Acido alfa-lipoico (ALA) e neuropatia diabetica
Contenuto
- Sintomi della neuropatia diabetica
- Neuropatia periferica
- Neuropatia autonomica
- Come funziona ALA?
- Effetti collaterali di ALA
- Dovresti prendere ALA per il diabete?
Panoramica
L'acido alfa-lipoico (ALA) è un possibile rimedio alternativo per trattare il dolore associato alla polineuropatia diabetica. La neuropatia, o danno ai nervi, è una complicanza comune e potenzialmente grave del diabete. Il danno ai nervi è permanente e i suoi sintomi possono essere difficili da alleviare. La polineuropatia coinvolge i nervi periferici del corpo. È la forma più comune di neuropatia nelle persone che hanno il diabete e provoca dolore ai piedi e alle gambe.
ALA è anche chiamato acido lipoico. È un antiossidante presente in tracce in alcuni alimenti, tra cui:
- fegato
- carne rossa
- broccoli
- Lievito di birra
- spinaci
Il corpo lo fa anche in piccole quantità. Gli esperti ritengono che gli antiossidanti proteggano dai danni cellulari. L'ALA aiuta a combattere i radicali liberi, che sono le sostanze che causano il danno cellulare. L'ALA può anche aiutare il corpo a essere più sensibile all'insulina.
Le persone con diabete potrebbero usare ALA in forma supplementare per aiutare la neuropatia. Questo integratore è promettente, ma dovresti comunque affrontare i rischi e alcune domande prima di prendere ALA.
Sintomi della neuropatia diabetica
La neuropatia può svilupparsi nelle persone con diabete a causa di glicemia alta o iperglicemia. Le persone con diabete sono ad alto rischio di danni ai nervi quando i livelli di glucosio nel sangue sono scarsamente controllati per molti anni.
I tuoi sintomi possono variare a seconda del tipo di neuropatia che hai e dei nervi colpiti. Il diabete può portare a diversi tipi di neuropatia, ciascuno con sintomi diversi. L'ALA può aiutare ad alleviare i sintomi della neuropatia periferica e autonomica.
Neuropatia periferica
I sintomi del danno ai nervi nelle persone con diabete si verificano più comunemente nei piedi e nelle gambe, ma possono anche verificarsi nelle mani e nelle braccia. La neuropatia periferica può causare dolore in queste aree. Può anche causare:
- intorpidimento o incapacità di sentire i cambiamenti di temperatura
- una sensazione di formicolio o bruciore
- debolezza muscolare
- una perdita di equilibrio
- problemi ai piedi, comprese ulcere o infezioni, a causa dell'incapacità di avvertire danni al piede
- dolore acuto o crampi
- sensibilità al tatto
Neuropatia autonomica
Il diabete può anche influenzare i nervi del sistema nervoso autonomo. Il tuo sistema nervoso autonomo controlla il tuo
- cuore
- Vescica urinaria
- polmoni
- stomaco
- intestini
- organi sessuali
- occhi
I sintomi della neuropatia autonomica possono includere:
- difficoltà a deglutire
- costipazione o diarrea incontrollabile
- problemi alla vescica, inclusa ritenzione urinaria o incontinenza
- disfunzione erettile negli uomini e secchezza vaginale nelle donne
- aumento o diminuzione della sudorazione
- forti cali della pressione sanguigna
- aumento della frequenza cardiaca a riposo
- cambia nel modo in cui i tuoi occhi si adattano da chiaro a scuro
Le prime ricerche sull'ALA suggeriscono che può aiutare a trattare la pressione sanguigna o problemi cardiaci associati alla neuropatia autonomica. Sono necessari ulteriori studi per confermare questo risultato.
Come funziona ALA?
ALA non è un farmaco per il diabete. È un integratore disponibile nelle farmacie e nei negozi di prodotti naturali. Questo antiossidante è sia idrosolubile che liposolubile. Tutte le aree del tuo corpo possono assorbirlo. L'ALA è un potenziale metodo naturale per alleviare il dolore ai nervi che si verifica a causa del diabete. L'ALA riduce potenzialmente la glicemia, che può proteggere dai danni ai nervi.
Se hai la neuropatia, ALA potrebbe fornire sollievo da:
- dolore
- intorpidimento
- prurito
- bruciando
ALA è disponibile in diverse forme per le persone con diabete. Alcuni hanno coinvolto l'uso di versioni endovenose (IV) di ALA. Un professionista sanitario aiuta a somministrare ALA IV. Dosi eccessivamente alte di ALA EV possono danneggiare il fegato. Alcuni medici possono usarlo negli scatti. ALA è disponibile anche in integratori orali.
I ricercatori hanno studiato l'effetto di ALA sulla visione offuscata nelle persone con diabete, ma i risultati sono stati inconcludenti. Secondo il National Center for Complementary and Alternative Medicine, uno studio del 2011 ha dimostrato che il supplemento non previene l'edema maculare dal diabete. L'edema maculare si verifica quando il liquido si accumula nella macula, che è un'area al centro della retina dell'occhio. La tua visione può essere distorta se la tua macula si ispessisce a causa dell'accumulo di liquidi.
Effetti collaterali di ALA
L'ALA è un antiossidante naturale che si trova negli alimenti e fornito dal tuo corpo in piccole quantità. Ma questo non significa che gli integratori ALA siano privi di effetti collaterali.
Gli effetti collaterali più comuni di ALA sono:
- dolore addominale
- diarrea
- stipsi
- nausea
- vomito
- un'eruzione cutanea
Dovresti prendere ALA per il diabete?
Controllare la glicemia è il modo migliore per prevenire la neuropatia diabetica. Pochi trattamenti sono disponibili una volta che hai un danno ai nervi. Gli antidolorifici su prescrizione possono fornire sollievo dal dolore, ma alcuni tipi possono anche essere pericolosi e creare dipendenza. La prevenzione con un buon controllo del glucosio è l'opzione migliore.
Potrebbe valere la pena provare gli integratori ALA se altri metodi di trattamento del diabete non funzionano per te. Chiedi al tuo medico la dose più sicura ed efficace per la tua condizione. Potresti scoprire di assumere abbastanza ALA dalla tua dieta attuale. Gli integratori sono più utili se non ne assumi abbastanza da fonti naturali o se il tuo medico li ritiene utili.
L'ALA mostra qualche promessa come trattamento per la neuropatia diabetica, ma non è garantito che funzioni. La sicurezza e l'efficacia di ALA possono variare tra le persone con diabete.
Come con qualsiasi integratore alimentare, dovresti parlare con il tuo medico prima di iniziare a prenderlo. Interrompa immediatamente l'assunzione di ALA se nota effetti collaterali insoliti o se i sintomi peggiorano.
Non puoi invertire il danno ai nervi. Una volta che hai la neuropatia diabetica, l'obiettivo è ridurre il dolore e altri sintomi. Ciò può aumentare la qualità della tua vita. È anche importante prevenire il verificarsi di ulteriori danni ai nervi.