Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Cerotto Transdermico Rivastigminamine - Medicinale
Cerotto Transdermico Rivastigminamine - Medicinale

Contenuto

I cerotti transdermici di rivastigmina sono usati per trattare la demenza (un disturbo del cervello che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere le attività quotidiane e può causare cambiamenti di umore e personalità) nelle persone con malattia di Alzheimer (una malattia del cervello che distrugge lentamente il memoria e la capacità di pensare, apprendere, comunicare e gestire le attività quotidiane). La rivastigmina transdermica è anche usata per trattare la demenza nelle persone con malattia di Parkinson (una malattia del sistema cerebrale con sintomi di rallentamento del movimento, debolezza muscolare, camminata strascicata e perdita di memoria). Rivastigmina è in una classe di farmaci chiamati inibitori della colinesterasi. Migliora la funzione mentale (come la memoria e il pensiero) aumentando la quantità di una certa sostanza naturale nel cervello.

La rivastigmina transdermica si presenta come un cerotto da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno. Applicare il cerotto di rivastigmina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare il cerotto per la rivastigmina esattamente come indicato. Non applicarlo più o meno spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di rivastigmina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni 4 settimane.

La rivastigmina transdermica può migliorare la capacità di pensare e ricordare o rallentare la perdita di queste capacità, ma non cura il morbo di Alzheimer o la demenza nelle persone con malattia di Parkinson. Continua a usare la rivastigmina transdermica anche se ti senti bene. Non saltare l'uso di rivastigmina transdermica senza parlare con il medico.

Applicare il cerotto sulla pelle pulita e asciutta che è relativamente priva di peli (parte superiore o inferiore della schiena o parte superiore del braccio o del torace). Non applicare il cerotto su una ferita aperta o su un taglio, sulla pelle irritata, arrossata o affetta da un'eruzione cutanea o da altri problemi della pelle. Non applicare il cerotto in un punto che potrebbe essere sfregato da indumenti stretti. Seleziona un'area diversa ogni giorno per evitare irritazioni cutanee. Assicurati di rimuovere il cerotto prima di applicarne un altro. Non applicare un cerotto nello stesso punto per almeno 14 giorni.


Se il cerotto si allenta o cade, sostituirlo con un nuovo cerotto. Tuttavia, dovresti rimuovere la nuova patch nel momento in cui avevi programmato di rimuovere la patch originale.

Mentre indossi un cerotto alla rivastigmina, proteggi il cerotto dal calore diretto come termofori, coperte elettriche, lampade termiche, saune, vasche idromassaggio e lettini ad acqua riscaldati. Non esporre il cerotto alla luce solare diretta per molto tempo.

Per applicare la patch, segui questi passaggi:

  1. Scegli l'area in cui applicherai la patch. Lavare l'area con sapone e acqua tiepida. Risciacquare tutto il sapone e asciugare l'area con un asciugamano pulito. Assicurati che la pelle sia priva di polveri, olio e lozioni.
  2. Selezionare un cerotto in una busta sigillata e aprire la busta con le forbici. Fare attenzione a non tagliare il cerotto.
  3. Rimuovere il cerotto dalla busta e tenerlo con il rivestimento protettivo rivolto verso di sé.
  4. Staccare il rivestimento da un lato del cerotto. Fare attenzione a non toccare il lato adesivo con le dita. Una seconda striscia di liner dovrebbe rimanere attaccata al cerotto.
  5. Premi saldamente il cerotto sulla pelle con il lato adesivo rivolto verso il basso.
  6. Rimuovere la seconda striscia di rivestimento protettivo e premere saldamente il resto del lato adesivo del cerotto contro la pelle. Si assicuri che il cerotto sia premuto appiattito contro la pelle senza urti o pieghe e che i bordi siano saldamente attaccati alla pelle.
  7. Lavati le mani con acqua e sapone dopo aver maneggiato il cerotto.
  8. Dopo aver indossato il cerotto per 24 ore, usa le dita per staccare il cerotto lentamente e delicatamente. Piega il cerotto a metà con i lati adesivi e gettalo in modo sicuro, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.
  9. Applicare immediatamente un nuovo cerotto su un'area diversa seguendo i passaggi da 1 a 8.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare rivastigmina transdermica,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a rivastigmina, neostigmina (Prostigmina), fisostigmina (Antilirium, Isopto Eserine), piridostigmina (Mestinon, Regonol) o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; betanecolo (Duvoid, Urecolina); ipratropio (Atrovent); e farmaci per il morbo di Alzheimer, glaucoma, malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, miastenia grave, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto asma, ingrossamento della prostata o altre condizioni che bloccano il flusso di urina, ulcere, battito cardiaco anormale, convulsioni, tremori incontrollabili di una parte del corpo, altre malattie cardiache o polmonari o reni o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'utilizzo di rivastigmina transdermica, chiamare il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta usando rivastigmina transdermica.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Applicare la patch dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, dovresti comunque rimuovere la patch alla normale ora di rimozione della patch. Se è quasi l'ora del cerotto successivo, salti il ​​cerotto dimenticato e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare cerotti extra per compensare una dose dimenticata.

La rivastigmina transdermica può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • perdita di appetito
  • mal di stomaco
  • perdita di peso
  • depressione
  • mal di testa
  • ansia
  • vertigini
  • debolezza
  • stanchezza eccessiva
  • difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentati.
  • tremore o peggioramento del tremore

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • sgabelli neri e catramosi
  • sangue rosso nelle feci
  • vomito sanguinante
  • materiale che vomita che sembra fondi di caffè
  • difficoltà a urinare
  • minzione dolorosa
  • convulsioni

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare eventuali cerotti obsoleti o non più necessari aprendo ciascuna busta, piegando ogni cerotto a metà con i lati adesivi insieme. Riporre il cerotto piegato nella busta originale e smaltirlo in modo sicuro, fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se qualcuno applica una dose extra o maggiore di cerotti di rivastigmina ma non presenta nessuno dei sintomi elencati di seguito, rimuovere il cerotto oi cerotti. Chiama il tuo medico e non applicare nessun cerotto aggiuntivo per le prossime 24 ore.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • aumento della saliva
  • sudorazione
  • battito cardiaco lento
  • vertigini
  • debolezza muscolare
  • respirazione difficoltosa
  • svenimento
  • convulsioni

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Exelon® Patch
Ultima revisione - 15/09/2016

Ti Consigliamo Di Leggere

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di te ta perché o tanze pre enti negli alimenti tra formati come pizze, dolcificanti nelle bevande luce per e empio, bevande alcoliche e timolanti come il ca...
5 test essenziali per identificare il glaucoma

5 test essenziali per identificare il glaucoma

L'unico modo per confermare la diagno i di glaucoma è recar i dall'oculi ta per e eguire e ami in grado di identificare e la pre ione all'interno dell'occhio è alta, che ...