Cibo per bambini in ferro
Contenuto
L'inserimento di alimenti con ferro per i bambini è molto importante, perché quando il bambino smette di allattare esclusivamente al seno e inizia a nutrirsi a 6 mesi di età, le sue riserve naturali di ferro sono già esaurite, quindi quando si introduce un'alimentazione diversificata, il bambino ha bisogno di mangiare:
- Lenticchie rosse cotte: 2,44 mg Fe per 100 g di cibo;
- Prezzemolo: 3,1 mg Fe per 100 g di cibo;
- Tuorlo d'uovo sodo: 4,85 mg Fe per 100 g di cibo;
- Patata dolce: 1,38 mg Fe per 100 g di cibo;
- Porro 0,7 mg Fe per 100 g di cibo;
- Vitello magro:2.4mg Fe per 100 g di cibo
- Pollo: 2mg Fe per 100 g di cibo;
- Agnello magro: 2,2mg Fe per 100 g di cibo
- Brodo di fagioli rossi:7,1mg Fe per 100 g di cibo;
- Papaia: 0,8 mg Fe per 100 g di cibo;
- Pesca gialla: nessuna 2,13 mg Fe per 100 g di cibo;
- Crescione: 2,6 mg Fe per 100 g di cibo.
Baby Iron Need (RDA)
Il fabbisogno di ferro del bambino aumenta notevolmente a 6 mesi di età,
- Bambini 0-6 mesi: 0,27 mg
- Bambini da 7 a 12 mesi: 11 mg
È possibile solo con la dieta ricca di ferro raggiungere e soddisfare il fabbisogno giornaliero di ferro del bambino, ma è comune introdurre l'integrazione di ferro in gocce per prevenire la carenza di ferro.
Il fabbisogno di ferro del bambino aumenta molto quando ha 6 mesi, perché da 0 a 6 mesi il latte materno è sufficiente per soddisfare il suo fabbisogno di circa 0,27 mg di ferro al giorno in quanto ha una riserva naturale di ferro per questa fase della vita, ma quando compie sei mesi di vita fino al primo anno, il suo sviluppo intenso richiede una quantità molto maggiore di 11 mg al giorno di ferro. Quindi a 6 mesi, o quando inizi a diversificare la tua dieta; è comune per i pediatri prescrivere l'integrazione di ferro.
Come aumentare l'assorbimento del ferro nel bambino
Aggiungere un cucchiaio di succo d'arancia alla crema di verdure o al minestrone, consentirà un maggiore assorbimento del ferro presente nelle verdure, che sebbene sia in grandi quantità, il suo assorbimento è possibile solo in presenza di acido ascorbico. Il ferro presente negli alimenti di origine animale (tuorlo d'uovo, carne) non ha bisogno di nulla per essere assorbito ma non è consigliabile offrire al bambino più di 20g di carne al giorno e quindi non è possibile offrire una grande quantità di ferro animale.
Link utili
- Capacità gastrica del bambino;
- Alimentazione del bambino da 0 a 12 mesi.