Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Nettare di agave: un dolcificante che è ancora peggio dello zucchero? - Nutrizione
Nettare di agave: un dolcificante che è ancora peggio dello zucchero? - Nutrizione

Contenuto

Gli effetti dannosi dello zucchero sono tra le poche cose su cui la maggior parte degli esperti di salute concordano.

Poiché molte persone attente alla salute cercano di evitare lo zucchero, molti altri dolcificanti, sia naturali che artificiali, sono diventati popolari.

Uno di questi è il nettare di agave, che viene spesso definito sciroppo di agave. Si trova in vari alimenti salutari e commercializzato come un dolcificante naturale per diabetici che non aumenta i livelli di zucchero nel sangue.

Tuttavia, questo articolo spiega perché il nettare di agave potrebbe essere peggio per la salute rispetto allo zucchero normale.

Che cos'è l'agave?

La pianta di agave è originaria degli Stati Uniti meridionali e dell'America Latina.

Sebbene l'agave sia un nuovo fenomeno in Occidente, è stata usata in Messico per centinaia - e forse migliaia - di anni.


Tradizionalmente, si credeva che l'agave avesse proprietà medicinali. La sua linfa veniva anche bollita per produrre un dolcificante noto come miel de agave (1).

Gli zuccheri in agave sono anche fermentati per produrre tequila.

In effetti, la tequila è oggi l'uso commerciale più comune dell'agave e una delle esportazioni più conosciute del Messico.

Come molte piante, l'agave ha probabilmente alcuni benefici per la salute.

Tuttavia, la raffinazione e l'elaborazione tendono a distruggere alcuni - o tutti - questi effetti benefici sulla salute. Il raffinato dolcificante all'agave che le persone consumano oggi non fa eccezione.

SOMMARIO

L'agave è una pianta del deserto raccolta per produrre tequila e sciroppo dolce. Tradizionalmente si credeva avesse proprietà curative.

Come viene prodotto il nettare?

Il dolcificante comunemente venduto come nettare di agave sarebbe etichettato in modo più accurato come sciroppo di agave.

Ha poco in comune con il dolcificante tradizionale prodotto storicamente dalle persone in Messico.


Detto questo, l'inizio del suo processo di produzione è lo stesso. La pianta viene prima tagliata e pressata per estrarre la linfa zuccherina.

Mentre questa linfa è ricca di zucchero, contiene anche fibre sane come i fruttani, che sono collegati ad effetti benefici sul metabolismo e sull'insulina (2).

Tuttavia, quando trasformati in uno sciroppo, i fruttani vengono estratti e scomposti in fruttosio esponendo la linfa al calore e / o agli enzimi (3, 4).

Questo processo - che è simile a come vengono prodotti altri dolcificanti malsani come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio - distrugge tutte le proprietà benefiche per la salute della pianta di agave.

SOMMARIO

Il dolcificante d'agave venduto oggi è prodotto trattando gli zuccheri d'agave con calore ed enzimi, che distruggono tutti i suoi effetti potenzialmente benefici sulla salute. Il prodotto finale è uno sciroppo altamente raffinato e malsano.

Influisce minimamente sui livelli di zucchero nel sangue

L'indice glicemico (IG) misura la velocità con cui lo zucchero in un alimento entra nel flusso sanguigno.


In generale, gli alimenti con un indice glicemico più elevato causano maggiori picchi di zucchero nel sangue e possono influire negativamente sulla salute (5, 6, 7).

A differenza del glucosio, il fruttosio non aumenta i livelli di zucchero nel sangue o di insulina a breve termine.

Questo è il motivo per cui gli edulcoranti ad alto contenuto di fruttosio sono spesso commercializzati come "sani" o "diabetici".

Il nettare di agave ha un IG molto basso, principalmente perché quasi tutto lo zucchero in esso contenuto è fruttosio. Ha pochissimo glucosio, almeno rispetto allo zucchero normale.

Uno studio sui topi ha confrontato gli effetti metabolici del nettare di agave e del saccarosio, o zucchero normale, dopo 34 giorni. I topi che ingeriscono il nettare di agave hanno guadagnato meno peso e avevano livelli più bassi di zucchero nel sangue e insulina (8).

In uno studio così a breve termine, il glucosio nello zucchero normale ha aumentato i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, mentre il fruttosio no.

Detto questo, l'IG è solo uno dei fattori da considerare quando si valutano gli effetti sulla salute degli edulcoranti.

Gli effetti dannosi dell'agave - e dello zucchero in generale - hanno ben poco a che fare con l'indice glicemico, ma tutto ha a che fare con le grandi quantità di fruttosio - e il nettare di agave è molto ricco di fruttosio.

SOMMARIO

Il nettare di agave ha un basso contenuto di glucosio e quindi non aumenta molto i livelli di zucchero nel sangue. Questo dà al dolcificante un basso indice glicemico.

Pericolosamente ricco di fruttosio

Lo zucchero e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) contengono due zuccheri semplici - glucosio e fruttosio - a circa il 50% ciascuno.

Sebbene il glucosio e il fruttosio siano simili, hanno effetti completamente diversi sul tuo corpo.

Il glucosio è una molecola incredibilmente importante. Si trova in molti alimenti sani, come frutta e verdura, e il tuo corpo lo produce anche per assicurarti di averne sempre abbastanza.

In effetti, tutte le cellule viventi contengono glucosio perché questa molecola è vitale per la vita.

Mentre ogni cellula del tuo corpo può metabolizzare il glucosio, il tuo fegato è l'unico organo in grado di metabolizzare il fruttosio in quantità significative (9).

Il consumo di fruttosio in eccesso può causare danni alla salute metabolica e può contribuire all'insulino-resistenza, alla sindrome metabolica, alle malattie cardiache e al diabete di tipo 2 (10).

Questo perché il fegato si sovraccarica e inizia a trasformare il fruttosio in grasso, aumentando i trigliceridi nel sangue. Molti ricercatori ritengono che parte di questo grasso possa depositarsi nel fegato e causare malattie del fegato grasso (11, 12, 13).

Ciò può causare aumenti importanti della glicemia a lungo termine e dei livelli di insulina, aumentando fortemente il rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2 (14, 15).

Inoltre, un'elevata assunzione di fruttosio può aumentare i livelli di colesterolo cattivo (cattivo) e LDL ossidato. Può anche causare accumulo di grasso addominale (16).

Tieni presente che il nettare di agave contiene circa l'85% di fruttosio, una percentuale molto più elevata di quella dello zucchero normale (17).

Niente di tutto ciò si applica ai frutti interi, che sono caricati con fibre e ti fanno sentire pieno rapidamente. Il tuo corpo è ben attrezzato per gestire le piccole quantità di fruttosio presenti nella frutta.

SOMMARIO

Poiché lo sciroppo di agave è molto più alto nel fruttosio rispetto allo zucchero normale, ha un potenziale maggiore di provocare effetti negativi sulla salute, come aumento del grasso della pancia e malattie del fegato grasso.

La linea di fondo

Se devi aggiungere ulteriore dolcezza alla tua dieta, il nettare di agave non è probabilmente la strada da percorrere.

Diversi dolcificanti naturali - tra cui la stevia, l'eritritolo e lo xilitolo - sono scelte molto più sane.

In effetti, il nettare di agave può essere il dolcificante meno salutare al mondo, rendendo lo zucchero normale un aspetto sano in confronto.

Guadagnando Popolarità

Ernia del disco cervicale: cos'è, principali sintomi e come trattarla

Ernia del disco cervicale: cos'è, principali sintomi e come trattarla

L'ernia del di co cervicale i verifica quando c'è una compre ione del di co intervertebrale ituato nella regione del collo, tra le vertebre C1 e C7, che può accadere a cau a dell'...
Ingiallimento: cos'è, sintomi, diagnosi e trattamento

Ingiallimento: cos'è, sintomi, diagnosi e trattamento

L'ingiallimento è il nome popolare dato all'anchilo toma, noto anche come anchilo toma, che è un'infezione cau ata da para itiAncylo toma duodenale o Necator americanu , che i at...