Allergia alle mani: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
L'allergia alle mani, nota anche come eczema alle mani, è un tipo di allergia che insorge quando le mani entrano in contatto con un agente offensivo, provocando irritazione cutanea e portando alla comparsa di alcuni segni e sintomi come arrossamento e prurito alle mani.
I sintomi di questo tipo di allergia possono manifestarsi immediatamente o fino a 12 ore dopo il contatto con la sostanza irritante, essendo innescati principalmente da alcuni tipi di detergenti o prodotti per la pulizia.
L'allergia alle mani può essere confusa con la psoriasi, in cui si notano secchezza e desquamazione della pelle, o con la deidrosi, in cui si formano bolle rosse che pruriscono intensamente. Pertanto, è importante che la persona consulti il dermatologo in modo che i sintomi presentati vengano valutati e venga indicato il trattamento più appropriato.
Sintomi di allergia alle mani
I principali sintomi di allergia alle mani sono:
- Prurito;
- Arrossamento;
- Infiammazione;
- Rigonfiamento;
- Pelle desquamata dal palmo della mano e tra le dita.
Questa allergia può essere localizzata in una parte delle mani, in una sola mano o essere la stessa in entrambe le mani contemporaneamente. Nei casi meno gravi le mani possono essere solo un po 'secche e leggermente desquamate, ma nei casi più gravi questi sintomi sono più intensi. Inoltre, in alcuni casi possono essere colpite anche le punte delle dita e le unghie e potrebbero esserci deformazioni.
Cosa può causare allergia alle mani
Generalmente le allergie alle mani non sono causate da un solo fattore, ma da una combinazione di diversi fattori come la predisposizione genetica, il contatto con prodotti per la pulizia potenzialmente irritanti come sapone, detergenti, cloro, vernici e solventi.
In questo caso, i prodotti rimuovono la protezione naturale della pelle, portando alla disidratazione ed eliminando lo strato lipidico, che rende la pelle delle mani più secca e non protetta, facilitando la proliferazione di microrganismi, che possono aggravare l'allergia.
Altre situazioni che possono anche provocare allergie sono il tatuaggio con l'henné, l'uso di gioielli, come anelli e braccialetti, la frequente esposizione al freddo o al caldo e le frequenti sfregamenti della pelle.
Le persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare la dermatite da contatto sulle mani sono quelle che lavorano come imbianchini, parrucchieri, macellai, operatori sanitari perché devono lavarsi le mani troppo spesso, addetti alle pulizie e servizi generali a causa del contatto frequente con prodotti per la pulizia. Tuttavia, chiunque può avere allergie sulle mani per tutta la vita.
Trattamento di allergia alle mani
Il trattamento per l'allergia alle mani, dovrebbe essere indicato dal medico, ma in generale, si consiglia:
- Indossare sempre guanti di gomma ogni volta che si lavano piatti, vestiti o si utilizzano altri prodotti per la pulizia per evitare il contatto diretto della pelle con questi tipi di prodotti;
- Evita di lavarti le mani troppo spesso, anche se lavi solo con acqua, ma se è estremamente necessario, applica sempre uno strato di crema idratante sulle mani subito dopo;
- Nei casi meno gravi, quando ancora non c'è infiammazione, utilizzare sempre creme idratanti con urea e oli lenitivi che riducono l'irritazione locale, nei giorni in cui la pelle è più irritata e sensibile;
- Nei casi più gravi, dove sono presenti segni di infiammazione, può essere necessario applicare sulle mani una pomata antiallergica o una crema antinfiammatoria con corticosteroidi, come il betametasone, che dovrebbe essere prescritta dal dermatologo;
- Quando ci sono segni di infezione nelle mani, il medico può prescrivere farmaci come il prednisone per 2-4 settimane;
- In caso di allergia cronica, che non migliora con il trattamento per 4 settimane, possono essere indicati altri rimedi come azatioprina, metotrexato, ciclosporina o alitretinoina.
Alcune complicazioni che possono verificarsi quando l'allergia alle mani non viene adeguatamente trattata sono l'infezione batterica da Stafilococco o Streptococco, che può formare pustole, croste e dolore.