Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Trattamento e cura dell’Endometriosi
Video: Trattamento e cura dell’Endometriosi

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Recupero dall'aborto

Gli aborti sono comuni negli Stati Uniti, con una media di 3 donne su 10 negli Stati Uniti che hanno un aborto entro i 45 anni. Esistono due tipi: la pillola abortiva (nota anche come aborto medico) e un aborto chirurgico. Le donne possono prendere la pillola abortiva fino a quando non raggiungono le 10 settimane di gravidanza. Oltre questo periodo, l'aborto chirurgico rimane un'opzione.

Che tu subisca un aborto chirurgico o prenda la pillola abortiva, è importante prenderti cura di te stesso seguendo la procedura. Gli aborti che avvengono sotto la cura di un professionista medico autorizzato all'interno di una clinica sono generalmente procedure sicure con poche complicazioni. Tuttavia, molte donne sperimenteranno alcuni effetti collaterali, tra cui crampi addominali, lieve sanguinamento vaginale, nausea, dolori al seno e affaticamento.

Sanguinamento dopo un aborto

Molte donne sperimenteranno sanguinamento dopo un aborto. Durante questo periodo di tempo, potrebbero verificarsi giorni con macchie da leggere a pesanti.


È anche normale passare i coaguli di sangue, sebbene il passaggio di grossi coaguli (delle dimensioni di una pallina da golf) per più di due ore non sia normale.

Si definisce sanguinamento abbondante consistente il passare attraverso due o più maxi assorbenti in un'ora o il sanguinamento pesante per 12 ore o più. Questo può essere un segno di complicazioni, e soprattutto se il sangue è rosso vivo dopo le prime 24 ore dopo l'aborto, rispetto a un rosso più scuro, o se accompagna un dolore lancinante e persistente.

Sesso dopo un aborto

Dopo entrambi i tipi di procedure di aborto, in genere si consiglia di attendere circa due settimane prima di fare sesso o di inserire qualcosa per via vaginale. Ciò riduce il rischio di infezione ed è una parte importante dell'assistenza post-aborto.

Se hai rapporti sessuali non protetti a seguito di un aborto, chiama il tuo medico o la clinica locale e chiedi quali misure puoi prendere per prevenire la gravidanza.

Se improvvisamente provi dolore acuto durante il sesso dopo un aborto, chiama la tua clinica locale per un consiglio. Se ritengono che non sia un'emergenza, potrebbero comunque programmarti per un follow-up.


Effetti collaterali e complicazioni

Gli effetti collaterali normali dopo un aborto includono:

  • crampi addominali
  • leggero sanguinamento vaginale
  • nausea e vomito
  • seno dolorante
  • fatica

Sebbene l'aborto sia medico che chirurgico sia generalmente considerato sicuro, a volte può causare gravi complicazioni.

Una delle complicazioni più comuni è l'infezione. Ciò può essere causato da un aborto incompleto o dall'esposizione a batteri vaginali, ad esempio facendo sesso troppo presto. Puoi ridurre il rischio di infezione aspettando di fare sesso e usando gli assorbenti invece degli assorbenti interni.

I sintomi delle infezioni includono perdite vaginali dall'odore intenso, febbre e forte dolore pelvico. Le infezioni non trattate possono provocare una malattia infiammatoria pelvica, quindi chiama il medico per il trattamento non appena noti i sintomi.

Altre potenziali complicazioni che una donna può sperimentare da o dopo un aborto includono:

  • Aborto incompleto o fallito, in cui il feto è ancora vitale o non è stato completamente evacuato dall'utero. Ciò può causare gravi complicazioni mediche.
  • Perforazione uterina, che presenta sintomi di forte dolore addominale, sanguinamento e febbre.
  • Shock settico, che presenta sintomi che includono febbre, brividi, dolore addominale e pressione sanguigna bassa.

Alcuni sintomi possono indicare una complicazione di emergenza derivante dal tuo aborto. Se si verifica uno di questi sintomi, consultare un medico di emergenza:


  • febbre
  • sanguinamento eccessivamente pesante (come discusso sopra)
  • perdite vaginali dall'odore intenso
  • brividi
  • forte dolore addominale

Dopo l'aborto consigli per la cura

Dopo l'aborto, il medico o la clinica ti forniranno specifiche istruzioni post-trattamento. A volte questo non è sufficiente per ridurre gli effetti collaterali spiacevoli.

Per ridurre gli effetti collaterali e aumentare il tuo comfort dopo un aborto, puoi:

  • Usa delle piastre riscaldanti, che possono alleviare i crampi.
  • Resta idratato, soprattutto se soffri di vomito o diarrea.
  • Avere un sistema di supporto in atto, poiché alcune donne sperimentano cambiamenti emotivi dovuti al drastico cambiamento ormonale.
  • Se possibile, pianifica di restare a casa per un giorno o due, in modo da poter riposare e riprenderti nel comfort di casa tua.
  • Prendi farmaci come l'ibuprofene per alleviare i crampi e il dolore.
  • Massaggia l'addome nel sito dei crampi.
  • Indossa un reggiseno aderente per alleviare la tenerezza del seno.

Dopo l'aborto utilizzare il controllo delle nascite

Puoi rimanere incinta quasi immediatamente dopo aver abortito, quindi devi usare subito la contraccezione per evitare la gravidanza.

Se non inizi la contraccezione immediatamente dopo l'aborto, aspetta di fare sesso fino a quando non hai completato la tua prima settimana di contraccettivo o usa la contraccezione di riserva come i preservativi. Se il tuo medico ha inserito uno IUD, inizierà a prevenire immediatamente la gravidanza, anche se dovresti comunque aspettare due settimane per prevenire infezioni gravi.

Tamponi dopo l'aborto

Q:

Va bene usare un tampone quando si verifica un leggero sanguinamento dopo un aborto?

Paziente anonimo

UN:

Un leggero sanguinamento è un evento comune dopo un aborto. Lo spotting può durare fino a poche settimane. Sebbene possa essere allettante usare un assorbente interno come fai di solito durante le mestruazioni, è importante evitare di usarli nel periodo immediatamente successivo all'aborto: una regola pratica conservativa è per le prime due settimane. Dovrai evitare di mettere qualsiasi cosa nella vagina durante questo periodo per ridurre il rischio di sviluppare infezioni, che nei casi più gravi potrebbero portare a complicazioni potenzialmente letali. Un'alternativa più sicura sarebbe usare un tampone.

Euna Chi, MDAnswers rappresenta le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Leggi Oggi

Prurito al mento: cause e trattamento

Prurito al mento: cause e trattamento

PanoramicaQuando hai un prurito, ono fondamentalmente i tuoi nervi che inviano egnali al tuo cervello in ripota al rilacio di itamina. L'itamina fa parte del itema immunitario del tuo corpo e vie...
6 Benefici basati sull'evidenza dell'ortica

6 Benefici basati sull'evidenza dell'ortica

Ortica (Urtica dioica) è tato un punto fermo nella fitoterapia in dai tempi antichi. Gli antichi egizi uavano l'ortica per curare l'artrite e il mal di chiena, mentre le truppe romane la ...