6 benefici per la salute dell'acqua di mare
Contenuto
- 1. Contribuisce alla salute della pelle
- 2. Liberare le vie aeree
- 3. Allevia le gambe pesanti
- 4. Migliora le malattie reumatiche
- 5. Riduce lo stress e l'ansia
- 6. Migliora il sistema immunitario
L'acqua di mare ha diverse proprietà che la rendono benefica per la salute, soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dell'aspetto della pelle, la cura delle malattie infiammatorie, la riduzione dello stress e l'aumento della sensazione di benessere.
Questi benefici sono possibili grazie al fatto che l'acqua di mare è ricca di minerali, come magnesio, calcio, potassio, cromo, selenio, zinco e vanadio, che hanno anche ruoli importanti nel corpo umano. Inoltre, i benefici dell'acqua di mare sono legati al fatto che le cellule del corpo sono immerse in un liquido che ha una composizione molto simile a quella dell'acqua di mare e che favorisce le attività cellulari legate al metabolismo.
In questo modo l'acqua di mare ha una grande compatibilità con questi fluidi, con numerosi benefici per la salute, poiché l'uomo ha bisogno di tutti i minerali che sono presenti nell'acqua di mare. Pertanto, un bagno di acqua salata è sufficiente affinché questi minerali vengano assorbiti dalla pelle e abbiano dei benefici.
1. Contribuisce alla salute della pelle
Minerali come sodio, potassio, iodio, zinco, silicio e magnesio sono molto importanti per la rigenerazione cellulare e l'idratazione della pelle e aiutano a ridurre la perdita d'acqua attraverso la pelle. Inoltre, l'acqua di mare ha anche un'azione disinfettante e antisettica, quindi è molto efficace nell'alleviare i sintomi di psoriasi ed eczema e nel migliorare l'acne.
L'acqua di mare funge anche da esfoliante naturale, grazie alla presenza di sale e le alghe presenti nel mare, ricche di proteine, vitamine e minerali, contribuiscono anche alla salute della pelle.
2. Liberare le vie aeree
Poiché l'acqua di mare è un'acqua concentrata in minerali che aiutano a idratare e fluidificare le mucose, è ampiamente utilizzata per l'applicazione nasale in situazioni di allergia, raffreddore, influenza o congestione nasale, per esempio.
Esistono già dispositivi spray che hanno acqua di mare nella loro composizione, in modo che l'applicazione sia più facile ed efficace, che possono essere acquistati in farmacia.
Inoltre, ci sono studi che indicano che l'acqua di mare ha effetti positivi nel trattamento della fibrosi cistica, poiché è in grado di eliminare il muco in eccesso accumulato nei polmoni delle persone con questa malattia.
3. Allevia le gambe pesanti
Le onde fredde del mare sulle gambe, favoriscono la vasocostrizione e aumentano l'ossigenazione dei tessuti, che migliora la circolazione sanguigna, riducendo il gonfiore caratteristico delle gambe pesanti.
4. Migliora le malattie reumatiche
Grazie alla composizione di minerali come calcio, magnesio e altri oligoelementi, l'acqua di mare migliora i sintomi di tutte le malattie articolari, in quanto è in grado di ridurre l'infiammazione. Inoltre, il fatto che la persona si muova in mare, contribuisce anche alla salute dei muscoli e delle articolazioni.
5. Riduce lo stress e l'ansia
Grazie alla sua composizione in magnesio, che svolge un'azione rilassante, l'acqua di mare aiuta ad alleviare le tensioni muscolari, lo stress e l'ansia. Pertanto, un modo per ridurre lo stress e promuovere un senso di benessere è attraverso la pratica di esercizi o attività in mare, come il nuoto, ad esempio.
Questo perché la pratica delle attività fisiche favorisce il rilascio di cortisolo, che aiuta ad alleviare i sintomi di ansia e stress. Inoltre, la pratica delle attività promuove i cambiamenti nei modelli di respirazione, che aiuta anche a rilassarsi.
Scopri altri modi per combattere lo stress e l'ansia.
6. Migliora il sistema immunitario
A causa del fatto che l'acqua di mare è ricca di minerali, è possibile che abbia un effetto positivo sulle cellule del corpo, stimolando la loro funzione e favorendo il rafforzamento del sistema immunitario.
Scopri altri suggerimenti per rafforzare il sistema immunitario: