Tutto ciò che devi sapere sulle allergie
Contenuto
- allergie
- Sintomi di allergie
- Per le allergie alimentari
- Per allergie stagionali
- Per gravi allergie
- Allergie sulla pelle
- Cause di allergie
- Trattamenti allergici
- Farmaco
- Immunoterapia
- Epinefrina d'emergenza
- Rimedi naturali per le allergie
- Come vengono diagnosticate le allergie
- Esame del sangue allergico
- Test cutaneo
- Prevenire i sintomi
- Complicanze delle allergie
- Asma e allergie
- Allergie vs. freddo
- Tosse allergica
- Allergie e bronchite
- Allergie e bambini
- Vivere con le allergie
allergie
Un'allergia è una risposta del sistema immunitario a una sostanza estranea che in genere non è dannosa per il tuo corpo. Queste sostanze estranee sono chiamate allergeni. Possono includere determinati alimenti, polline o peli di animali domestici.
Il lavoro del tuo sistema immunitario è mantenerti sano combattendo i patogeni dannosi. Lo fa attaccando tutto ciò che pensa possa mettere in pericolo il tuo corpo. A seconda dell'allergene, questa risposta può comportare infiammazione, starnuti o una miriade di altri sintomi.
Il tuo sistema immunitario normalmente si adatta al tuo ambiente. Ad esempio, quando il tuo corpo incontra qualcosa come un peli di animali domestici, dovrebbe rendersi conto che è innocuo. Nelle persone con allergie ai peli, il sistema immunitario lo percepisce come un invasore esterno che minaccia il corpo e lo attacca.
Le allergie sono comuni. Diversi trattamenti possono aiutarti a evitare i sintomi.
Sintomi di allergie
I sintomi che si verificano a causa di allergie sono il risultato di diversi fattori. Questi includono il tipo di allergia che hai e quanto è grave l'allergia.
Se si assumono farmaci prima di una risposta allergica anticipata, è possibile che si verifichino ancora alcuni di questi sintomi, ma possono essere ridotti.
Per le allergie alimentari
Le allergie alimentari possono scatenare gonfiore, orticaria, nausea, affaticamento e altro. Potrebbe volerci un po 'prima che una persona si renda conto di avere un'allergia alimentare. Se hai una reazione grave dopo un pasto e non sei sicuro del perché, consulta immediatamente un medico. Possono trovare la causa esatta della tua reazione o indirizzarti a uno specialista.
Per allergie stagionali
I sintomi della febbre da fieno possono imitare quelli di un raffreddore. Includono congestione, naso che cola e occhi gonfi. Il più delle volte, è possibile gestire questi sintomi a casa utilizzando trattamenti da banco. Consultare il medico se i sintomi diventano ingestibili.
Per gravi allergie
Gravi allergie possono causare anafilassi. Questa è un'emergenza pericolosa per la vita che può portare a difficoltà respiratorie, vertigini e perdita di coscienza. Se si verificano questi sintomi dopo essere entrati in contatto con un possibile allergene, consultare immediatamente un medico.
Tutti i segni e i sintomi di una reazione allergica sono diversi. Maggiori informazioni sui sintomi delle allergie e su cosa potrebbero causarli.
Allergie sulla pelle
Le allergie cutanee possono essere un segno o un sintomo di un'allergia. Possono anche essere il risultato diretto dell'esposizione a un allergene.
Ad esempio, mangiare un alimento a cui sei allergico può causare diversi sintomi. Potresti provare formicolio in bocca e in gola. Puoi anche sviluppare un'eruzione cutanea.
La dermatite da contatto, tuttavia, è il risultato del contatto diretto della pelle con un allergene. Ciò può accadere se tocchi qualcosa a cui sei allergico, come un prodotto o una pianta per la pulizia.
I tipi di allergie cutanee comprendono:
- Eruzioni cutanee. Le aree della pelle sono irritate, arrossate o gonfie e possono essere dolorose o pruriginose.
- Eczema. Macchie di pelle si infiammano e possono prudere e sanguinare.
- Dermatite da contatto. Macchie rosse e pruriginose della pelle si sviluppano quasi immediatamente dopo il contatto con un allergene.
- Gola infiammata. La faringe o la gola sono irritate o infiammate.
- Orticaria. Bordi rossi, pruriginosi e sollevati di varie dimensioni e forme si sviluppano sulla superficie della pelle.
- Occhi gonfi. Gli occhi possono essere acquosi o pruriginosi e apparire "gonfi".
- Prurito. C'è irritazione o infiammazione nella pelle.
- Masterizzazione. L'infiammazione della pelle provoca disagio e sensazioni di bruciore sulla pelle.
Le eruzioni cutanee sono uno dei sintomi più comuni di un'allergia cutanea. Scopri come identificare le eruzioni cutanee e come trattarle.
Cause di allergie
I ricercatori non sono esattamente sicuri del perché il sistema immunitario causi una reazione allergica quando una sostanza estranea normalmente innocua entra nel corpo.
Le allergie hanno una componente genetica. Ciò significa che i genitori possono trasmetterli ai loro figli. Tuttavia, solo una suscettibilità generale alla reazione allergica è genetica. Le allergie specifiche non vengono tramandate. Ad esempio, se tua madre è allergica ai crostacei, ciò non significa necessariamente che lo sarai anche tu.
Tipi comuni di allergeni includono:
- Prodotti animali. Questi includono peli di animali domestici, rifiuti di acari della polvere e scarafaggi.
- Droga. I farmaci penicillina e sulfa sono fattori scatenanti comuni.
- Alimenti. Sono comuni allergie a grano, noci, latte, crostacei e uova.
- Punture di insetti. Questi includono api, vespe e zanzare.
- Muffa. Le spore disperse nell'aria dalla muffa possono innescare una reazione.
- Impianti. I pollini di erba, erbe infestanti e alberi, nonché la resina di piante come edera velenosa e quercia velenosa, sono allergeni vegetali molto comuni.
- Altri allergeni Il lattice, spesso presente nei guanti e nei preservativi in lattice, e i metalli come il nichel sono anche allergeni comuni.
Le allergie stagionali, note anche come febbre da fieno, sono alcune delle allergie più comuni. Questi sono causati dal polline rilasciato dalle piante. Causano:
- prurito agli occhi
- occhi pieni di lacrime
- rinorrea
- tosse
Le allergie alimentari stanno diventando più comuni. Scopri i tipi più comuni di allergie alimentari e i sintomi che causano.
Trattamenti allergici
Il modo migliore per evitare le allergie è di stare lontano da qualunque cosa scateni la reazione. Se ciò non è possibile, sono disponibili opzioni di trattamento.
Farmaco
Il trattamento allergico include spesso farmaci come antistaminici per controllare i sintomi. Il farmaco può essere da banco o da prescrizione. Ciò che il medico consiglia dipende dalla gravità delle allergie.
I farmaci allergici includono:
- antistaminici come difenidramina (Benadryl)
- corticosteroidi
- cetirizina (Zyrtec)
- loratadina (Claritin)
- cromolyn sodium (Gastrocrom)
- decongestionanti (Afrin, Suphedrine PE, Sudafed)
- modificatori dei leucotrieni (Singulair, Zyflo)
Singulair deve essere prescritto solo se non ci sono altre opzioni di trattamento adatte. Questo perché aumenta il rischio di gravi cambiamenti comportamentali e dell'umore, come pensieri e azioni suicidari.
Immunoterapia
Molte persone optano per l'immunoterapia. Ciò comporta diverse iniezioni nel corso di alcuni anni per aiutare il corpo ad abituarsi alla tua allergia. Un'immunoterapia efficace può impedire il ritorno dei sintomi allergici.
Epinefrina d'emergenza
Se hai un'allergia grave e pericolosa per la vita, porta un colpo di epinefrina d'emergenza. Il colpo contrasta le reazioni allergiche fino all'arrivo del medico. I marchi comuni di questo trattamento includono EpiPen e Twinject.
Alcune risposte allergiche sono un'emergenza medica. Preparati a queste situazioni di emergenza conoscendo il pronto soccorso della reazione allergica.
Rimedi naturali per le allergie
Molti rimedi e integratori naturali sono commercializzati come trattamento e persino come modo per prevenire le allergie. Discutili con il tuo medico prima di provarli. Alcuni trattamenti naturali possono effettivamente contenere altri allergeni e peggiorare i sintomi.
Ad esempio, alcuni tè essiccati usano fiori e piante che sono strettamente correlati alle piante che potrebbero causare gravi starnuti. Lo stesso vale per gli oli essenziali. Alcune persone usano questi oli per alleviare i sintomi più comuni delle allergie, ma gli oli essenziali contengono ancora ingredienti che possono causare allergie.
Ogni tipo di allergia ha una serie di rimedi naturali che possono aiutare ad accelerare il recupero. Esistono anche opzioni naturali per le allergie dei bambini.
Come vengono diagnosticate le allergie
Il medico può diagnosticare le allergie in diversi modi.
Innanzitutto, il medico chiederà dei sintomi ed eseguirà un esame fisico. Ti chiederanno qualcosa di insolito che potresti aver mangiato di recente e qualsiasi sostanza con cui potresti essere entrato in contatto. Ad esempio, se hai un'eruzione cutanea sulle mani, il medico potrebbe chiederti di indossare guanti in lattice di recente.
Infine, un esame del sangue e un test cutaneo possono confermare o diagnosticare allergeni che il medico sospetta di avere.
Esame del sangue allergico
Il medico può ordinare un esame del sangue. Il sangue verrà testato per la presenza di anticorpi allergici chiamati immunoglobuline E (IgE). Queste sono cellule che reagiscono agli allergeni. Il medico utilizzerà un esame del sangue per confermare una diagnosi se sono preoccupati per il potenziale di una grave reazione allergica.
Test cutaneo
Il medico può anche riferirti a un allergologo per i test e il trattamento. Un test cutaneo è un tipo comune di test allergologico eseguito da un allergologo.
Durante questo test, la pelle viene pizzicata o graffiata con piccoli aghi contenenti potenziali allergeni. La reazione della tua pelle è documentata. Se sei allergico a una particolare sostanza, la tua pelle diventerà rossa e infiammata.
Potrebbero essere necessari diversi test per diagnosticare tutte le potenziali allergie. Inizia qui per capire meglio come funzionano i test allergologici.
Prevenire i sintomi
Non c'è modo di prevenire le allergie. Ma ci sono modi per prevenire l'insorgenza dei sintomi. Il modo migliore per prevenire i sintomi allergici è evitare gli allergeni che li scatenano.
Evitare è il modo più efficace per prevenire i sintomi di allergia alimentare. Una dieta di eliminazione può aiutarti a determinare la causa delle tue allergie in modo da sapere come evitarle. Per aiutarti a evitare gli allergeni alimentari, leggi attentamente le etichette degli alimenti e fai domande mentre mangi fuori.
Prevenire le allergie stagionali, di contatto e di altro tipo dipende dal sapere dove si trovano gli allergeni e come evitarli. Se sei allergico alla polvere, ad esempio, puoi aiutare a ridurre i sintomi installando filtri dell'aria adeguati nella tua casa, facendo pulire i condotti dell'aria in modo professionale e spolverando la tua casa regolarmente.
Un adeguato test allergologico può aiutarti a individuare i trigger esatti, il che li rende più facili da evitare. Questi altri suggerimenti possono anche aiutarti a evitare pericolose reazioni allergiche.
Complicanze delle allergie
Mentre potresti pensare alle allergie come a quei fastidiosi boccoli e starnuti che si verificano in ogni nuova stagione, alcune di queste reazioni allergiche possono effettivamente essere pericolose per la vita.
L'anafilassi, ad esempio, è una grave reazione all'esposizione agli allergeni. La maggior parte delle persone associa l'anafilassi al cibo, ma qualsiasi allergene può causare segni rivelatori:
- vie aeree improvvisamente ristrette
- aumento della frequenza cardiaca
- possibile gonfiore della lingua e della bocca
I sintomi allergici possono creare molte complicazioni. Il medico può aiutare a determinare la causa dei sintomi e la differenza tra una sensibilità e un'allergia conclamata. Il medico può anche insegnarti come gestire i sintomi delle allergie in modo da evitare le peggiori complicazioni.
Asma e allergie
L'asma è una condizione respiratoria comune. Rende la respirazione più difficile e può restringere i passaggi dell'aria nei polmoni.
L'asma è strettamente correlato alle allergie. In effetti, le allergie possono peggiorare l'asma esistente. Può anche scatenare l'asma in una persona che non ha mai avuto la condizione.
Quando queste condizioni si verificano insieme, è una condizione chiamata asma indotta da allergia o asma allergica. L'asma allergica colpisce circa il 60 percento delle persone che hanno l'asma negli Stati Uniti, stima l'Allergy and Asthma Foundation of America.
Molte persone con allergie possono sviluppare l'asma. Ecco come riconoscere se ti succede.
Allergie vs. freddo
Naso che cola, starnuti e tosse sono sintomi comuni di allergie. Capita anche di essere sintomi comuni di raffreddore e infezione sinusale. In effetti, decifrare tra i sintomi a volte generici può essere difficile.
Tuttavia, ulteriori segni e sintomi delle condizioni possono aiutarti a distinguere tra i tre. Ad esempio, le allergie possono causare eruzioni cutanee e prurito agli occhi. Il comune raffreddore può causare dolori muscolari, persino febbre. Un'infezione del seno in genere produce una scarica densa e gialla dal naso.
Le allergie possono avere un impatto sul sistema immunitario per periodi di tempo prolungati. Quando il sistema immunitario è compromesso, aumenta la probabilità di captare i virus con cui entri in contatto. Ciò include il virus che causa il raffreddore comune.
A sua volta, avere allergie aumenta il rischio di avere più raffreddori. Identifica le differenze tra le due condizioni comuni con questo utile grafico.
Tosse allergica
La febbre da fieno può produrre sintomi che includono starnuti, tosse e tosse persistente e testarda. È il risultato della reazione eccessiva del corpo agli allergeni. Non è contagioso, ma può essere infelice.
A differenza di una tosse cronica, una tosse causata da allergie e febbre da fieno è temporanea. Potresti provare i sintomi di questa allergia stagionale solo in determinati periodi dell'anno, quando le piante fioriscono per la prima volta.
Inoltre, le allergie stagionali possono scatenare l'asma e l'asma può causare tosse. Quando una persona con allergie stagionali comuni è esposta a un allergene, il restringimento delle vie aeree può provocare tosse. Possono anche verificarsi respiro corto e restringimento del torace. Scopri perché la tosse da febbre da fieno in genere peggiora durante la notte e cosa puoi fare per alleviarle.
Allergie e bronchite
Virus o batteri possono causare bronchite o possono essere il risultato di allergie. Il primo tipo, la bronchite acuta, termina in genere dopo diversi giorni o settimane. La bronchite cronica, tuttavia, può persistere per mesi, forse più a lungo. Potrebbe anche tornare di frequente.
L'esposizione ad allergeni comuni è la causa più comune di bronchite cronica. Questi allergeni includono:
- fumo di sigaretta
- inquinamento dell'aria
- polvere
- polline
- fumi chimici
A differenza delle allergie stagionali, molti di questi allergeni persistono in ambienti come case o uffici. Ciò può rendere la bronchite cronica più persistente e più probabile che ritorni.
La tosse è l'unico sintomo comune tra bronchite cronica e acuta. Scopri gli altri sintomi della bronchite in modo da poter capire più chiaramente cosa potresti avere.
Allergie e bambini
Le allergie cutanee sono oggi più comuni nei bambini più piccoli rispetto a qualche decennio fa. Tuttavia, le allergie cutanee diminuiscono con l'età dei bambini. Le allergie respiratorie e alimentari diventano più comuni man mano che i bambini invecchiano.
Le allergie cutanee comuni sui bambini includono:
- Eczema. Questa è una condizione infiammatoria della pelle che provoca eruzioni cutanee rosse che prurito. Queste eruzioni cutanee possono svilupparsi lentamente ma essere persistenti.
- Dermatite allergica da contatto. Questo tipo di allergia cutanea appare rapidamente, spesso immediatamente dopo che il bambino viene a contatto con l'irritante. Una dermatite da contatto più grave può svilupparsi in vesciche dolorose e causare screpolature della pelle.
- Orticaria. Gli alveari sono protuberanze rosse o aree sollevate della pelle che si sviluppano dopo l'esposizione a un allergene. Non diventano squamosi e screpolati, ma il prurito degli alveari può far sanguinare la pelle.
Eruzioni cutanee insolite o orticaria sul corpo del tuo bambino possono allarmarti. Comprendere la differenza nel tipo di allergie cutanee che i bambini sperimentano comunemente può aiutarti a trovare un trattamento migliore.
Vivere con le allergie
Le allergie sono comuni e non hanno conseguenze potenzialmente letali per la maggior parte delle persone. Le persone a rischio di anafilassi possono imparare a gestire le loro allergie e cosa fare in una situazione di emergenza.
La maggior parte delle allergie è gestibile con evitamento, farmaci e cambiamenti nello stile di vita. Collaborare con il proprio medico o allergologo può aiutare a ridurre le maggiori complicanze e rendere la vita più piacevole.