Glucometro: che cos'è, a cosa serve e come funziona
Contenuto
Il glucometro è un dispositivo utilizzato per misurare i livelli di glucosio nel sangue, ed è utilizzato principalmente da persone che hanno il diabete di tipo 1 e di tipo 2, in quanto consente loro di sapere quali sono i livelli di zucchero durante il giorno.
I glucometri sono facilmente reperibili in farmacia e il loro utilizzo deve essere guidato dal medico di base o dall'endocrinologo, che indicherà la frequenza delle misurazioni della glicemia.
Cosa serve
L'utilizzo del glucometro ha lo scopo di valutare i livelli di zucchero nel sangue, essendo utile nella diagnosi di ipo e iperglicemia, oltre ad essere importante per verificare l'efficacia del trattamento contro il diabete. Pertanto, l'uso di questo dispositivo è principalmente indicato per le persone a cui è stato diagnosticato un pre-diabete, diabete di tipo 1 o diabete di tipo 2.
Il glucometro può essere utilizzato più volte al giorno e può variare in base alla dieta della persona e al tipo di diabete. In genere, le persone pre-diabetiche con diabete di tipo 2 devono misurare il glucosio da 1 a 2 volte al giorno, mentre le persone con diabete di tipo 2, che usano l'insulina, potrebbero aver bisogno di misurare il glucosio fino a 7 volte al giorno.
Sebbene l'uso di un glucometro sia utile per monitorare il diabete, è anche importante che la persona si sottoponga a esami del sangue di routine per verificare se ci sono segni di complicanze. Scopri quali test sono indicati per il diabete.
Come funziona
I glucometri sono dispositivi facili da usare e devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni del medico generico o dell'endocrinologo. Il funzionamento del dispositivo varia in base alla sua tipologia, e potrebbe essere necessario praticare un piccolo foro nel dito per misurare i livelli di zucchero nel sangue oppure essere un sensore che esegue le analisi automaticamente, senza dover raccogliere il sangue.
Glucometro comune
Il glucometro comune è il più utilizzato e consiste nel praticare un piccolo foro nel dito, con un dispositivo simile a una penna che ha al suo interno un ago. Quindi, è necessario bagnare la striscia reagente con il sangue e quindi inserirla nel dispositivo in modo che la misurazione del livello di glucosio possa essere eseguita in quel momento.
Questa misurazione è possibile a causa di una reazione chimica che si verifica sul nastro quando viene a contatto con il sangue. Questo perché il nastro può contenere sostanze che possono reagire con il glucosio presente nel sangue e portare a un cambiamento nel colore del nastro, che viene interpretato dall'apparecchiatura.
Quindi, in base al livello della reazione, cioè con la quantità di prodotto ottenuta dopo la reazione chimica, il glucometro è in grado di indicare la quantità di zucchero circolante nel sangue in quel momento.
FreeStyle Libre
Il FreeStyle Libre è un nuovo tipo di glucometro e consiste in un dispositivo che deve essere posizionato sul retro del braccio, rimanendo per circa 2 settimane. Questo dispositivo misura automaticamente i livelli di glucosio e non è necessaria la raccolta del sangue, fornendo informazioni sulla glicemia al momento, nelle ultime 8 ore, oltre a indicare anche l'andamento della glicemia nell'arco della giornata.
Questo glucometro è in grado di controllare continuamente la glicemia, indicando quando è necessario mangiare qualcosa o usare insulina, evitando l'ipoglicemia e prevenendo lo sviluppo di complicanze legate al diabete scompensato. Conosci le complicazioni del diabete.
L'attrezzatura è discreta ed è possibile fare il bagno, andare in piscina e andare in mare perché è resistente all'acqua e al sudore, e quindi non necessita di essere rimossa fino a quando non si esaurisce la batteria, dopo 14 giorni di uso continuo .