Ansia: problemi respiratori ed esercizi
Contenuto
- Come l'ansia è influenzata dal respiro
- Problemi respiratori indotti dall'ansia
- Esercizi di respirazione
- Rilassante respirazione profonda
- Contare i respiri
- Respirazione di meditazione
- Quanto sono efficaci gli esercizi di respirazione ansiosa?
- Altri modi per gestire l'ansia
- prospettiva
- Mosse consapevoli: flusso di yoga di 15 minuti per l'ansia
Come l'ansia è influenzata dal respiro
Quasi tutti sperimenteranno una leggera ansia ad un certo punto della loro vita. La reazione d'ansia di alcune persone diventa molto più estrema e può verificarsi durante le normali attività quotidiane. Questo si chiama disturbo d'ansia. Esistono molti tipi di disturbi d'ansia, tra cui ansia generalizzata, ansia sociale e attacchi di panico.
L'ansia può influenzare la respirazione. D'altra parte, il respiro può influenzare i sentimenti di ansia. La respirazione profonda o ritmica è un buon modo per ridurre i sintomi di ansia. La respirazione può anche aiutare a focalizzare i tuoi pensieri.
Problemi respiratori indotti dall'ansia
I sintomi dell'ansia sono leggermente diversi per ogni persona, ma quasi sempre includono una respirazione rapida e un aumento della frequenza cardiaca. Altri sintomi di ansia includono irrequietezza, incapacità di concentrazione e problemi del sonno.
Questi sintomi possono variare in gravità e potresti averne solo alcuni. Il sintomo più comune è che il respiro diventa più rapido quando si è esposti a una situazione stressante o che induce ansia.
Esercizi di respirazione
La respirazione profonda può essere eseguita praticamente ovunque e ogni volta che ti senti ansioso, senza strumenti speciali o tempi. A volte, solo fare alcuni respiri profondi prima di entrare in una situazione stressante o quando ti trovi nel mezzo di uno, può ridurre i livelli di stress e ansia. Tuttavia, se desideri trascorrere un periodo più strutturato di rilassamento e sollievo dall'ansia, ecco alcuni esercizi che puoi provare.
Rilassante respirazione profonda
- Siediti comodamente.
- Inspira attraverso il naso per 6 secondi (prova prima a riempire l'addome, poi su attraverso la parte superiore del torace).
- Trattieni il respiro per 2-3 secondi.
- Rilascia lentamente il respiro attraverso le labbra increspate.
- Ripeti 10 volte.
- Siediti comodamente.
- Chiudi gli occhi.
- Fai un respiro profondo e rilascialo mentre pronunci la parola "rilassati" in silenzio o ad alta voce.
- Respirare naturalmente 10 volte durante il conteggio di ogni respiro (cercare di rilassare i muscoli del viso, le spalle e altre aree).
- Dopo aver eseguito il conto alla rovescia da 10 a 1, apri gli occhi.
Contare i respiri
- Siediti comodamente.
- Chiudi gli occhi.
- Fai un respiro profondo e rilascialo mentre pronunci la parola "rilassati" in silenzio o ad alta voce.
- Respirare naturalmente 10 volte durante il conteggio di ogni respiro (cercare di rilassare i muscoli del viso, le spalle e altre aree).
- Dopo aver eseguito il conto alla rovescia da 10 a 1, apri gli occhi.
Respirazione di meditazione
Questo è il più semplice degli esercizi di respirazione e può essere fatto praticamente in qualsiasi situazione stressante o che provoca ansia:
- Espirare lentamente.
- Ignora quando inspiri.
- Concentrati solo sull'espirazione.
- Espirare quanta più aria possibile prima di inspirare di nuovo.
- Concentrati sul rilassamento dei muscoli del viso, delle spalle e in qualsiasi altro luogo in cui ti senti teso mentre respiri.
Questi sono solo alcuni esempi di esercizi di respirazione che possono essere eseguiti quasi ovunque ovunque ti senta ansioso. Altre forme di respirazione per alleviare l'ansia e lo stress si trovano nella pratica dello yoga, della meditazione e della consapevolezza.
Quanto sono efficaci gli esercizi di respirazione ansiosa?
Esistono due tipi di respirazione, in base alla parte dei polmoni che stai utilizzando. Quando ti alleni o senti stress, di solito respirerai con la parte superiore dei polmoni o del torace. Questo si chiama respirazione toracica. Questo tipo di respirazione è generalmente più breve e più veloce e rende il corpo teso.
La respirazione profonda viene dal diaframma o nella zona dello stomaco. Farà rilassare il tuo corpo e può ridurre l'ansia. Fare respiri lunghi e lenti dall'area addominale aiuterà anche:
- aumentare la quantità di ossigeno e rilasciare un senso di calma in tutto il cervello e il corpo
- abbassa la pressione sanguigna
- ridurre la frequenza cardiaca
- rilassare i muscoli
- focalizza la tua mente sul tuo corpo e lontano da tutto ciò che ti rende ansioso
Sono in corso ricerche sull'efficacia della respirazione profonda per ansia e stress. Alcune ricerche dimostrano che la respirazione profonda - e persino il sospiro - porta sollievo alle persone con bassa e alta sensibilità all'ansia.
Altri modi per gestire l'ansia
Mentre la respirazione ha dimostrato di alleviare un po 'di ansia, è importante rendersi conto che gli attacchi di panico, i disturbi d'ansia e la depressione sono condizioni di salute mentale. Questi dovrebbero essere sempre valutati e trattati da un medico. Se l'ansia è fuori controllo, influisce sulla vita quotidiana o se le semplici tecniche di rilassamento non aiutano, è tempo di contattare il medico.
Ci sono trattamenti, consulenza e farmaci che possono alleviare l'ansia che va oltre l'ansia occasionale. Puoi parlare con il tuo medico dell'incorporazione di alcuni esercizi di respirazione profonda con qualsiasi altro trattamento che ti viene dato. La respirazione può aiutarti con un attacco di panico e consentirti di raggiungere il tuo farmaco o terapista.
prospettiva
L'ansia può influenzare le persone a diversi livelli. Può anche influenzare le persone durante le diverse fasi della loro vita. Dal momento che tutti hanno qualche tipo di ansia di volta in volta, capire l'effetto che la respirazione ha sull'ansia può aiutarti a utilizzare questi esercizi e alleviare parte (o tutto) della tua ansia. Se l'ansia è dovuta a una malattia mentale, è possibile utilizzare esercizi di respirazione insieme ad altri trattamenti o farmaci per un ulteriore sollievo.