Esame del sangue del titolo anticorpale
Il titolo anticorpale è un test di laboratorio che misura il livello di anticorpi in un campione di sangue.
È necessario un campione di sangue.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Il livello di anticorpi (titolo) nel sangue indica al tuo medico se sei stato esposto o meno a un antigene oa qualcosa che il corpo pensa sia estraneo. Il corpo utilizza anticorpi per attaccare e rimuovere sostanze estranee.
In alcune situazioni, il tuo fornitore potrebbe controllare il titolo anticorpale per vedere se hai avuto un'infezione in passato (ad esempio, la varicella) o per decidere di quali vaccini hai bisogno.
Il titolo anticorpale viene utilizzato anche per determinare:
- La forza di una risposta immunitaria ai tessuti del corpo in malattie come il lupus eritematoso sistemico (LES) e altre malattie autoimmuni
- Se hai bisogno di un vaccino di richiamo
- Se un vaccino che hai avuto prima ha aiutato il tuo sistema immunitario a proteggerti contro la malattia specifica
- Se hai avuto un'infezione recente o passata, come la mononucleosi o l'epatite virale
I valori normali dipendono dall'anticorpo in esame.
Se il test viene eseguito per cercare gli anticorpi contro i tessuti del proprio corpo, il valore normale sarebbe zero o negativo. In alcuni casi, un livello normale è inferiore a un numero specifico.
Se il test viene eseguito per vedere se un vaccino ti protegge completamente da una malattia, il risultato normale dipende dal valore specifico per quell'immunizzazione.
I test anticorpali negativi possono aiutare a escludere alcune infezioni.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
I risultati anomali dipendono da quali anticorpi vengono misurati.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Malattia autoimmune
- Fallimento di un vaccino per proteggerti completamente contro una certa malattia
- Deficit immunitario
- Infezione virale
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Titolo - anticorpi; Anticorpi sierici
- Titolo anticorpale
Kroger AT, Pickering LK, Mawle A, Hinman AR, Orenstein WA. Immunizzazione. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 316.
McPherson RA, Riley RS, Massey HD. Valutazione di laboratorio della funzione delle immunoglobuline e dell'immunità umorale. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 46.