Anoressia e Bulimia: cosa sono e principali differenze
Contenuto
L'anoressia e la bulimia sono disturbi alimentari, psicologici e dell'immagine in cui le persone hanno un rapporto complicato con il cibo, che può portare diverse complicazioni alla salute della persona se non identificate e trattate.
Mentre in anoressia la persona non mangia per paura di ingrassare, anche se il più delle volte la persona è sotto il peso ideale per la sua età e altezza, in bulimia la persona mangia tutto ciò che vuole, ma poi provoca il vomito per colpa o rimorso sentire, per paura di ingrassare.
Nonostante siano simili in alcuni aspetti, l'anoressia e la bulimia sono disturbi diversi, e devono essere adeguatamente differenziati in modo che il trattamento sia il più appropriato.
1. Anoressia
L'anoressia è un disturbo alimentare, psicologico e dell'immagine in cui la persona si vede grassa, nonostante sia sottopeso o al peso ideale e, per questo, la persona inizia ad avere comportamenti molto restrittivi in relazione al cibo, come ad esempio:
- Rifiutare di mangiare o esprimere una paura costante di aumentare di peso;
- Mangia molto poco e abbi sempre poco o nessun appetito;
- Segui sempre una dieta o conta tutte le calorie dal cibo;
- Praticate regolarmente attività fisica con la sola intenzione di dimagrire.
Coloro che soffrono di questa malattia hanno la tendenza a cercare di nascondere il problema e quindi cercheranno di nascondere che non mangiano, a volte fingendo di mangiare o evitando pranzi in famiglia o cene con gli amici, per esempio.
Inoltre, in uno stadio più avanzato della malattia, può esserci anche un impatto sul corpo e sul metabolismo della persona, con conseguente, nella maggior parte dei casi, malnutrizione, che porta alla comparsa di altri segni e sintomi come l'assenza di mestruazioni, stipsi, dolore addominale, difficoltà a tollerare il freddo, mancanza di energia o stanchezza, gonfiore e alterazioni cardiache.
È importante identificare i segni ei sintomi dell'anoressia in modo che il trattamento possa essere avviato immediatamente, prevenendo le complicazioni. Comprendi come viene trattata l'anoressia.
2. Bulimia
La bulimia è anche un disturbo alimentare, tuttavia in quel caso la persona ha quasi sempre un peso normale per età e altezza oppure è leggermente sovrappeso e vuole perdere peso.
Normalmente il bulimico mangia quello che vuole, ma poi finisce per sentirsi in colpa e, per questo motivo, pratica attività fisiche intense, vomita subito dopo i pasti o utilizza lassativi per prevenire l'aumento di peso. Le principali caratteristiche della bulimia sono:
- Desiderio di perdere peso, anche quando non è necessario;
- Desiderio esagerato di mangiare alcuni cibi;
- Pratica esagerata dell'esercizio fisico con l'intenzione di perdere peso;
- Eccessiva assunzione di cibo;
- Necessità costante di andare sempre in bagno dopo aver mangiato;
- Uso regolare di rimedi lassativi e diuretici;
- Perdita di peso nonostante sembri mangiare molto;
- Sentimenti di angoscia, colpa, rimpianto, paura e vergogna dopo aver mangiato troppo.
Chi ha questa malattia ha sempre la tendenza a cercare di nascondere il problema ed è per questo che spesso mangia tutto quello che ricorda di aver nascosto, spesso non riuscendo a controllarsi.
Inoltre, a causa dell'uso frequente di lassativi e della stimolazione del vomito, potrebbero esserci anche altri segni e sintomi, come cambiamenti nei denti, sensazione di debolezza o vertigini, frequente infiammazione alla gola, dolore addominale e gonfiore del guance, poiché le ghiandole salivari possono gonfiarsi o diventare stentate. Vedi di più sulla bulimia.
Come differenziare l'anoressia e la bulimia
Per distinguere tra queste due malattie, è necessario concentrarsi sulle loro principali differenze, perché sebbene possano sembrare abbastanza diverse possono essere facilmente confuse. Pertanto, le principali differenze tra queste malattie includono:
Anoressia nervosa | Bulimia nervosa |
Smetti di mangiare e rifiuta di mangiare | Continua a mangiare, il più delle volte in modo compulsivo ed esagerato |
Grave perdita di peso | Perdita di peso leggermente superiore al normale o normale |
Grande distorsione dell'immagine del proprio corpo, vedere qualcosa che non è in accordo con la realtà | Rende meno distorsione la tua immagine corporea, vedendola molto simile alla realtà |
Comincia molto spesso nell'adolescenza | Spesso inizia in età adulta, intorno ai 20 anni |
Negazione costante della fame | C'è fame e ci si riferisce |
Di solito colpisce le persone più introverse | Di solito colpisce le persone più estroverse |
Non vedi di avere un problema e pensi che il tuo peso e il tuo comportamento siano normali | Il loro comportamento provoca vergogna, paura e senso di colpa |
Assenza di attività sessuale | C'è attività sessuale, sebbene possa essere ridotta |
Assenza di mestruazioni | Mestruazioni irregolari |
Personalità spesso ossessiva, depressiva e ansiosa | Spesso presenta emozioni eccessive ed esagerate, sbalzi d'umore, paura dell'abbandono e comportamenti impulsivi |
Sia l'anoressia che la bulimia, trattandosi di disturbi alimentari e psicologici, richiedono un monitoraggio medico specializzato, che richiedono sessioni di terapia con uno psicologo o psichiatra e consultazioni regolari con il nutrizionista per verificare le carenze nutrizionali e può essere stabilito un rapporto più sano con il cibo.
Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti per aiutarti a superare questi disturbi: