Come usare acqua e limone per sciogliere l'intestino
Contenuto
Una buona opzione per chi soffre di intestino bloccato è bere un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone spremuto a stomaco vuoto, poiché aiuta nel riflesso dello svuotamento intestinale irritando la mucosa intestinale e stimolando il movimento peristaltico che genera il desiderio di fare la cacca.
Inoltre l'acqua al limone aiuta ad eliminare le tossine che si accumulano a lungo a causa della presenza di feci nell'intestino, impedendo loro di essere assorbite dai piccoli vasi sanguigni presenti nell'intestino e ritornare nel sangue contaminando l'organismo.
Se preferite potete preparare una tisana al limone mettendo mezzo limone spremuto in una tazza di acqua calda e poi aggiungendo la buccia della frutta, lasciandola riposare per qualche minuto. Assumere quando è caldo, senza dolcificare.
Come combattere la stitichezza
Per potenziare questo trattamento domiciliare per la stitichezza, la cosa più importante è consumare più fibre perché aumenteranno la torta fecale e consumeranno più acqua in modo che le feci possano passare più facilmente attraverso l'intestino, quindi, dovresti:
- Consumare regolarmente cibi ricchi di fibre, come le verdure a foglia, e aggiungere fibre come semi di lino macinati, crusca di frumento in succo, vitamina, zuppa, fagioli o carne, consumandola in ogni pasto della giornata;
- Pratica qualche tipo di attività fisica, come ballare, camminare o andare in bicicletta, perché l'attività fisica aiuta anche a svuotare l'intestino;
- Mangia cibi che allentano l'intestino come lo yogurt montato con la papaya;
- Bere 2 litri di acqua al giorno, oppure tè o succo di frutta naturale, ma senza affaticarsi;
- Mangia frutta con la buccia ogni giorno;
Dopo aver seguito questi suggerimenti, guarda questo video che può essere un ottimo compagno in bagno.
Quali sono le cause della stitichezza
La stitichezza è quando la persona passa più di 3 giorni senza fare la cacca e quando lo fa è molto secca, esce in piccole palline e ferisce la zona anale durante il passaggio e può persino causare sanguinamento, emorroidi e ragade anale.
La causa principale della stitichezza è il consumo quotidiano di poche fibre, quindi chi è abituato a mangiare solo riso, fagioli, carne, pane, burro e caffè, ha grandi possibilità di avere feci molto dure e secche, che le rendono gonfie pancia.
Coloro che non bevono abbastanza acqua per placare la sete e soddisfare i bisogni del corpo hanno anche maggiori probabilità di soffrire di stitichezza. Anche se la persona mangia molte fibre ogni giorno, se non beve abbastanza acqua, la torta fecale non scivolerà attraverso l'intestino, accumulandosi.
Inoltre, le persone che sono sedentarie e non svolgono alcuna attività fisica su base quotidiana hanno anche maggiori probabilità di avere costipazione. Altre cause meno comuni di stitichezza includono malattie e ostruzioni nell'intestino, che sono condizioni gravi e richiedono una valutazione medica.