Rosmarino: a cosa serve e come usarlo
Contenuto
- 1. Migliora il sistema nervoso
- 2. Migliora la digestione
- 3. Agisce come un antiossidante
- 4. Allevia lo stress e l'ansia
- 5. Alleviare il dolore da artrite
- Come usare il rosmarino
- Effetti collaterali e controindicazioni
Poiché contiene proprietà digestive, diuretiche e antidepressive, il rosmarino serve per aiutare nella digestione del cibo e nel trattamento del mal di testa, della depressione e dell'ansia.
Il suo nome scientifico è Rosmarinus officinalis e possono essere acquistati nei supermercati, negozi di alimenti naturali, farmacie e in alcuni mercati di strada.
Il rosmarino può essere utilizzato per:
1. Migliora il sistema nervoso
Il rosmarino migliora il sistema nervoso e apporta benefici come il miglioramento della memoria, della concentrazione e del ragionamento e aiuta a prevenire e trattare problemi come depressione e ansia.
Questa erba aiuta anche a ridurre la perdita di memoria che si verifica naturalmente negli anziani e può essere utilizzata anche sotto forma di aromaterapia per questo scopo.
Sebbene abbia diversi benefici per il sistema nervoso, il rosmarino non dovrebbe essere usato da persone con epilessia, poiché alcuni studi indicano che può stimolare lo sviluppo di crisi epilettiche.
2. Migliora la digestione
Il rosmarino migliora la digestione e ha proprietà che riducono la produzione di gas e alleviano problemi come bruciore di stomaco, diarrea e costipazione.
Inoltre, poiché ha anche proprietà antibatteriche, il rosmarino aiuta anche nel trattamento della gastrite causata dai batteri H. pylori.
3. Agisce come un antiossidante
Il rosmarino è ricco di acidi antiossidanti come l'acido rosmarinico, l'acido caffeico, l'acido carnosico, che aiuta a migliorare il sistema immunitario, prevenire le infezioni e migliorare la salute della pelle.
Inoltre, gli antiossidanti prevengono anche i cambiamenti dannosi nelle cellule, come quelli che innescano problemi come il cancro.
4. Allevia lo stress e l'ansia
Il rosmarino è usato in aromaterapia per ridurre lo stress e l'ansia insieme all'olio di lavanda, poiché aiuta a ridurre la pressione sanguigna e controllare la frequenza cardiaca, contribuendo a portare un senso di tranquillità. Ecco come fare l'aromaterapia per l'ansia.
5. Alleviare il dolore da artrite
Il rosmarino ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, aiutando ad alleviare il dolore da problemi come artrite, mal di testa, gotta, mal di denti e problemi della pelle.
Come usare il rosmarino
Le parti utilizzate del rosmarino sono le sue foglie, che possono essere usate per condire cibo e fiori per fare tè e bagni.
- Tè al rosmarino per problemi digestivi e infiammazioni alla gola: mettere 4 g di foglie in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Quindi filtrare e bere 3 tazze al giorno, dopo i pasti;
Bagno al rosmarino per i reumatismi: mettere 50 g di rosmarino in 1 litro di acqua bollente, coprire, lasciare riposare per 30 minuti e filtrare. Quindi utilizzare quest'acqua durante il bagno.
Olio essenziale di rosmarino: l'olio può essere utilizzato in trattamenti di aromaterapia, massaggi o bagno al rosmarino.
Inoltre, il rosmarino può essere utilizzato anche nella preparazione di carni o patate al forno, ad esempio.
Effetti collaterali e controindicazioni
Un consumo eccessivo di rosmarino, soprattutto sotto forma di olio concentrato, può causare problemi come nausea, vomito, irritazione renale, sanguinamento nell'utero, arrossamento della pelle, aumento della sensibilità al sole e reazioni allergiche.
Inoltre, il suo utilizzo come medicinale è controindicato per le donne in gravidanza e in allattamento, per le persone con una storia di convulsioni e con difficoltà nella coagulazione del sangue o che usano medicinali come l'aspirina.
Nel caso di persone con epilessia, il rosmarino dovrebbe essere usato con cautela, poiché alcuni studi indicano che l'olio essenziale, che è presente anche nel tè, può scatenare convulsioni.