Test di amilasi e lipasi
Contenuto
- Quali sono i livelli normali di amilasi e lipasi?
- Cosa causa livelli anormali di amilasi?
- Cosa causa livelli anormali di lipasi?
- Amilasi e lipasi durante la gravidanza
- Come dovresti prepararti per un test di amilasi e lipasi?
- Cosa aspettarsi durante un test di amilasi e lipasi
- Cosa significano i risultati del test?
Cosa sono i test dell'amilasi e della lipasi?
L'amilasi e la lipasi sono enzimi digestivi chiave. L'amilasi aiuta il tuo corpo ad abbattere gli amidi. La lipasi aiuta il tuo corpo a digerire i grassi. Il pancreas è un organo ghiandolare che si trova dietro lo stomaco e produce succhi digestivi che si svuotano nell'intestino tenue. Il pancreas produce anche amilasi e lipasi, così come molti altri enzimi.
L'infiammazione del pancreas, chiamata anche pancreatite, causa comunemente alti livelli di amilasi e lipasi nel sangue. Ulteriori informazioni sulla pancreatite acuta qui.
I test dell'amilasi e della lipasi vengono utilizzati per rilevare la pancreatite. I test misurano la quantità di questi enzimi che circolano nel flusso sanguigno. Questi enzimi vengono generalmente controllati quando si hanno sintomi di pancreatite acuta o di un altro disturbo pancreatico e il medico desidera confermare la diagnosi.
I sintomi della pancreatite possono includere:
- forte dolore addominale
- mal di schiena
- febbre
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
Ci sono anche molte altre potenziali cause di dolore addominale. Altre cause includono appendicite, gravidanza ectopica nelle donne e blocco intestinale, tra gli altri. Il controllo dei livelli di amilasi e lipasi è importante per determinare se la causa di questi sintomi è la pancreatite o qualcos'altro.
Quali sono i livelli normali di amilasi e lipasi?
Gli enzimi sono proteine prodotte dall'organismo per svolgere un determinato lavoro. Il pancreas produce amilasi per scomporre i carboidrati nel cibo in zuccheri semplici. Il pancreas produce lipasi per digerire i grassi in acidi grassi. Gli zuccheri e gli acidi grassi possono quindi essere assorbiti dall'intestino tenue. Alcune amilasi e lipasi possono essere trovate nella saliva e nello stomaco. Tuttavia, la maggior parte degli enzimi prodotti nel pancreas vengono rilasciati nell'intestino tenue.
Livelli di amilasi | Livelli di lipasi | |
Normale | 23-85 U / L (alcuni risultati di laboratorio arrivano fino a 140 U / L) | 0-160 U / L |
Sospetto di pancreatite | > 200 U / L | > 200 U / L |
In un individuo sano, un livello normale di amilasi nel sangue è di circa 23-85 unità per litro (U / L), sebbene alcuni intervalli di laboratorio per l'amilasi normale arrivino a 140 U / L.
Un livello normale di lipasi può variare da 0-160 U / L a seconda del laboratorio.
Quando il pancreas è danneggiato, questi enzimi digestivi possono essere trovati nel sangue a livelli più alti del normale. I risultati di amilasi o lipasi più di tre volte i livelli normali possono significare pancreatite o danni al pancreas. Tuttavia, in rari casi, può esserci un danno significativo al pancreas senza livelli anormali di amilasi o lipasi. In questi casi, il dolore addominale è il massimo. All'inizio del danno al pancreas, anche i livelli di amilasi o lipasi possono essere normali.
Cosa causa livelli anormali di amilasi?
Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe avere livelli anormali di amilasi nel sangue. Questi includono:
- pancreatite acuta, infiammazione improvvisa del pancreas
- pancreatite cronica, infiammazione a lungo termine del pancreas
- pseudocisti pancreatica, sacco pieno di liquido intorno al pancreas
- tumore del pancreas
- colecistite, infiammazione della cistifellea
- gravidanza ectopica, impianto di ovociti al di fuori dell'utero
- parotite
- blocco delle ghiandole salivari
- blocco intestinale
- macroamilasemia, la presenza di macroamilasi nel sangue
- ulcera perforata
- farmaci
- problemi alimentari
- problemi ai reni
Livelli di amilasi inferiori al normale possono indicare gravi lesioni al pancreas, prediabete o.
Esistono alcuni farmaci che possono aumentare la quantità di amilasi nel sangue:
- alcuni farmaci psichiatrici
- alcune pillole anticoncezionali
- corticosteroidi
- alcuni farmaci chemioterapici
- farmaci per la pressione sanguigna
- metildopa
- diuretico tiazidico
- farmaci antivirali
- alcuni antibiotici
Cosa causa livelli anormali di lipasi?
I livelli di lipasi possono essere anormalmente alti se qualcuno sta vivendo:
- pancreatite acuta, infiammazione improvvisa del pancreas
- pancreatite cronica, infiammazione a lungo termine del pancreas
- tumore del pancreas
- gastroenterite grave o influenza gastrica
- colecistite, infiammazione della cistifellea
- celiachia, un'allergia al glutine
- ulcera duodenale
- macrolipasemia
- Infezione da HIV
Livelli anormali di lipasi possono anche esistere nelle persone con deficit familiare di lipoproteina lipasi.
I farmaci che possono influenzare i livelli di lipasi nel sangue sono gli stessi noti per influenzare i livelli di amilasi.
Amilasi e lipasi durante la gravidanza
La pancreatite acuta è rara durante la gravidanza. Tuttavia, può portare a problemi con il tuo bambino se si verifica.
La ricerca suggerisce che i livelli sierici di amilasi e lipasi non cambiano durante la gravidanza. In altre parole, quelli che sono considerati livelli normali di amilasi e lipasi sono più o meno gli stessi nelle donne in gravidanza e nelle donne che non sono in gravidanza. Gli aumenti dei livelli sierici di amilasi e lipasi durante la gravidanza dovrebbero essere considerati allo stesso modo delle donne che non sono in gravidanza.
Come dovresti prepararti per un test di amilasi e lipasi?
Non è necessaria una preparazione speciale per un esame del sangue per amilasi o lipasi. Potresti indossare una maglietta ampia oa maniche corte in modo che il medico possa accedere facilmente a una vena del braccio.
Cosa aspettarsi durante un test di amilasi e lipasi
Ci sono molte ragioni per cui potresti provare dolore addominale o altri sintomi. I test dell'amilasi e della lipasi sono solo pezzi del puzzle. Il tuo medico prenderà prima una storia medica e familiare, eseguirà un esame fisico e chiederà se stai assumendo farmaci.
Un test dell'amilasi o della lipasi richiede che un professionista della salute prenda una piccola quantità di sangue dalla tua vena. Di solito il test viene somministrato come segue:
- Un professionista della salute pulirà l'area della pelle intorno a una vena del gomito o sul dorso della mano con un antisettico.
- Una fascia elastica sarà legata intorno alla parte superiore del braccio per applicare pressione e consentire al sangue di riempire la vena.
- Un ago verrà inserito nella vena.
- Il sangue verrà rimosso e messo in una fiala o in un piccolo tubo. La raccolta del sangue dovrebbe richiedere solo un minuto o due.
- La fascia elastica viene rimossa.
- Il sangue viene inviato a un laboratorio per l'analisi.
È possibile una piccola quantità di dolore e lividi nel sito di inserimento. Emorragie eccessive, svenimenti, vertigini e infezioni sono rari ma possibili. Poiché livelli elevati di amilasi possono essere associati a una ridotta funzionalità renale, il medico può prescriverle altri esami del sangue o un test dell'amilasi nelle urine.
Cosa significano i risultati del test?
Quando i livelli di lipasi e amilasi sono più alti del normale, può indicare una lesione pancreatica o un'altra malattia. La maggior parte degli studi mostra che livelli superiori a tre volte il limite superiore del normale di solito portano a una diagnosi di pancreatite, secondo le linee guida dell'American College of Gastroenterology (ACG). I livelli di lipasi da soli non possono determinare la gravità di un attacco di pancreatite acuta. Quando i risultati di questi test sono anormali, potrebbero essere necessari altri test come un'ecografia, una TAC, una risonanza magnetica e un'endoscopia.
Livelli elevati di amilasi mostrano al medico che c'è un problema, ma potrebbe non coinvolgere necessariamente il pancreas. Tuttavia, i livelli di lipasi rispetto ai livelli di amilasi sono generalmente più specifici per i disturbi pancreatici. La valutazione dei risultati dei due test e dei sintomi può aiutare il medico a diagnosticare o escludere la pancreatite o altre condizioni del pancreas.
Se avverti un forte dolore addominale, consulta immediatamente il medico. Sulla base dei risultati di un test dell'amilasi, di un test della lipasi e della tua storia clinica, il medico può decidere se sono necessari ulteriori test o determinare quale tipo di trattamento è necessario.