Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Febbraio 2025
Anonim
Principali sintomi dell'angioedema, perché si verifica e trattamento - Fitness
Principali sintomi dell'angioedema, perché si verifica e trattamento - Fitness

Contenuto

L'angioedema è una condizione caratterizzata da un gonfiore più profondo della pelle, che colpisce principalmente le labbra, le mani, i piedi, gli occhi o la regione genitale, che può durare fino a 3 giorni ed essere piuttosto scomodo. Oltre al gonfiore, potrebbe esserci anche una sensazione di calore e bruciore nell'area e dolore nell'area del gonfiore.

L'angioedema è curabile quando è causato da una reazione allergica o dall'ingestione di farmaci, nel qual caso si raccomanda solo alla persona di evitare il contatto con la sostanza responsabile dell'allergia o di sospendere l'uso del farmaco secondo le indicazioni del medico. In alcuni casi il medico può anche raccomandare l'uso di antistaminici o corticosteroidi per alleviare i sintomi associati all'angioedema.

Principali sintomi

Il sintomo principale dell'angioedema è il gonfiore della pelle in varie parti del corpo che dura fino a 3 giorni e non provoca prurito. Tuttavia, possono comparire altri sintomi, come:


  • Sensazione di calore nella regione colpita;
  • Dolore nei siti di gonfiore;
  • Difficoltà a respirare a causa del gonfiore alla gola;
  • Gonfiore della lingua;
  • Gonfiore nell'intestino, che può provocare crampi, diarrea, nausea e vomito.

In alcuni casi la persona può ancora provare prurito, sudorazione eccessiva, confusione mentale, aumento della frequenza cardiaca e sensazione di svenimento, che possono essere indicativi di shock anafilattico, che deve essere trattato immediatamente per evitare complicazioni. Ulteriori informazioni sullo shock anafilattico e su cosa fare.

Perché succede

L'angioedema si verifica come conseguenza di una risposta infiammatoria del corpo a un agente infettivo o irritante. Pertanto, in base alla causa correlata, l'angioedema può essere classificato in:

  • Angioedema ereditario: nasce dalla nascita e può passare dai genitori ai figli a causa di cambiamenti nei geni.
  • Angioedema allergico: causato dal contatto con sostanze allergiche, come arachidi o polvere, ad esempio;
  • Rimedio angioedema: causato dagli effetti collaterali dei medicinali per la pressione alta, come amlodipina e losartan.

Oltre a questi c'è anche l'angioedema idiopatico, che non ha una causa specifica ma che solitamente si manifesta a seguito di situazioni di stress o infezioni, ad esempio.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'angioedema deve essere guidato da un allergologo o da un dermatologo e di solito varia a seconda del tipo di angioedema e in caso di angioedema allergico, idiopatico o indotto da farmaci viene effettuato con l'ingestione di antistaminici, come Cetirizina o Fexofenadina, e corticosteroidi farmaci, come il Prednisone, per esempio.

Il trattamento dell'angioedema ereditario deve essere effettuato con farmaci che prevengono lo sviluppo dell'angioedema nel tempo, come Danazol, Acido Tranexamico o Icatibanto. Inoltre, si raccomanda di evitare situazioni che possono causare angioedema.

Scelta Dei Lettori

Amitiza (lubiprostone)

Amitiza (lubiprostone)

Amitiza (lubiprotone) è un farmaco di precrizione di marca. È uato per trattare tre tipi di cotipazione negli adulti:cotipazione idiopatica cronica (CIC)indrome dell'intetino irritabile ...
Come funziona la dipendenza da cibo (e cosa fare al riguardo)

Come funziona la dipendenza da cibo (e cosa fare al riguardo)

Le perone tendono ad avere voglie quando il cervello inizia a richiedere determinati alimenti, peo alimenti traformati che non ono coniderati ani o nutrienti.Anche e la mente cociente a di eere malana...