Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Adderall (anfetamina): cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali - Fitness
Adderall (anfetamina): cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali - Fitness

Contenuto

Adderall è uno stimolante del sistema nervoso centrale che ha dextroamphetamine e anfetamine nella sua composizione. Questo farmaco è ampiamente utilizzato in altri paesi per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e narcolessia, ma il suo uso non è approvato da Anvisa e pertanto non può essere commercializzato in Brasile.

L'uso di questa sostanza è altamente controllato, in quanto ha un alto potenziale di abuso e dipendenza, dovrebbe essere utilizzato solo su indicazione medica e non esclude la necessità di altre terapie.

Questo rimedio agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, aumentando i livelli di attività cerebrale e, per questo motivo, è stato utilizzato illegalmente dagli studenti per migliorare le loro prestazioni nei test.

Cosa serve

Adderall è uno stimolante del sistema nervoso centrale, indicato per il trattamento della narcolessia e del disturbo da deficit di attenzione e iperattività.


Come prendere

La forma d'uso di Adderall varia in base alla sua presentazione, che può essere a rilascio immediato o prolungato, e alla sua dose, che varia in base alla gravità dei sintomi di ADHD o narcolessia e all'età della persona.

In caso di rilascio immediato di Adderall, può essere prescritto da 2 a 3 volte al giorno. In caso di compresse a rilascio prolungato, il medico può indicarne l'uso solo una volta al giorno, generalmente al mattino.

È importante evitare di consumare Adderall di notte perché può rendere difficile dormire, mantenere la persona sveglia e causare altri sintomi.

Possibili effetti collaterali

Poiché Adderall appartiene al gruppo delle anfetamine, è normale che una persona rimanga sveglia e concentrata per un tempo più lungo.

Alcuni degli effetti collaterali più comuni includono mal di testa, nervosismo, nausea, diarrea, alterazioni della libido, diminuzione dell'appetito, perdita di peso, difficoltà a dormire, insonnia, dolore addominale, vomito, febbre, secchezza delle fauci, ansia, vertigini, aumento del battito cardiaco, stanchezza e infezioni del tratto urinario.


Chi non dovrebbe usare

Adderall è controindicato nelle persone che sono ipersensibili ai componenti della formula, con arteriosclerosi avanzata, malattie cardiovascolari, ipertensione da moderata a grave, ipertiroidismo, glaucoma, irrequietezza e una storia di abuso di droghe.

Inoltre, non è raccomandato per donne incinte, madri che allattano e bambini sotto i 6 anni di età.

Inoltre, il medico deve essere informato su qualsiasi farmaco che la persona sta assumendo.

Articoli Di Portal.

La tua guida al massaggio del bambino

La tua guida al massaggio del bambino

I maaggi per bambini hanno una varietà di benefici. Ad ogni lieve carezza, il tuo bambino i entirà nutrito e amato, rafforzando il legame tra voi due. I maaggi permetteranno anche al tuo bam...
Che cos'è PDD-NOS?

Che cos'è PDD-NOS?

PDD-NO o diturbo pervaivo dello viluppo, non altrimenti pecificato, era una delle cinque categorie di una diagnoi di autimo. In paato, è tata data una diagnoi di PDD-NO e una perona era determin...