Dieta latto-ovo-vegetariana: benefici, svantaggi e programma alimentare
Contenuto
- Benefici
- Può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2
- Può supportare una sana perdita di peso
- Migliora la salute del cuore
- Può ridurre il rischio di cancro
- Può ridurre il rischio di calcoli biliari
- Aspetti negativi e considerazioni
- La potenziale necessità di integratori
- Importanza della qualità della dieta
- Cibi da evitare
- Alimenti da mangiare
- Esempio di un programma alimentare latto-ovo-vegetariano
- Lunedi
- martedì
- mercoledì
- giovedi
- Venerdì
- Idee semplici per spuntini
- La linea di fondo
Una dieta latto-ovo-vegetariana è una dieta principalmente a base vegetale che esclude carne, pesce e pollame ma include latticini e uova.
Nel nome "lacto" si riferisce ai latticini, mentre "ovo" si riferisce alle uova.
Molte persone adottano una dieta latto-ovo-vegetariana per ridurre l'assunzione di prodotti animali per motivi etici, ambientali o di salute.
Questo articolo spiega i vantaggi e gli svantaggi di una dieta latto-ovo-vegetariana e fornisce elenchi di cibi da mangiare ed evitare, oltre a un programma alimentare di esempio.
Benefici
La ricerca mostra che una dieta latto-ovo-vegetariana ben pianificata ed equilibrata può giovare alla salute in diversi modi.
Può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2
I latto-ovo vegetariani hanno un minor rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Detto questo, mentre il consumo di carne è associato a un rischio più elevato di diabete di tipo 2, gli effetti protettivi delle diete vegetariane potrebbero non essere correlati alla mancanza di carne (,,,).
Le diete vegetariane riducono il rischio di diabete di tipo 2 aumentando l'assunzione di cibi sani, come cereali integrali, frutta, verdura, legumi e noci, e diminuendo l'assunzione di grassi saturi e trans (,,,).
Inoltre, hanno dimostrato di aumentare il controllo della glicemia e migliorare la sensibilità all'insulina, un ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue (,,).
Inoltre, le diete a base vegetale sono ricche di fibre, che rallentano la digestione e migliorano il controllo della glicemia. È stato anche dimostrato che le diete vegetariane riducono l'emoglobina A1c, un indicatore del controllo a lungo termine della glicemia (,).
Può supportare una sana perdita di peso
Le diete latto-ovo-vegetariane possono aiutarti a mantenere un peso sano o sostenere la perdita di peso.
Le diete vegetariane sono tipicamente ricche di fibre e povere di calorie, il che può supportare la sensazione di sazietà e prevenire l'eccesso di cibo.
In effetti, la ricerca mostra che le diete vegetariane aiutano a prevenire e invertire l'obesità e le malattie correlate all'obesità (,).
Uno studio su quasi 38.000 persone ha scoperto che i vegetariani avevano un indice di massa corporea (BMI) inferiore rispetto agli onnivori. Un BMI più elevato è stato associato a un elevato apporto di proteine e basso contenuto di fibre, indicando che le diete vegetali ricche di fibre possono favorire la perdita di peso ().
Migliora la salute del cuore
Il consumo di carne, alcuni tipi di grassi e carboidrati raffinati è stato a lungo associato all'aterosclerosi, che è l'accumulo di placca nelle arterie che può portare a malattie cardiache (,).
È stato dimostrato che una dieta vegetariana riduce il rischio di malattia coronarica, e addirittura lo inverte. Ciò è particolarmente vero quando i cibi animali sono limitati, come nel caso in cui si segue una dieta latto-ovo-vegetariana ().
È stato dimostrato che le diete a base vegetale migliorano il flusso sanguigno al cuore, migliorano la salute dei vasi sanguigni e riducono la pressione sanguigna, il che può ridurre il rischio di malattie cardiache (,,,).
Può ridurre il rischio di cancro
Le diete vegetariane sono state associate a un ridotto rischio di vari tumori. Una revisione di 96 studi ha rilevato che i vegetariani avevano un rischio inferiore dell'8% di morte per cancro rispetto agli onnivori (,).
La ricerca mostra che il rischio di cancro può essere ridotto in modo significativo mangiando una dieta ricca di cibi vegetali come frutta e verdura. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che le diete ricche di carne rossa e lavorata possono aumentare il rischio di alcuni tumori (,,).
Può ridurre il rischio di calcoli biliari
I latto-ovo vegetariani hanno un minor rischio di calcoli biliari, una condizione in cui pezzi di colesterolo o bilirubina duri e simili a pietre si formano nella cistifellea, bloccano il dotto biliare e causano dolore.
Uno studio di 6 anni su 4.839 persone ha scoperto che i non vegetariani avevano un rischio 3,8 volte maggiore di sviluppare la malattia dei calcoli biliari rispetto ai vegetariani. Ciò può essere dovuto alla minore assunzione di colesterolo di coloro che seguono una dieta vegetariana ().
SommarioSeguire una dieta latto-ovo-vegetariana può favorire una sana perdita di peso, favorire la salute del cuore e ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, diabete di tipo 2 e calcoli biliari.
Aspetti negativi e considerazioni
Sebbene una dieta vegetariana offra molti benefici per la salute, una corretta pianificazione è essenziale per prevenire effetti negativi sulla salute.
Di seguito sono riportati alcuni fattori da considerare quando si adotta una dieta latto-ovo-vegetariana.
La potenziale necessità di integratori
Una dieta vegetariana può essere nutrizionalmente adeguata, ma è necessario prestare particolare attenzione all'assunzione di ferro, proteine, zinco e acidi grassi omega-3. Gli integratori alimentari possono essere raccomandati se mancano fonti alimentari di questi nutrienti (,).
Le proteine sono essenziali per una buona salute. Le fonti vegetariane includono uova, latticini, fagioli, piselli, lenticchie, tofu, cereali, noci e semi. Gli alimenti ricchi di amminoacido lisina - un elemento costitutivo di proteine spesso carenti nelle diete a base vegetale - includono legumi, noci, semi e uova ().
Il ferro trasporta l'ossigeno nel tuo corpo. I vegetariani potrebbero aver bisogno di 1,8 volte più ferro degli onnivori. Le fonti di ferro vegetariane includono tofu, fagioli, lenticchie, cereali fortificati, mandorle e verdure. Gli alimenti ricchi di vitamina C, come agrumi e peperoni, possono aumentare l'assorbimento (,).
Lo zinco supporta la crescita, la guarigione delle ferite e un sistema immunitario sano. Alcuni alimenti a base vegetale e ricchi di zinco includono fagioli, piselli, lenticchie, tofu, burro di arachidi, anacardi, cereali e cereali fortificati.
Gli acidi grassi Omega-3 includono EPA, DHA e ALA (un precursore di EPA e DHA). Supportano la salute del cuore, degli occhi, della pelle, dei nervi e del cervello. Assumere un integratore di olio di alghe e mangiare cibi come noci e lino può aiutarti a soddisfare le tue esigenze di omega-3 ().
Importanza della qualità della dieta
Con la crescente popolarità delle diete a base vegetale, ci sono molti cibi vegetariani tra cui scegliere.
Tuttavia, molti alimenti commercializzati per i vegetariani latto-ovo sono preconfezionati e altamente lavorati, il che significa che possono essere ricchi di zuccheri aggiunti, sale, grassi e oli malsani e calorie.
Assicurati di controllare l'elenco degli ingredienti e l'etichetta nutrizionale per decidere se questi alimenti sono giusti per te.
SommarioLe diete latto-ovo-vegetariane dovrebbero essere adeguatamente pianificate per soddisfare le tue esigenze nutrizionali, in particolare per i grassi proteici, zinco, ferro e omega-3. Assicurati di rivedere l'elenco degli ingredienti e l'etichetta nutrizionale per vedere se i cibi vegetariani confezionati soddisfano i tuoi obiettivi di salute.
Cibi da evitare
Chi segue una dieta latto-ovo-vegetariana evita i cibi di derivazione animale, ad eccezione di uova e latticini.
È necessario guardare l'etichetta degli ingredienti di qualsiasi alimento confezionato per determinare se contiene ingredienti di origine animale, tra cui:
- Carne: manzo, vitello, agnello, maiale e carni lavorate come salsiccia, pancetta e hot dog
- Pesce: pesce, crostacei come granchi e aragoste, altri frutti di mare come gamberetti
- Pollame: pollo, anatra, oca, quaglia, tacchino
Una dieta latto-ovo-vegetariana esclude carne, pesce e pollame.
Alimenti da mangiare
Basa la tua dieta su cibi vegetali interi e non trasformati, uova e latticini, tra cui:
- Frutta: mele, banane, arance, fragole, pesche, meloni
- Verdure: broccoli, cavoli, peperone, spinaci, funghi, melanzane
- Cereali integrali: quinoa, orzo, amaranto, avena, grano saraceno
- Uova: uova intere, compresi i bianchi e i tuorli
- Latticini: latte, yogurt, formaggio, burro
- Fagioli e legumi: fagioli, piselli, arachidi, lenticchie
- Frutta a guscio, semi e burro di noci: anacardi, mandorle, noci, semi di zucca, semi di lino, burro di arachidi
- Grassi sani: avocado, olio d'oliva, olive, noci, semi
- Proteina vegetariana: tofu, seitan, tempeh e proteine in polvere vegetariane
Mangia il più possibile cibi vegetali interi e minimamente trasformati, tra cui frutta, verdura, noci, semi e cereali integrali. Inoltre, includi uova e latticini, come latte, formaggio e burro, a piacere.
Esempio di un programma alimentare latto-ovo-vegetariano
Ecco un programma alimentare di 5 giorni per iniziare una dieta latto-ovo-vegetariana. Regolalo per adattarlo ai tuoi gusti e alle tue preferenze.
Lunedi
- Prima colazione: uova strapazzate con verdure e pane tostato imburrato
- Pranzo: insalata verde mista con tofu condita con olio e aceto, servita con una manciata di noci e uvetta
- Cena: cheeseburger vegetariano con lattuga, pomodoro e cipolla su un panino, servito con un contorno di asparagi arrostiti
martedì
- Prima colazione: frullato di frutta e yogurt con un uovo sodo
- Pranzo: insalata di pasta con fagioli, formaggio e verdure, servita con un contorno di uva
- Cena: seitan e verdure saltate in padella con un contorno di frutti di bosco
mercoledì
- Prima colazione: farina d'avena con mele e ricotta
- Pranzo: tempeh e impacco di verdure, servito con carote e hummus
- Cena: formaggio alla griglia e zuppa di pomodoro, servito con verdure arrosto
giovedi
- Prima colazione: quiche di spinaci e frutta
- Pranzo: pizza vegetariana e formaggio su una tortilla
- Cena: pagnotta di lenticchie con patate arrosto
Venerdì
- Prima colazione: toast di avocado e hummus e una banana
- Pranzo: panino con insalata di ceci e zuppa di verdure
- Cena: nachos con "le opere", inclusi fagioli, formaggio, soia macinata, panna acida, salsa, avocado e olive nere, serviti con un contorno di frutta
Idee semplici per spuntini
Ecco alcune semplici idee per uno spuntino latto-ovo-vegetariano se hai fame tra i pasti:
- uova bollite
- percorso mix a base di noci, semi e frutta secca
- fette di banana con burro di mandorle
- bastoncini di verdure crude con hummus
- yogurt con frutti di bosco e semi
- Ceci arrostiti
- cracker integrali con guacamole
- popcorn con parmigiano
- sedano con burro di arachidi e uvetta
Puoi preparare molti pasti e spuntini sani e deliziosi usando cibi vegetariani. Il menu di esempio sopra mostra come potrebbero essere cinque giorni di dieta vegetariana lacto-ovo, oltre ad alcune idee per uno spuntino da gustare tra i pasti.
La linea di fondo
Una dieta latto-ovo-vegetariana è adatta se sei interessato a ridurre l'assunzione di prodotti animali ma non a eliminarli completamente dalla tua dieta.
Questa dieta è stata collegata a diversi potenziali benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di obesità, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro.
Mangiare una dieta latto-ovo-vegetariana può aiutarti a mangiare più cibi vegetali interi e non trasformati, a cui vengono attribuiti molti dei benefici per la salute associati a questo modo di mangiare.
Assicurati di prestare attenzione al tuo apporto di nutrienti e leggi le etichette sugli alimenti vegetariani confezionati per assicurarti che la tua dieta sia allineata con i tuoi obiettivi di salute e le esigenze nutrizionali.