Conteggio calorie e carboidrati: pro e contro
Contenuto
- Leggere le etichette degli alimenti utilizzando entrambi gli approcci
- Pro del conteggio delle calorie:
- Contro del conteggio delle calorie:
- Controllo delle porzioni in entrambi gli approcci
- Condizioni mediche per ogni approccio
- Pro del conteggio dei carboidrati:
- Contro del conteggio dei carboidrati:
- Takeaway per ogni approccio
Cosa sono il conteggio delle calorie e il conteggio dei carboidrati?
Quando stai cercando di perdere peso, il conteggio delle calorie e il conteggio dei carboidrati sono due approcci che puoi adottare.
Il conteggio delle calorie implica l'applicazione del principio "calorie dentro, calorie fuori". Per perdere peso, devi bruciare più calorie di quelle che mangi. Secondo la Mayo Clinic, bruciare 3.500 calorie in più di quelle che assumi può equivalere a una libbra persa. Per perdere peso contando le calorie, dovresti impostare un obiettivo giornaliero per il tuo apporto calorico. Un esempio potrebbe essere il taglio di 500 calorie al giorno. Nel corso della settimana, ciò equivarrebbe a circa 1 libbra di peso perso.
Il conteggio dei carboidrati è un metodo alimentare che prevede il conteggio del numero di carboidrati che assumi per pasti e spuntini. I carboidrati, come i cibi amidacei, zuccherini e raffinati, possono essere fonti comuni di grassi e calorie vuote nella dieta di una persona. Sottolineando scelte più sane e a basso contenuto di carboidrati, una persona idealmente mangerà in un modo che promuove la perdita di peso.
Come il conteggio delle calorie, l'approccio che adotti per il conteggio dei carboidrati dipende dal tuo obiettivo giornaliero di carboidrati. Un esempio potrebbe essere quello di ottenere circa il 45 percento dell'apporto calorico ogni giorno dai carboidrati. Se mangi 1.800 calorie al giorno, sarebbero circa 810 calorie dai carboidrati o 202,5 grammi al giorno. Dovresti quindi dividerli con i pasti e gli spuntini quotidiani.
Un esempio generale potrebbe essere 45 grammi di carboidrati per tre pasti al giorno e 30 grammi di carboidrati per due spuntini al giorno.
Ogni metodo di perdita di peso ha i suoi pro e contro e uno può attrarti più dell'altro, dati i tuoi schemi alimentari generali. È possibile incorporare considerazioni da ogni approccio per la perdita di peso.
Leggere le etichette degli alimenti utilizzando entrambi gli approcci
La lettura delle etichette degli alimenti è una parte importante di entrambi gli approcci dietetici. Quando si utilizza un approccio di conteggio delle calorie, si leggono le calorie per porzione.La porzione "per porzione" è una considerazione importante. Il cibo che stai pensando di mangiare potrebbe contenere più di una porzione. Dovresti tenerne conto.
I carboidrati sono elencati anche su un'etichetta alimentare. Tre elenchi sono per i carboidrati:
- Carboidrati totali indica il numero totale di carboidrati presenti nel cibo.
- Fibra alimentare è la quantità di cibo che contiene fibre alimentari e quindi non viene digerita. La fibra può aggiungere volume alle feci e farti sentire più pieno, più a lungo. I cibi più sani, come frutta, verdura e cereali integrali, tendono ad essere più ricchi di fibre.
- Zuccheri sono monosaccaridi e disaccaridi (i più piccoli e semplici tipi di carboidrati) che si trovano naturalmente o aggiunti a cibi e bevande. Mentre alcuni cibi come la frutta contengono naturalmente zuccheri, altri ne hanno aggiunti. Poiché lo zucchero in eccesso può significare calorie extra, un picco di zucchero nel sangue e calorie "vuote" che non ti aiutano a sentirti pieno, di solito vuoi evitare questi alimenti.
Pro del conteggio delle calorie:
- Puoi facilmente leggere un'etichetta nutrizionale e ottenere un numero da contare per l'assunzione giornaliera.
- Una dieta ipocalorica può giovare alle condizioni di salute associate all'obesità come l'ipertensione e le malattie cardiache.
Contro del conteggio delle calorie:
- Il conteggio delle calorie non tiene conto delle tue esigenze nutrizionali, ma solo dell'assunzione di calorie.
- Ridurre le calorie a un livello malsano (di solito meno di 1.200-1.500 calorie al giorno) può essere un modo dannoso per perdere peso.
Controllo delle porzioni in entrambi gli approcci
Quando si contano le calorie, non è così facile determinare l'apporto calorico semplicemente osservando o memorizzando l'assunzione di cibo. Anche se puoi certamente praticare il controllo delle porzioni leggendo le dimensioni delle porzioni sull'etichetta di un alimento, la quantità di calorie non è così facilmente nota.
Il controllo delle porzioni è una parte molto importante del conteggio dei carboidrati perché potresti non avere sempre un'etichetta nutrizionale disponibile. Le persone a dieta che contano i carboidrati spesso memorizzano alcune porzioni per rendere più facili le loro scelte alimentari. Ad esempio, i seguenti alimenti in genere contengono circa 15 grammi di carboidrati:
- una fetta di pane
- un piccolo frutto, come una mela o un'arancia
- 1/2 tazza di frutta in scatola o fresca
- 1/2 tazza di verdure ricche di amido, come mais cotto, piselli, fagioli di Lima o purè di patate
- 1/3 di tazza di pasta
- 1/3 di tazza di riso
- 3/4 tazza di cereali secchi
Alcuni alimenti, come le verdure non amidacee (come la lattuga o gli spinaci) sono così poveri di carboidrati che alcune persone potrebbero non contarli.
Condizioni mediche per ogni approccio
I medici di solito non raccomandano una dieta ipocalorica per una particolare condizione medica. Tuttavia, una dieta ipocalorica può giovare alla maggior parte delle condizioni di salute associate all'obesità, come l'ipertensione o le malattie cardiache.
Il conteggio dei carboidrati è un approccio che le persone con diabete di tipo 1 e di tipo 2 usano comunemente per mantenere un livello costante di zucchero nel sangue durante il giorno. Quelli con diabete potrebbero aver bisogno di assumere insulina in modo che il loro corpo possa utilizzare i carboidrati per produrre energia. Utilizzando un approccio di conteggio dei carboidrati, sono in grado di prevedere meglio la quantità di insulina necessaria.
Pro del conteggio dei carboidrati:
- Questo approccio può essere utile per coloro che devono controllare l'assunzione di carboidrati, come le persone con diabete.
- Puoi facilmente leggere un'etichetta nutrizionale e ottenere un numero da contare per l'assunzione giornaliera.
Contro del conteggio dei carboidrati:
- Non tutti gli alimenti contengono carboidrati. Ad esempio, una bistecca di porterhouse non ha carboidrati, ma è molto ricca di grassi e calorie.
- Guardare i carboidrati da soli non garantisce una dieta sana.
Takeaway per ogni approccio
La decisione di mangiare in modo più sano è positiva, indipendentemente dal fatto che l'approccio avvenga tramite il conteggio delle calorie o dei carboidrati. Tieni a mente questi pensieri per ogni approccio:
- Se scegli un basso contenuto calorico, non lasciare che le tue calorie scendano troppo nel tentativo di perdere peso più velocemente. Questo ti farà sentire debole. Inoltre, il tuo corpo ha meccanismi protettivi che potrebbero effettivamente impedirti di perdere peso se mangi troppo poco.
- Se scegli il conteggio dei carboidrati, dovrai comunque stabilire un conteggio calorico giornaliero medio e una percentuale di calorie dai carboidrati.
- Gli alimenti nutrizionalmente "più sani" sono la scelta migliore in entrambi gli approcci: frutta, verdura, cereali integrali, legumi e proteine magre sono di solito le migliori opzioni.
Le tue esigenze nutrizionali possono aumentare in base all'altezza, al peso e all'esercizio quotidiano. Parla con un medico o un dietologo per stabilire prima un apporto salutare di calorie e carboidrati per la tua salute.