Tonsillite negli adulti: cosa aspettarsi
Contenuto
- Gli adulti possono avere la tonsillite?
- Sintomi negli adulti
- Quali sono le cause della tonsillite negli adulti?
- Cosa aumenta il rischio di tonsillite?
- Quando cercare aiuto
- Come viene trattata la tonsillite?
- Dovresti avere una tonsillectomia?
- prospettiva
Gli adulti possono avere la tonsillite?
La tonsillite colpisce più spesso bambini e adolescenti, ma anche gli adulti possono svilupparla. La tonsillite è un'infiammazione delle tonsille. Le tonsille sono due piccole masse di tessuti molli che si trovano su ciascun lato della parte posteriore della gola. Fanno parte del sistema immunitario e aiutano a combattere i germi e prevenire le infezioni.
Continua a leggere per saperne di più su ciò che provoca la tonsillite e su come i medici trattano la condizione negli adulti.
Sintomi negli adulti
I sintomi della tonsillite negli adulti sono simili ai sintomi nei bambini e possono includere:
- gola infiammata
- dolore durante la deglutizione
- tonsille rosse e gonfie
- macchie bianche o gialle sulle tonsille
- linfonodi ingrossati nel collo
- alitosi
- voce graffiante
- mal d'orecchi
- febbre
- mal di testa
- mal di stomaco
- tosse
- torcicollo
Quali sono le cause della tonsillite negli adulti?
La tonsillite è spesso causata da un virus, ma a volte anche i batteri possono essere la causa.
I virus che possono portare alla tonsillite includono:
- virus dell'influenza
- virus del raffreddore comuni
- virus dell'herpes simplex
- Virus di Epstein-Barr
- citomegalovirus
- adenovirus
- virus del morbillo
Le infezioni batteriche causano tonsillite dal 15 al 30 percento delle volte. I batteri responsabili del mal di gola, noto come Streptococcus pyogenes, è la causa più comune di tonsillite batterica.
Mentre la tonsillite stessa non è sempre contagiosa, i germi che possono causarla lo sono.
Cosa aumenta il rischio di tonsillite?
I fattori di rischio per la tonsillite comprendono la giovane età e l'esposizione a germi che causano infezioni virali o batteriche.
Uno dei motivi per cui la tonsillite potrebbe essere più comune nei bambini e negli adolescenti è perché le tonsille svolgono un ruolo minore nella funzione immunitaria dopo la pubertà.
È una buona idea lavarsi le mani frequentemente ed evitare di condividere bevande con gli altri se si è inclini alle infezioni.
Puoi ancora avere mal di gola e infezioni alla gola anche se le tonsille sono state rimosse.
Quando cercare aiuto
Consultare un medico se i sintomi diventano gravi o durano più a lungo di quattro giorni senza alcun miglioramento evidente.
Un medico può diagnosticare la causa della tonsillite ponendoti domande ed esaminando la tua gola.
Potrebbe anche essere necessario farti asciugare la gola per vedere se hai un'infezione batterica. Questo test prevede lo strofinamento di un tampone sterile lungo la parte posteriore della gola per ottenere un campione. I risultati possono richiedere minuti o fino a 48 ore, a seconda della posizione del laboratorio e del tipo di test utilizzato.
In alcuni casi, i medici potrebbero voler eseguire un esame del sangue per controllare l'intero emocromo. Questi risultati possono aiutare a determinare se la tonsillite è causata da un virus o batteri.
Come viene trattata la tonsillite?
Non esiste un trattamento specifico per la tonsillite virale, ma puoi aiutare a ridurre i sintomi:
- riposarsi molto
- rimanere idratati bevendo abbastanza acqua
- assunzione di farmaci antidolorifici, come acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene (Advil, Motrin)
- gargarismi con una soluzione di acqua salata
- usando un umidificatore
- mangiare e bere liquidi caldi o freddi, come brodi, tè o ghiaccioli
- succhiare le losanghe della gola
Il medico potrebbe prescrivere un farmaco steroideo se la respirazione diventa difficile a causa delle tonsille gonfie.
Se hai la tonsillite batterica, il medico prescriverà un antibiotico, come la penicillina.
Se la tonsillite batterica non viene trattata, può svilupparsi un ascesso. Ciò è causato dalla raccolta di pus in una tasca nella parte posteriore della gola. Il medico potrebbe aver bisogno di drenare l'ascesso con un ago, tagliare e drenare l'ascesso o, in alcuni casi, eseguire un intervento chirurgico di rimozione delle tonsille.
Dovresti avere una tonsillectomia?
L'intervento chirurgico per rimuovere le tonsille è noto come tonsillectomia. A volte è raccomandato per casi molto gravi o frequenti di tonsillite.
La tonsillite frequente è generalmente definita come:
- più di sette episodi di tonsillite in un anno
- più di 4-5 occorrenze all'anno in ciascuno dei due anni precedenti
- più di tre ricorrenze all'anno in ciascuno dei tre anni precedenti
Una tonsillectomia è in genere una procedura ambulatoriale, il che significa che sarai in grado di tornare a casa lo stesso giorno.
L'intervento viene eseguito allo stesso modo nei bambini e negli adulti, ma il recupero può richiedere più tempo se si è più grandi. I bambini di solito guariscono più velocemente, il che significa che potrebbero aver bisogno di circa una settimana per riprendersi, mentre gli adulti potrebbero richiedere due settimane prima di tornare al lavoro.
I bambini possono anche avere meno probabilità rispetto agli adulti di sperimentare complicazioni, come sanguinamento o dolore significativo, dopo la procedura.
Non ci sono molte ricerche per confermare i benefici dell'intervento di tonsillectomia negli adulti. Ma, in uno studio del 2013, gli scienziati finlandesi hanno esaminato 86 adulti con mal di gola ricorrenti. Quarantasei di loro hanno avuto una tonsillectomia e 40 non avevano la procedura.
Dopo cinque mesi, solo il 39 percento di coloro che avevano avuto le tonsille fuori aveva avuto un episodio acuto di mal di gola rispetto all'80 percento di coloro che non avevano subito l'intervento chirurgico. Anche gli adulti a cui sono state rimosse le tonsille hanno riportato meno visite mediche e assenze dalla scuola o dal lavoro.
Se si verificano mal di gola cronici o ricorrenti che coinvolgono le tonsille, consultare il proprio medico circa i benefici e i rischi di un intervento chirurgico alle tonsille.
In rari casi, le tonsille possono ricrescere dopo l'intervento chirurgico.
prospettiva
La tonsillite è più comune nei bambini, ma gli adulti possono anche sviluppare la condizione. Se si sviluppa tonsillite, un'infezione virale è il colpevole più probabile, ma potrebbe anche essere causata da un'infezione batterica.
Molti casi di tonsillite miglioreranno da soli, di solito entro una settimana. Se le tue condizioni continuano a tornare, è grave o non risponde a un semplice trattamento, parla con il tuo medico se l'intervento è giusto per te.