Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Carciofi: proprietà e benefici
Video: Carciofi: proprietà e benefici

Contenuto

Il Carciofo è una pianta officinale, nota anche come Carciofo Ortensio o Carciofo Comune, molto utilizzata per dimagrire o per completare i trattamenti, in quanto è in grado di abbassare il colesterolo, combattere l'anemia, regolare i livelli di zucchero nel sangue e combattere i gas, ad esempio.

Il suo nome scientifico è Cynara scolymus e possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali, farmacie, mercati all'aperto e alcuni mercati.

A cosa serve il carciofo

Il carciofo ha proprietà antisclerotiche, depurative del sangue, digestive, diuretiche, lassative, antireumatiche, antitossiche, ipotensive e antitermiche. Pertanto, questa pianta medicinale può essere utilizzata per aiutare nel trattamento di anemia, aterosclerosi, diabete, malattie cardiache, febbre, fegato, debolezza, gotta, emorroidi, emofilia, polmonite, reumatismi, sifilide, tosse, urea, orticaria e problemi urinari.


Informazioni nutrizionali di Carciofo

ComponentiQuantità per 100 g
Energia35 calorie
acqua81 g
Proteina3 g
Grasso0,2 g
Carboidrati5,3 g
Fibre5,6 g
Vitamina C6 mg
Acido folico42 mcg
Magnesio33 mg
Potassio197 mcg

Come utilizzare il Carciofo

Il carciofo può essere consumato fresco, sotto forma di insalata cruda o cotta, tè o in capsule industrializzate. Le capsule di carciofi vanno consumate prima o dopo i pasti principali della giornata, insieme a un po 'd'acqua.


Tè ai carciofi

La tisana al carciofo è un'ottima opzione per chi vuole dimagrire velocemente, poiché è diuretica e disintossicante, essendo in grado di purificare il corpo ed eliminare grasso, tossine e liquidi in eccesso.

Per preparare il tè, mettete da 2 a 4 g di foglie di carciofo in una tazza di acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti. Quindi filtrare e bere.

Ecco come utilizzare il carciofo per dimagrire.

Carciofi gratinati

Un altro modo per consumare questa pianta medicinale e goderne i benefici, è il carciofo gratinato.

ingredienti

  • 2 fiori di carciofo;
  • 1 confezione di panna acida;
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

Modalità di preparazione

Per preparare i carciofi gratinati è sufficiente disporre tutti gli ingredienti tagliati a fette su una teglia e condire con sale e pepe. Aggiungere per ultima la panna e coprire con il formaggio grattugiato, portando a cuocere in forno a 220 ºC. Servire quando è ben dorato.


Controindicazioni per il carciofo

I carciofi non dovrebbero essere consumati da persone con ostruzione delle vie biliari, durante la gravidanza e l'allattamento.

Aspetto

La tua guida agli anti-androgeni

La tua guida agli anti-androgeni

Coa ono gli anti-androgeni?Gli androgeni ono ormoni che regolano lo viluppo delle caratteritiche euali. In genere, le perone nate con caratteritiche euali machili hanno alti livelli di androgeni. Le ...
Cos'è lo zucchero Muscovado? Usi e sostituti

Cos'è lo zucchero Muscovado? Usi e sostituti

Lo zucchero mucovado è zucchero di canna non raffinato che contiene melaa naturale. Ha un colore marrone inteno, una conitenza umida e un apore imile al caramello.È comunemente uato per dare...