevenire la disidratazione. È importante sorseggiare liquidi come acqua, bevande sportive con elettroliti o tè.
Oltre a rimanere idratati, i rimedi casalinghi come bere aceto di mele possono aiutare. Ma anche l'aceto di mele può avere l'effetto opposto. Se assunto in eccesso, può effettivamente causare diarrea.
Come funziona?
L'aceto di mele è fatto con mele fermentate. Le mele fermentate contengono pectina. La pectina può aiutare a sostenere la crescita di batteri buoni nell'intestino, che è necessaria per una digestione sana. Può anche ingrassare le feci e ridurre l'infiammazione intestinale.
Poiché l'aceto di mele è un antibiotico naturale, può essere più efficace per la diarrea derivante da infezioni batteriche. Questi tipi di infezioni sono spesso causati da cibo avariato o contaminato, che può contenere E. coli o Salmonella.
Può essere utile scegliere l'aceto di sidro di mele crudo, biologico e non filtrato anziché la versione pastorizzata. L'aceto di sidro di mele non filtrato è torbido e attraversato da fili setosi. Questi fili sono chiamati madre.
La madre può contenere quantità aggiuntive di:
- pectina
- minerali
- batteri buoni
- enzimi
Come usare l'aceto di mele per la diarrea
Come con molti rimedi casalinghi, non ci sono molte prove scientifiche a sostegno o rifiuto dei potenziali benefici per la salute dell'aceto di mele.
L'aceto di mele è acido, quindi è importante diluirlo con un altro liquido prima di bere. Altrimenti, l'aceto potrebbe consumare lo smalto sui denti.
Una regola generale è quella di mescolare da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele con un bicchiere di liquido. Prova a mescolarlo in acqua fredda o succo di frutta. Oppure prepara un tè abbinando l'aceto con acqua calda e miele. Bevi questa miscela 2 o 3 volte al giorno fino a quando i sintomi non si attenuano.
Rischi e avvertenze
L'aceto di mele è altamente acido.
Se lo bevi dritto senza diluizione, può bruciare i tessuti della bocca, della gola e dell'esofago. Potrebbe anche danneggiare lo smalto dei denti. Per ridurre al minimo questi potenziali effetti, sciacquare la bocca dopo aver bevuto la miscela diluita di aceto di mele.
Se bevi troppo contemporaneamente, l'aceto di mele potrebbe effettivamente causare diarrea.
Questo può accadere per una serie di motivi:
- Gli zuccheri nel sidro possono stimolare la peristalsi.
- Se assunto non diluito, l'aceto di mele potrebbe estrarre l'acqua dal corpo nell'intestino, rendendo le feci più acquose.
- Il sidro può anche uccidere i batteri buoni nell'intestino.
Altri rischi da considerare includono:
- Bere aceto di mele in eccesso per un lungo periodo di tempo può causare la perdita di densità ossea. In caso di osteoporosi o malattia ossea fragile, consultare il proprio medico prima dell'uso.
- Troppo aceto di mele può effettivamente causare diarrea, che a sua volta può causare una riduzione malsana dei livelli di potassio. Un basso livello di potassio può causare battito cardiaco irregolare (aritmia), bassa pressione sanguigna e debolezza muscolare.
- L'aceto di mele potrebbe non essere la scelta giusta per le persone con diabete di tipo 1. Può ridurre la quantità di tempo necessaria affinché il cibo lasci lo stomaco, il che può influire sui livelli di zucchero e insulina.
- L'aceto di mele può anche interferire con i farmaci di prescrizione, compresi quelli usati per il diabete e gli antibiotici come la tetraciclina.
Cos'altro posso fare per trattare la diarrea?
Apportare cambiamenti nella dieta è spesso il primo passo nel trattamento della diarrea. È importante guardare ciò che mangi e bevi mentre manifesti i sintomi. La dieta può avere un impatto diretto sulla frequenza e la gravità dei sintomi.
Cosa aggiungere alla tua dieta
Bere liquidi chiari, come il brodo di pollo, può essere utile. I liquidi chiari possono aiutarti a rimanere idratato senza peggiorare le tue condizioni. Può anche aiutarti a versarti una rilassante tazza di tisana, come la camomilla. Le tisane possono aiutare a ridurre gli spasmi allo stomaco.
Mangiare cibi che sono vincolanti, come il semplice riso bianco e le banane, può anche aiutare a riempire le feci. Toast con marmellata è un'altra scelta facile da digerire. La maggior parte degli inceppamenti contiene pectina, che può essere un ulteriore vantaggio.
Cosa rimuovere dalla tua dieta
Alcuni alimenti possono peggiorare la condizione e dovrebbero essere evitati durante i sintomi di diarrea.
Questi includono alimenti che:
- sono ricchi di fibre
- sono ricchi di grassi
- sono piccanti
- contenere prodotti lattiero-caseari
Dovresti anche evitare:
- caffeina
- alcool
- tutto ciò che può renderti gassoso, come bevande gassate o determinate verdure
Opzioni per i farmaci
Anche i farmaci da banco (OTC) possono aiutare. Le opzioni popolari includono subsalicilato di bismuto (Pepto-Bismol) e loperamide (Imodio A-D). Questi farmaci non soggetti a prescrizione medica possono essere efficaci, ma devono essere utilizzati solo con l'approvazione del medico.
Se la tua diarrea è causata da un'infezione batterica o parassitaria, i prodotti OTC possono fare più male che bene.
Possono impedire al tuo corpo di eliminare la fonte di infezione. Non dovresti usare farmaci OTC per la diarrea causata da una condizione cronica, come la sindrome dell'intestino irritabile.
Potresti anche voler prendere un probiotico OTC. Questi possono aiutare ad alleviare la diarrea aumentando il numero di batteri buoni nel sistema digestivo.
La linea di fondo
È comune sperimentare la diarrea di tanto in tanto. Se la tua diarrea non è cronica o accompagnata da altri sintomi, potresti provare l'aceto di mele o un altro rimedio casalingo.
Se hai la diarrea da più di 3 o 4 giorni o se è accompagnato da sintomi come la febbre, consultare il tuo medico può essere una buona idea.
Possono determinare la causa della diarrea e raccomandare farmaci che possono aiutarti a sentirti meglio.
La diarrea nei neonati e nei bambini richiede sempre l'assistenza di un operatore sanitario.