Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
infertilità e infezioni :dottor Scarano
Video: infertilità e infezioni :dottor Scarano

Contenuto

L'idea è stata a lungo che gli antibiotici riducessero l'effetto della pillola contraccettiva, il che ha spinto molte donne a essere allertate dagli operatori sanitari, consigliando loro di usare il preservativo durante il trattamento.

Tuttavia, studi recenti dimostrano che la maggior parte degli antibiotici non interferisce con l'effetto di questi ormoni, a condizione che vengano assunti correttamente, tutti i giorni e alla stessa ora.

Ma dopotutto, gli antibiotici riducono l'effetto contraccettivo?

Studi recenti dimostrano che il Rifampicina e il Rifabutina sono gli unici antibiotici che interferiscono con l'azione contraccettiva.

Questi antibiotici sono generalmente utilizzati per combattere la tubercolosi, la lebbra e la meningite e come induttori enzimatici, aumentano la velocità del metabolismo di alcuni contraccettivi, riducendo così la quantità di questi ormoni nel sangue, compromettendone l'effetto terapeutico.


Sebbene questi siano gli unici antibiotici con interazioni farmacologiche comprovate, ce ne sono altri che possono alterare la flora intestinale e causare diarrea, e c'è anche il rischio di ridurre l'assorbimento del contraccettivo e non goderne l'effetto. Tuttavia, riducono l'effetto del farmaco solo se la diarrea si verifica entro le successive 4 ore dopo l'assunzione del contraccettivo.

Inoltre, sebbene non sia conclusivo e sebbene non ci siano studi che lo dimostrino, si ritiene anche che la tetraciclina e l'ampicillina possano interferire con il contraccettivo, riducendone l'effetto.

Cosa fare?

Se è in trattamento con rifampicina o rifabutina, per evitare gravidanze indesiderate, deve essere utilizzato un metodo contraccettivo aggiuntivo, come un preservativo, durante il periodo in cui la donna è in trattamento e fino a 7 giorni dopo l'interruzione del trattamento.

Inoltre, se durante il trattamento si verificano episodi di diarrea, devono essere utilizzati anche i preservativi, a condizione che la diarrea cessi, fino a 7 giorni dopo.


Se in una di queste situazioni si verifica un rapporto sessuale non protetto, potrebbe essere necessario prendere la pillola del giorno dopo. Vedi come prendere questo medicinale.

Articoli Interessanti

Esofagite eosinofila: cos'è, sintomi, cause e trattamento

Esofagite eosinofila: cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'e ofagite eo inofila è una condizione allergica cronica relativamente rara che cau a l'accumulo di eo inofili nel rive timento dell'e ofago. Gli eo inofili ono cellule di dife a del...
5 Malattie che possono causare la parotite

5 Malattie che possono causare la parotite

La parotite è una malattia altamente contagio a tra me a attraver o l'aria, attraver o goccioline di aliva o randagi cau ati dal viru Paramyxoviru . Il uo intomo principale è il gonfiore...