Cos'è l'acqua di acido borico, a cosa serve e rischi
Contenuto
L'acqua borica è una soluzione composta da acido borico e acqua, che ha proprietà antisettiche e antimicrobiche e, quindi, viene normalmente utilizzata nel trattamento di foruncoli, congiuntivite o altri disturbi oculari.
Tuttavia, poiché è costituito da un acido e poiché non è una soluzione sterile, l'acido borico di solito non è raccomandato dai medici perché può aggravare la situazione. Tuttavia, se consigliato, è importante che la persona utilizzi l'acqua secondo le indicazioni del medico.
A cosa serve l'acido borico
L'acqua borica ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche e può essere utilizzata per trattare infezioni e infiammazioni come:
- Congiuntivite;
- Infezioni nell'orecchio esterno;
- Irritazione degli occhi dovuta ad allergia, ad esempio;
- Porcile;
- Lievi ustioni;
- Bolle;
- Irritazione della pelle.
Pur avendo un'indicazione per queste situazioni, il suo utilizzo dovrebbe sempre essere guidato da un medico, poiché l'uso di acqua di acido borico con un'alta concentrazione di acido borico o la sua ingestione può avere rischi per la salute.
In generale, quando indicato, l'acqua di acido borico va utilizzata da 2 a 3 volte al giorno, e va applicata con l'ausilio di garze o cotone nel luogo da trattare.
Possibili rischi per la salute
L'acqua borica può comportare rischi per la salute se utilizzata senza il parere del medico, quando la concentrazione di acido borico è molto elevata nella soluzione o quando quest'acqua viene ingerita, in quanto considerata tossica e può innescare gravi reazioni allergiche e problemi respiratori, oltre a ciò può anche essere insufficienza gastrica, neurologica e renale, per esempio.
Inoltre, trattandosi di una soluzione non sterile, è possibile che si sviluppino anche microrganismi, che possono peggiorare la condizione da trattare. Alcune persone hanno riferito che dopo aver usato l'acqua di acido borico è stato diagnosticato un peggioramento del quadro clinico a causa dell'infezione da Staphylococcus aureus, Stafilococco coagulasi negativo, Streptococcus viridans, Morganella morganii e Escherichia coli.
Oltre al rischio di infezione, quando l'acido borico viene utilizzato negli occhi senza il consiglio del medico, può peggiorare l'irritazione e causare secchezza.