Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Ottobre 2024
Anonim
Tisana di sedano: perdere 5 chili a settimana
Video: Tisana di sedano: perdere 5 chili a settimana

Contenuto

Il sedano, noto anche come sedano, è un ortaggio molto utilizzato in varie ricette di zuppe e insalate, e può essere incluso anche nei succhi verdi, poiché ha un'azione diuretica ed è ricco di fibre, che favorisce il dimagrimento.

Inoltre, ha proprietà ipoglicemiche, antinfiammatorie, antiossidanti, analgesiche ed epatoprotettive, poiché è ricca di flavonoidi, saponine, vitamine e minerali che favoriscono il sistema immunitario e il metabolismo, con numerosi benefici per la salute.

I principali benefici per la salute del sedano sono:

1. Esercita un'azione antiossidante

Il sedano è un ortaggio ricco di flavonoidi, vitamina C e altri composti ad azione antiossidante e, quindi, il suo consumo potrebbe aiutare a neutralizzare i radicali liberi e prevenire i danni alle cellule, oltre a ridurre l'infiammazione nell'organismo.


Questa azione antiossidante potrebbe prevenire l'invecchiamento precoce della pelle, esercitare un effetto anti-cancro, prevenire l'insorgenza di malattie croniche e prendersi cura della salute del cuore.

2. Abbassare il colesterolo

Poiché contiene saponine e grazie al suo contenuto di antiossidanti, il sedano aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo, LDL, prevenendone così l'accumulo nelle arterie e, di conseguenza, lo sviluppo dell'aterosclerosi.

3. Diminuisce la pressione sanguigna

Il sedano è ricco di potassio e svolge un'azione diuretica, oltre a contenere antiossidanti che consentono di rilassare i vasi sanguigni, si ha un miglioramento della circolazione sanguigna e una diminuzione della pressione sanguigna.

4. Favorisce la perdita di peso

Perché ha poche calorie e fibre, è ricco di vitamine del gruppo B e per la sua azione diuretica, il sedano potrebbe favorire il dimagrimento purché associato ad una dieta sana ed equilibrata, poiché aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi, aumenta la sensazione di sazietà e fornisce vitamine essenziali per il corpo.


5. Previene le infezioni urinarie

Il sedano è ricco di acqua e potassio, con proprietà diuretiche che aiutano a prevenire la comparsa di infezioni urinarie e la formazione di calcoli renali.

6. Può aiutare a regolare la glicemia

Alcuni studi scientifici sugli animali indicano che il sedano potrebbe aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue grazie al suo contenuto di fibre e all'azione antiossidante. Pertanto, includere questo ortaggio nella dieta può avere benefici per le persone con pre-diabete o diabete.

7. Può aumentare le difese del corpo

Poiché è ricco di vitamina C, vitamina A e antiossidanti, il suo consumo potrebbe aiutare ad aumentare il sistema immunitario e migliorare le difese dell'organismo, prevenendo ad esempio la comparsa di raffreddore e influenza.

8. Può avere effetto epatoprotettivo

Alcuni studi scientifici indicano che il sedano potrebbe esercitare un effetto epatoprotettivo in quanto ha una significativa attività contro i danni al fegato indotti dal paracetamolo e dal tetracloruro di carbonio.


Inoltre, indipendentemente dalla quantità, il tasso di aumento dei marcatori di epatotossicità, come la fosfatasi alcalina, ALT e AST, che sono enzimi epatici, diminuisce.

9. Mantiene la salute gastrointestinale

Il sedano contiene fibre che favoriscono i movimenti intestinali, aiutando ad alleviare la stitichezza. Inoltre, potrebbe proteggere la mucosa gastrica e prevenire la formazione di ulcere. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che il sedano potrebbe agire come analgesico e antispasmodico, alleviando il mal di stomaco.

10. Può migliorare la gotta

Il sedano ha componenti che gli fanno avere un effetto antinfiammatorio e antiossidante e, quindi, potrebbe avere benefici per le persone che soffrono di gotta, artrite e acido urico alto.

Informazioni nutrizionali sul sedano

La tabella seguente indica la composizione nutrizionale per ogni 100 grammi di sedano crudo:

ComponentiQuantità per 100 grammi di sedano
Energia15 calorie
acqua94,4 g
Proteina1,1 g
Grasso0,1 g
Carboidrati1,5 g
Fibra2,0 g
Vitamina B10,05 mg
Vitamina B20,04 mg
Vitamina B30,3 mg
Vitamina C8 mg
Vitamina B916 mcg
Potassio300 mg
Calcio55 mg
Fosforo32 mg
Magnesio13 mg
Ferro0,6 mg

È importante ricordare che per ottenere tutti i benefici sopra menzionati, il sedano è incluso in una dieta equilibrata e sana.

Ricette con il sedano

Esistono diverse ricette in cui puoi aggiungere il sedano. Alcuni di loro sono in polpette di carne, creme, salse o zuppe, insalate e arrosti, come ad esempio empadinhas ed empadão.

Inoltre, schiacciare le foglie o il gambo di sedano nel robot da cucina e bere questo succo concentrato è un ottimo modo per trattare l'acidità di stomaco.

1. Sedano brasato

Ingredienti:

  • Gambi e foglie di sedano tritati;
  • aglio, cipolla e olio d'oliva;
  • Condite con sale e pepe a piacere.

Modalità di preparazione:

Aggiungere l'aglio, la cipolla e l'olio e dopo aver rosolato unire il sedano e lasciarlo rosolare per qualche minuto. Aggiungere un po 'd'acqua, condire a piacere e spegnere il fuoco. Consumare subito.

2. Patè di pollo e gambi di sedano

Ingredienti:

  • gambi di sedano tagliati a listarelle sottili di 10 cm;
  • 200 g di petto di pollo cotto e sminuzzato;
  • 1 cipolla tritata;
  • prezzemolo qb;
  • 1 tazza di yogurt bianco (125 g).

Preparazione:

Mescolare il pollo, lo yogurt, la cipolla e il prezzemolo tritato fino a formare un patè. Metti questo patè su una costa di sedano e mangia dopo. È una ricetta di paté molto sana, nutriente e deliziosa, che può servire come antipasto, prima del piatto principale.

3. Crema di carote con sedano

Ingredienti:

  • 4 carote;
  • 1 gambo di sedano, con o senza foglie;
  • 1 patata dolce piccola;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva.

Modalità di preparazione:

Tagliate tutti gli ingredienti e metteteli in una padella con acqua sufficiente a coprire il tutto. Fate bollire fino a quando le verdure saranno ben cotte, aggiungete i condimenti a piacere e sbattete in un frullatore. Prendi ancora caldo, come antipasto. Questa ricetta è anche un'ottima idea per i bambini, dal gusto molto gradevole.

4. Tè al sedano

Questo tè è ottimo per chi ha un alto contenuto di acido urico e può essere utilizzato anche per fare i gargarismi in caso di raucedine.

Ingredienti:

  • 20 grammi di qualsiasi parte del sedano;
  • 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione:

Mettere il sedano nell'acqua bollente, coprire, lasciarlo intiepidire, filtrare e bere in seguito.

Popolare Sul Sito

8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio

8 modi per alleviare il dolore durante il travaglio

Il dolore del travaglio è cau ato dalle contrazioni dell'utero e dalla dilatazione della cervice uterina, ed è imile a un'inten a colica me truale che va e viene, iniziando più ...
Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento

Flatulenza eccessiva: cos'è, cause e trattamento

L'ecce iva flatulenza è l'eliminazione dei ga frequentemente, che è pe o correlata a cambiamenti ga trointe tinali, inattività fi ica e cattive abitudini alimentari, che po ono ...