Cibo per la bronchite
Contenuto
Rimuovere alcuni alimenti dalla dieta soprattutto durante gli attacchi di bronchite riduce il lavoro del polmone nell'espulsione dell'anidride carbonica e questo può diminuire la sensazione di mancanza di respiro per alleviare i sintomi della bronchite. Non è un trattamento per la bronchite, ma un adattamento del cibo durante le crisi per alleviare il malessere respiratorio.
Segue quindi un elenco degli alimenti più consigliati da mangiare durante la crisi di bronchite, e anche i meno consigliati.
Alimenti ammessi nella bronchite
- Verdure, preferibilmente crude;
- Pesce, carne o pollo;
- Frutti acerbi;
- Bevande senza zucchero.
La bronchite è una malattia cronica che rende difficile la respirazione ed è fortemente influenzata dal cibo, che può facilitare o ostacolare il lavoro polmonare.
Inoltre, bere tè al timo è un'altra strategia naturale per ridurre l'infiammazione bronchiale.
Il processo di digestione produce anidride carbonica (CO2) che viene rilasciata dal polmone, e questo processo di espulsione di CO2 richiede un lavoro dal polmone che durante una bronchite o un attacco d'asma aggrava la sensazione di mancanza di respiro.
Alimenti vietati nella bronchite
- Bevande analcoliche;
- Caffè o qualsiasi altra bevanda che contiene caffeina;
- Cioccolato;
- Spaghetto.
La digestione di questo tipo di cibo rilascia più CO2, richiedendo un maggiore sforzo polmonare, che in una situazione di crisi è già molto difficile. Per questo la scelta degli alimenti da mangiare o da evitare può essere considerata parte del trattamento della bronchite.
Gli alimenti ricchi di zinco, vitamina A e C, oltre che ricchi di Omega 3 rafforzano il sistema immunitario e possono essere considerati alimenti protettivi per l'organismo e possono quindi prevenire o posticipare bronchiti o attacchi di asma.