Quale cambiamento tiroideo perdi?
Contenuto
Il cambiamento della tiroide che di solito porta alla perdita di peso è chiamato ipertiroidismo, che è una malattia caratterizzata da una maggiore produzione di ormoni tiroidei, che è associata ad un aumento del metabolismo. Tuttavia, questo aumento del metabolismo può causare un aumento dell'appetito, che in alcune persone può portare ad un aumento dell'assunzione di cibo e al conseguente aumento di peso.
Inoltre, sebbene sia raro, alcune persone che soffrono di ipotiroidismo e si sottopongono a un trattamento con farmaci sostitutivi dell'ormone tiroideo possono anche sperimentare un dimagrimento, soprattutto se la dose è superiore a quella raccomandata, il che può avere gravi conseguenze per la salute.
Perché succede?
L'ipertiroidismo è una condizione caratterizzata da una maggiore produzione di ormoni tiroidei. Livelli elevati di questi ormoni, a loro volta, portano ad un aumento del metabolismo e ad un più alto dispendio calorico, che porta, nella maggior parte dei casi, alla perdita di peso, a meno che la persona non compensi questo dispendio calorico con il cibo.
Comprendi cos'è l'ipertiroidismo e cosa lo causa.
Chi ha l'ipertiroidismo può ingrassare?
Sebbene uno dei sintomi più comuni dell'ipertiroidismo sia la perdita di peso, in alcuni casi le persone possono aumentare di peso.
Ciò può accadere perché l'aumento del metabolismo causato dall'ipertiroidismo provoca anche un aumento dell'appetito, che fa sì che alcune persone mangino di più e, in alcuni casi, possono aumentare di peso.
Inoltre, quando la persona inizia il trattamento prescritto dal medico, può riprendere ad aumentare di peso, il che è perfettamente normale, poiché il metabolismo viene nuovamente regolato.
Un'altra causa di aumento di peso nelle persone con ipertiroidismo è la tiroidite, che è un'infiammazione della tiroide che può essere causata dalla malattia di Graves, una malattia autoimmune, che è una delle cause che causa l'ipertiroidismo. Impara a identificare i sintomi della malattia di Graves e guarda come viene eseguito il trattamento.
Chi ha l'ipotiroidismo può perdere peso?
Sebbene un sintomo molto comune dell'ipotiroidismo sia l'aumento di peso, in alcuni casi le persone possono perdere peso. Questo perché il farmaco che la persona sta assumendo per il trattamento dell'ipotiroidismo non è adeguatamente regolato, il che può avere gravi conseguenze per la salute. In questi casi, è necessario tornare dal medico in modo che riduca la dose del medicinale.
Inoltre, è anche importante eseguire analisi regolari per valutare l'impatto del farmaco e regolare le dosi, a seconda della risposta del corpo al trattamento.