Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Ansia sociale: che cos’è e come affrontarla.
Video: Ansia sociale: che cos’è e come affrontarla.

Contenuto

Prima di tutto, è un mito

La dipendenza è un problema di salute complesso che può colpire chiunque, indipendentemente dalla sua personalità.

Alcune persone fanno uso occasionale di alcol o droghe, godendosi i loro effetti ma senza cercarli regolarmente. Altri potrebbero provare una sostanza una volta e desiderarne di più quasi immediatamente. E per molti, la dipendenza non coinvolge affatto sostanze, come il gioco d'azzardo.

Ma perché alcune persone sviluppano una dipendenza da certe sostanze o attività mentre altre possono dilettarsi brevemente prima di andare avanti?

C'è un mito di vecchia data secondo cui alcune persone hanno semplicemente una personalità che crea dipendenza, un tipo di personalità che aumenta il rischio di dipendenza.

Gli esperti generalmente concordano sul fatto che la dipendenza è un disturbo del cervello, non un problema di personalità.

Molti fattori possono aumentare il rischio di dipendenza, ma non ci sono prove che un tipo specifico di personalità induca le persone a sviluppare una dipendenza da qualcosa.

Quali sono i presunti tratti di una personalità che crea dipendenza?

Non esiste una definizione standard di ciò che comporta una personalità che crea dipendenza. Ma le persone spesso usano il termine per riferirsi a una raccolta di tratti e comportamenti che alcuni credono siano inerenti alle persone a rischio di dipendenza.


Alcuni comuni che sono stati segnalati includono:

  • comportamento impulsivo, rischioso o alla ricerca del brivido
  • disonestà o un modello di manipolazione degli altri
  • incapacità di assumersi la responsabilità delle azioni
  • egoismo
  • bassa autostima
  • difficoltà con il controllo degli impulsi
  • mancanza di obiettivi personali
  • sbalzi d'umore o irritabilità
  • isolamento sociale o mancanza di forti amicizie

Perché è un mito?

Non ci sono prove che suggeriscano che le persone con i tratti sopra menzionati abbiano un rischio maggiore di dipendenza.

Questo non vuol dire che alcuni tratti della personalità non siano legati alla dipendenza. Ad esempio, i tratti associati a disturbi di personalità borderline e antisociali possono essere collegati a tassi più elevati di dipendenza.

Tuttavia, la natura di questo collegamento è oscura. La dipendenza può causare cambiamenti nel cervello. Come sottolinea un articolo di ricerca del 2017, non è sempre chiaro se il tratto si sia sviluppato prima o dopo la dipendenza.

Perché l'idea di una personalità che crea dipendenza è dannosa?

A prima vista, il concetto di personalità che crea dipendenza potrebbe sembrare un buon strumento per prevenire la dipendenza.


Se riusciamo a identificare coloro che hanno il rischio più elevato, non sarebbe più facile aiutarli prima sviluppano una dipendenza?

Ma ridurre la complessa questione della dipendenza a un tipo di personalità può essere dannoso per diversi motivi:

  • Può portare le persone a credere erroneamente di non essere a rischio perché non hanno la "personalità giusta" per la dipendenza.
  • Può far pensare alle persone che hanno una dipendenza di non essere in grado di riprendersi se la dipendenza è "cablata" in quello che sono.
  • Suggerisce che le persone che soffrono di dipendenza mostrano tratti che sono generalmente considerati negativi, come mentire e manipolare gli altri.

In realtà, chiunque può sperimentare la dipendenza, comprese le persone orientate agli obiettivi che hanno una vasta rete di amici, molta fiducia e una reputazione di onestà.

Cosa influenza il rischio di dipendenza di qualcuno?

Gli esperti hanno identificato una serie di fattori che possono aumentare il rischio di dipendenza di qualcuno.

Esperienze d'infanzia

Crescere con genitori negligenti o non coinvolti può aumentare il rischio di qualcuno di abuso di droghe e dipendenza.


L'esperienza di abusi o altri traumi da bambino può anche aumentare il rischio di qualcuno di iniziare a usare sostanze prima nella vita.

Fattori biologici

I geni possono essere responsabili di circa il 40-60 percento del rischio di dipendenza di qualcuno.

Anche l'età può avere un ruolo. Gli adolescenti, ad esempio, hanno un rischio maggiore di abuso di droghe e dipendenza rispetto agli adulti.

Fattori ambientali

Se hai visto persone abusare di droghe o alcol durante la tua infanzia, è più probabile che tu stesso faccia uso di droghe o alcol.

Un altro fattore ambientale è l'esposizione precoce alle sostanze. Il facile accesso alle sostanze a scuola o nel vicinato aumenta il rischio di dipendenza.

Preoccupazioni per la salute mentale

Avere problemi di salute mentale come depressione o ansia (incluso il disturbo ossessivo-compulsivo) può aumentare il rischio di dipendenza. Così può avere disturbi bipolari o altri disturbi della personalità caratterizzati da impulsività.

Avere sia una condizione di salute mentale che un disturbo da uso di sostanze è noto come doppia diagnosi. Secondo le statistiche del National Survey on Drug Use and Health del 2014, circa il 3,3% degli adulti negli Stati Uniti ha avuto una doppia diagnosi nel 2014.

Nessun singolo fattore o tratto della personalità è noto per causare dipendenza. Sebbene tu possa scegliere di bere alcolici, provare droghe o giocare d'azzardo, non scegli di diventare dipendente.

Come faccio a sapere se ho una dipendenza?

In generale, la dipendenza fa sì che le persone abbiano un forte desiderio per una sostanza o un comportamento. Potrebbero ritrovarsi a pensare costantemente alla sostanza o al comportamento, anche quando non vogliono.

Qualcuno che soffre di dipendenza potrebbe iniziare facendo affidamento sulla sostanza o sul comportamento per far fronte a sfide o situazioni stressanti. Ma alla fine, potrebbero dover usare la sostanza o fare il comportamento per superare ogni giorno.

In generale, le persone che soffrono di dipendenza hanno difficoltà a rispettare gli obiettivi personali di non usare una sostanza o di impegnarsi in determinati comportamenti. Questo può portare a sentimenti di colpa e angoscia, che aumentano solo la voglia di agire sulla dipendenza.

Altri segni che possono indicare dipendenza includono:

  • uso continuato di una sostanza nonostante effetti negativi sulla salute o sociali
  • maggiore tolleranza alla sostanza
  • sintomi di astinenza quando non si usa la sostanza
  • poco o nessun interesse per le tue solite attività quotidiane e hobby
  • sentirsi fuori controllo
  • lottando a scuola o al lavoro
  • evitando la famiglia, gli amici o gli eventi sociali

Se riconosci alcuni di questi segni in te stesso, è disponibile un aiuto. Prendi in considerazione la possibilità di chiamare la hotline di riferimento per il trattamento nazionale del Center for Substance Abuse Treatment al numero 800-662-HELP.

Come aiutare qualcuno che potrebbe avere a che fare con la dipendenza

Può essere difficile parlare di dipendenza. Se temi che qualcuno vicino a te abbia bisogno di aiuto, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti:

  • Ottieni maggiori informazioni sull'abuso di sostanze e sulla dipendenza. Questo può darti un'idea migliore di quello che stanno passando e del tipo di aiuto che potrebbe essere disponibile. Ad esempio, il trattamento dovrà iniziare con la disintossicazione sotto controllo medico?
  • Mostra supporto. Questo può essere semplice come dire loro che ci tieni a loro e che sei preoccupato e vuoi che ricevano aiuto. Se puoi, prendi in considerazione l'idea di offrirti di andare con loro a vedere un medico o un consulente.
  • Rimani coinvolto nel processo di trattamento. Chiedi come stanno o offriti di passare del tempo con loro se stanno attraversando una giornata difficile. Fai loro sapere che sei disponibile se si trovano in una situazione difficile.
  • Evita il giudizio. C'è già molto stigma sulla dipendenza. Può rendere alcune persone esitanti a chiedere aiuto. Rassicurali che la loro esperienza con la dipendenza non ti fa pensare di meno a loro.
quando qualcuno non vuole aiuto

Cerca di non prenderla sul personale se la persona amata non vuole aiuto o non è pronta per iniziare il trattamento. Se non lo vogliono, non puoi fare molto per fargli cambiare idea. Questo può essere difficile da accettare, soprattutto se sei molto vicino a loro.

Considera l'idea di contattare un terapista per ricevere supporto. Puoi anche passare a un incontro Nar-Anon o Al-Anon nella tua zona. Questi incontri offrono la possibilità di entrare in contatto con altri che hanno una persona cara che soffre di dipendenza.

La linea di fondo

La dipendenza è una condizione cerebrale complicata che può colpire chiunque, indipendentemente dal tipo di personalità.

Mentre alcuni tratti della personalità potrebbe essere associato a un aumento del rischio di dipendenza, non è chiaro se questi tratti influenzino direttamente il rischio di dipendenza di qualcuno.

Se tu o qualcuno che conosci hai a che fare con la dipendenza, cerca di ricordare che la dipendenza non è un riflesso del carattere. È un problema di salute complesso che gli esperti ancora non comprendono appieno.

Scelta Dell’Editore

Boceprevir

Boceprevir

Boceprevir è u ato in ieme ad altri due farmaci (ribavirina [Copegu , Rebetol] e peginterferone alfa [Pega y ]) per trattare l'epatite cronica C (un'infezione virale in cor o che danneggi...
Ischemia dell'arteria mesenterica

Ischemia dell'arteria mesenterica

L'i chemia dell'arteria me enterica i verifica quando c'è un re tringimento o un blocco di una o più delle tre arterie principali che forni cono l'inte tino tenue e cra o. Qu...