Morso di dito di animale
Contenuto
- I pericoli dei morsi di animali al dito
- Quali sono i sintomi di un morso di animale al dito?
- Rabbia
- Come viene diagnosticato un morso di animale al dito?
- Come viene trattato un morso di un dito di animale?
- Morsi che non rompono la pelle
- Morsi profondi
- Morsi che causano infezioni
- Morsi che causano il tetano
- Morsi che causano la rabbia
- prospettiva
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
I pericoli dei morsi di animali al dito
I morsi di animali, inclusi cani e gatti domestici, sono comuni. Secondo l'American Academy of Orthopaedic Surgeons, gli animali mordono milioni di persone negli Stati Uniti ogni anno. La maggior parte dei morsi di animali si verificano sulla mano o sul dito.
Gravi morsi sulle mani possono essere pericolosi a causa della struttura unica. Le tue mani ricevono anche meno sangue rispetto ad altre parti del tuo corpo. Per questo motivo, potresti avere più difficoltà a combattere l'infezione che potrebbe svilupparsi da un morso.
I morsi di animali al dito in genere non sono pericolosi per la vita. Tuttavia, se l'infezione da un morso si diffonde, può causare seri problemi medici.
I cani causano la maggior parte dei morsi di animali che si verificano negli Stati Uniti. Ma la maggior parte degli animali morde se si sente minacciata. Non dovresti avvicinarti o toccare gli animali che vedi in natura.
Quali sono i sintomi di un morso di animale al dito?
La maggior parte dei morsi di animali al dito non causerà sintomi diversi da gonfiore, arrossamento o dolore. Se il morso non rompe la pelle, le tue possibilità di sviluppare gravi complicazioni di salute sono basse. L'infezione è più probabile che si verifichi quando la pelle è lacerata.
I sintomi che possono indicare un'infezione includono:
- gonfiore, arrossamento o dolore che dura più di 24 ore
- pus che drena dal morso o dalla ferita
- strisce rosse che corrono lungo la tua mano e il tuo braccio
- tenerezza o dolore sotto il gomito o l'ascella a causa di ingrossamento dei linfonodi
- perdita di mobilità del dito o della mano
- febbre o brividi
- perdita di sensibilità alla punta delle dita
- fatica
Rivolgiti al medico di emergenza se sviluppi uno di questi sintomi a seguito di un morso di animale. Chiama il tuo medico per un appuntamento o vai al pronto soccorso locale.
Rabbia
Un morso di un animale con rabbia è una situazione particolarmente grave. Animali selvatici come procioni, puzzole, volpi e pipistrelli sono portatori comuni di questo virus grave e comunemente fatale. Anche gli animali domestici possono diventare portatori se non regolarmente vaccinati.
Un morso di un animale con rabbia può causare i sintomi iniziali di febbre, mal di testa e debolezza muscolare. Con il progredire della malattia, i sintomi della rabbia possono includere:
- insonnia
- confusione
- ansia
- allucinazioni
- agitazione dell'umore
- un aumento della saliva
- difficoltà a deglutire
- paura dell'acqua
- paralisi
La rabbia non trattata può portare alla morte.
Come viene diagnosticato un morso di animale al dito?
Il tuo medico esaminerà il morso e ti chiederà dell'animale che ti ha morso. È meno probabile che un morso di un cane da compagnia o di un animale domestico o animale domestico ti dia la rabbia rispetto a un morso di un animale selvatico.
Il tuo medico potrebbe anche chiederti se hai subito un'iniezione antitetanica negli ultimi cinque anni.
Possono anche radiografare la tua mano per vedere se hai rotto un osso. Se hai un'infezione, una radiografia può informare il tuo medico se hai un'infezione dell'osso.
Il medico può prescriverle esami del sangue se ritiene che l'infezione si sia diffusa in tutto il corpo.
Come viene trattato un morso di un dito di animale?
Se avverti un morso di animale sul dito, il trattamento che riceverai dipenderà dalla presenza di infezione e dalla gravità del morso.
Ad esempio, un gattino che morde le dita in genere sarà meno dannoso di un forte morso di cane sul dito. Ma un morso di gatto di solito ha un rischio maggiore di infezione.
Morsi che non rompono la pelle
Se il tuo morso è minore e non si rompe la pelle, lava l'area con acqua e sapone. Applicare una crema antibiotica da banco sulla zona del morso e coprire con una benda. Il tuo rischio di contrarre infezioni o malattie da questo tipo di morso di animale è basso.
Acquista creme antibiotiche
Morsi profondi
Se hai questo tipo di morso, dovresti consultare il tuo medico o cercare assistenza medica di emergenza. Puliranno la ferita e fermeranno l'emorragia. Determineranno anche se è necessario un intervento chirurgico o se hai bisogno di punti per riparare eventuali danni. Il medico verificherà anche la presenza di danni ai nervi.
Morsi che causano infezioni
Il medico può prescrivere antibiotici se il morso di animale può causare un'infezione. Potresti essere in grado di prendere il farmaco a casa. Tuttavia, se i sintomi sono gravi, il medico potrebbe fornirti farmaci per via endovenosa.
Morsi che causano il tetano
Il tetano è un'infezione batterica che colpisce il sistema nervoso. Provoca contrazioni muscolari e difficoltà respiratorie. Può essere fatale.
Le ferite che perforano la tua pelle, come quelle di un morso di animale, ti rendono più incline al tetano. I batteri del tetano si trovano nelle feci degli animali, nel suolo e nella polvere e probabilmente si trovano sull'animale che ti ha morso.
Poiché i batteri che causano il tetano sono presenti in così tanti luoghi, è importante per te e i tuoi figli ricevere un vaccino contro il tetano almeno ogni 10 anni.
Morsi che causano la rabbia
Se un animale selvatico o un animale con un caso confermato di rabbia ti morde, il medico ti consiglierà un trattamento. Se non sei stato precedentemente vaccinato contro la rabbia, dovrai fare quattro iniezioni:
- il giorno del tuo morso animale
- tre giorni dopo l'esposizione
- sette giorni dopo l'esposizione
- 14 giorni dopo l'esposizione
prospettiva
La tua prognosi dipenderà dalla gravità del morso dell'animale. Se il tuo morso è minore, le tue possibilità di un completo recupero sono molto alte. Se sviluppi un'infezione o soffri di rabbia, un trattamento tempestivo migliorerà le tue possibilità di guarigione.