Aneurisma aortico: cos'è, sintomi, trattamento e intervento chirurgico
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Aneurisma dell'aorta toracica
- 2. Aneurisma dell'aorta addominale
- Chi è maggiormente a rischio di aneurisma aortico?
- Come confermare la diagnosi
- Come viene eseguito il trattamento
- Come va il recupero dalla chirurgia
- Come convivere con l'aneurisma
L'aneurisma aortico consiste nella dilatazione delle pareti dell'aorta, che è la più grande arteria del corpo umano e che trasporta il sangue arterioso dal cuore a tutte le altre parti. A seconda della posizione dell'aorta interessata, l'aneurismo aortico può essere suddiviso in due tipi:
- Aneurisma dell'aorta toracica: compare nel segmento toracico dell'aorta, cioè nella regione toracica;
- Aneurisma dell'aorta addominale: è il tipo più comune di aneurisma aortico e si verifica al di sotto della regione toracica.
Sebbene non provochi sintomi o problemi di salute, il rischio maggiore di aneurisma aortico è la sua rottura, che può causare gravi emorragie interne, mettendo a rischio la vita in pochi minuti.
Ogni volta che si sospetta un aneurisma o la rottura di un aneurisma, è molto importante recarsi immediatamente in ospedale, per eseguire gli esami necessari e iniziare il trattamento appropriato.
Principali sintomi
Nella maggior parte dei casi, l'aneurisma aortico non genera alcun sintomo specifico, essendo identificato solo durante gli esami medici di routine, come la tomografia, o quando finisce per rompersi.
Tuttavia, se l'aneurisma cresce troppo o colpisce regioni più sensibili, possono comparire sintomi più specifici:
1. Aneurisma dell'aorta toracica
In questo tipo di aneurisma, alcune persone possono identificare sintomi come:
- Grave e forte dolore al petto o nella parte superiore della schiena;
- Sensazione di mancanza di respiro;
- Difficoltà a respirare o deglutire.
Questo tipo di aneurisma è più comune nelle persone con ipertensione incontrollata o che hanno subito qualche tipo di trauma.
2. Aneurisma dell'aorta addominale
I sintomi dell'aneurisma dell'aorta addominale sono più rari di quelli dell'aorta toracica, ma possono comunque verificarsi:
- Sensazione di pulsazioni nell'addome;
- Forte dolore alla schiena o nella regione laterale;
- Dolore ai glutei, all'inguine e alle gambe.
Questo tipo di aneurisma è più comune nelle persone anziane, solitamente di età superiore ai 65 anni, che soffrono di aterosclerosi. Tuttavia, anche traumi e infezioni possono essere cause.
Chi è maggiormente a rischio di aneurisma aortico?
Il rischio di sviluppare un aneurisma aortico di solito aumenta con l'età ed è più comune negli uomini di età superiore ai 65 anni.
Inoltre, ci sono altri fattori che sembrano aumentare il rischio, soprattutto avere qualche forma di malattia non trattata, come il diabete, l'aterosclerosi, il colesterolo alto, l'ipertensione o la malattia coronarica.
Come confermare la diagnosi
Per diagnosticare l'aneurisma aortico, il medico può ordinare alcuni test, principalmente tomografia computerizzata, radiografia ed ecocardiogramma, ad esempio. Ulteriori informazioni sui test che valutano la salute cardiovascolare.
Se nelle immagini dell'esame viene identificato un aneurisma, il medico di solito valuta altri fattori, come l'età della persona, l'anamnesi e il grado di sviluppo dell'aneurisma, per determinare la migliore forma di trattamento.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per gli aneurismi dell'aorta varia in base alla gravità dell'aneurisma, alla regione in cui si trova e ad altre malattie che la persona può avere.
Generalmente le forme di trattamento più utilizzate sono:
- Aneurisma inferiore a 5,4 cm e senza sintomi: viene effettuato solo un follow-up medico con esami regolari per valutare l'evoluzione dell'aneurisma;
- Aneurisma più grande di 5,5 cm, con sintomi o con aumento progressivo: chirurgia.
L'intervento viene eseguito con l'obiettivo di asportare la parte dell'aorta che presenta l'aneurisma, essendo necessario in alcuni casi il posizionamento di un tubo per sostituire il vaso sanguigno.
Come va il recupero dalla chirurgia
La chirurgia dell'aneurisma addominale è considerata un intervento al cuore e, quindi, il tempo di recupero può variare tra i 2 ei 3 mesi, e durante questo periodo è importante riprendere le attività quotidiane solo dopo 6 settimane, con l'approvazione del medico e lentamente e gradualmente.
Inoltre, durante il recupero è anche importante rilassarsi ed evitare situazioni stressanti, poiché possono aumentare la pressione sanguigna e causare qualche tipo di complicanza.
Come convivere con l'aneurisma
Nei casi in cui l'aneurisma è piccolo e viene mantenuta solo una sorveglianza regolare, il medico può anche prescrivere l'uso di alcune mediazioni per abbassare la pressione sanguigna o il colesterolo, ad esempio riducendo le possibilità che l'aneurisma aumenti di dimensioni.
Ma è anche importante prendere quotidianamente alcune precauzioni come:
- Evita di fumare e bere bevande alcoliche;
- Prendi il farmaco prescritto dal medico;
- Fare attività fisica regolare;
- Diminuire il consumo di sale e prodotti industrializzati;
- Segui una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura.
Questa cura aiuta a garantire una migliore salute cardiovascolare, rallentando la progressione dell'aneurisma e riducendo le possibilità di rottura. Dai un'occhiata a 10 alimenti che fanno bene alla salute cardiovascolare e che dovrebbero essere inclusi nella dieta.